Purtroppo, anche grazie al Covid-19 e soprattutto per il passaggio a Stellantis, i tempi della presentazione della Tonale si sono dilatati enormemente (in modo esagerato). La gamma composta da 2, di 2 (Giulia e Stelvio)! modelli, inizia a far vedere ampiamente i suoi limiti. Ormai nuova o meno, a distanza di anni dalla sua prima presentazione, il prodotto inizia ad essere una chimera.
Sugli investimenti anche Stellantis, inizia come FCA, a spostare i piani industriali ed a non avere una visione concreta, lato Fiat/Alfa/Lancia. Promesse anche troppe, auto reali troppo poche.
Tornando a Tonale mi chiedo come si fa a dare un giudizio degli interni su una foto, che a mio parere, su si intravede il nulla. Spero l'abbiano reso funzionale, oltre che bello, perché anche questo aspetto è stato troppo trascurato (a mio parere in modo esagerato ed esasperato). Sono contento che l'abbiano fatta TA, ormai in questo segmento tutte le case, anche dirette concorrenti, non prevedono più la TP.
Infine, dove la producono la Tonale? Il pianale e componenti, rispetto alla versione presentata in origine sono stati sostituiti con piattaforme Stellantis o sono rimasti quelle previste dal progetto iniziale?