Sulle convinzioni di Ale1975 ti dò pienamente ragione.
Su tutto il resto, in risposta al mio post di prima, come avevo scritto lo riscrivo : "Faccio un pensiero ad alta voce". Non è che ho scritto "è così e non mi sposto"

.
Il tuo ragionamento, per quanto ne so io di elettronica (direi cmq tanto, anche se non in campo batterie) non è sbagliato; ma aggiungerei che nemmeno il mio potrebbe essere sbagliato. Sempre parlando al condizionale...
Ho giocato per anni con batterie LiPo per aeromodelli ed i relativi cb (molto tanto assai costosi) erano alquanto precisi nell'analisi della carica delle batterie (anche quelle al piombo, non solo le LiPo) e se gli dicevi che la batteria da ricaricare era da 55A, quello caricavano e non si scostavano di 1 mA che non fosse dettato dalle tolleranze della componentistica.
Siamo sicuri che non possa essere altrettanto sul sistema di carica della batteria 12V della Tonale? Siamo sicuri che non ci siano delle impostazioni sw (con tanto di sensoristica ad hoc) che controllano la capacità della batteria, dicendogli che è una 55A (perchè così è stato deciso dal costruttore) e quindi se si va oltre (ai famosi 5 in più), non possano esserci dei problemi perchè il sw e la relativa sensoristica sono tarati per 55 e non per 60?
Ecco : io la mano sul fuoco non ce la metterei, nonostante sia ben conscio che ricaricare una 60 rispetto ad una 55 sia davvero una inezia per un alternatore e non crei problemi alla batteria.
Ovviamente rimango aperto al confronto, che per altro mi incuriosice tanto molto parecchio assai