Ciao Ale1975, per esperienza personale ti posso dire che le aziende automobilistiche cercano il risparmio anche solo di centesimi su ogni singola plastica.
Questo perché oggi più del fatturato agli azionisti interessa il margine e quindi i dividendi.
Effettivamente alcune case riescono a ribaltare eventuali costi maggiori ai clienti, ma sono quella case a cui il maggior valore viene riconosciuto dalla clientela.
E temo che Alfa Romeo non sia più tra queste o comunque solo molto parzialmente.
Comunque vedi che tra risparmi in soluzioni e materiali: motori e cambi in alcuni casi dettati da risparmio, batteria, seconde chiavi, le palette per le versioni sprint, e tutto quello che non si vede (materiali per insonorizzazione, plastiche più scadenti, etc...), alla fine parliamo di migliaia di Euro per ogni vettura.
Non solo : non voglio riaprire certe discussioni di moltissimi mesi addietro, ma per rafforzare il tuo concetto che AR non sia tra le case automobilistiche cui viene riconosciuto un certo valore, nei discorsi dei risparmi che giustamente hai esposto, ci stanno pure certe mancanze comprensibili proprio solo con il discorso dei margini economici.
Mi riferisco ad annose discussioni circa le mancanze delle maniglie ai sedili posteriori, lampadine led nel baule, moquette nelle tasche portiere, un porta occhiali ecc ecc (chi è più "anzianotto" qui, le ricorda bene ed anche chi lo scriveva sempre).
Che poi facciano così anche i concorrenti, è proprio il "giusto" segnale di quello che dici e che qualcuno forse fa fatica a capire o ad accettare.
Che lo facciano gli altri...non mi interessa proprio...il famoso detto "mal comune mezzo gaudio" non è un buon modo di andare avanti.
Oggi ci si aspettano certe dotazioni senza se e senza ma e certe mancanze sono mal recepite e non fanno altro che contribuire sempre più ad un lento declino del marchio.
Che poi la Tonale mi piaccia, ben inteso, non lo metto in discussione e il mio acquisto è stato fatto di pancia, ma se uno stesse a guardare un pò tutto, si rivolgerebbe di sicuro altrove a fronte di una certa spesa come la nostra.
PS : oggi, da quel che ho letto, addirittura non solo non danno più il secondo telecomando, ma nemmeno montano più il paramotore in plastica e nemmeno il poggiatesta centrale posteriore, pur essendo la macchina omologata per 5 !!! Tutto perchè ? Lo sappiamo benissimo ed è inutile riscriverlo