Alfa Romeo Tonale Q4 280 Cv Plug In Hybrid Veloce Rosso Alfa MY 2023 (PI)

Oggi ruba la scena del mio garage il Duetto che compie i suoi primi 50 anni! In regalo 4 candele e frizione nuova :cool:
Caro Fabry, anche la mia scorfana ha valicato i 60. in splendida estasi. costanti attenzioni nel piu' rigoroso rispetto delle originalità dei particolari. "dove si puo' di deve°
I soldi meglio investiti che ne mantemgono immutata la passione.
Esisterà pur sempre una caxio di parte di mondo in grado di ospitare un'opera d'arte, viva e vegeta che necessita solo di un po^di benzina arrossata da piombo ottanoso.
Giulia, grazie di esserci. Ti voglio cosi'.
 
  • Like
Reactions: fabryvet
Rientrato a casa con poco più di 1000km all'articolo, una ricarica completa a casa prima di partire e due piccole ricariche in svizzera per il 20% della batteria. Non mi sono risparmiato anche se ho viaggiato quasi sempre in N ed il consumo è risultato di 13,1km/l. Da nuova la Stelvio non faveca di meglio, vedremo fra qualche altro km anche perché arrivato in Svizzera con motore alla sua prima percorrenza lunga il consumo medio risultava di 12,7km/l. Averlo portato a 13,1 con la batteria praticamente sempre scarica mi fa pensare che la resa in termini di consumi sia già migliorata... prossimo viaggio lungo a metà maggio, verificherò 😉
A me su Stelvio 210 Q4 i consumi sui 110-120 km/h sono 14,5 mentre in autostrada con 140 fisso di cruise control e qualche breve puntata fino a 190 (Roma Napoli un paio di volte per un minuto) siamo sui 13,2.
Mi sembra si capire che per i viaggi lunghi si va solo di termico. Quindi le phev vanno bene per chi fa molto urbano in elettrico o cmq tratti brevi, direi
 
A me su Stelvio 210 Q4 i consumi sui 110-120 km/h sono 14,5 mentre in autostrada con 140 fisso di cruise control e qualche breve puntata fino a 190 (Roma Napoli un paio di volte per un minuto) siamo sui 13,2.
Mi sembra si capire che per i viaggi lunghi si va solo di termico. Quindi le phev vanno bene per chi fa molto urbano in elettrico o cmq tratti brevi, direi
Esatto .. io con la Giulia 210 CV ho appena fatto 1500km con appena 2 pieni .... 16 km al litro di media andando sempre oltre il limite .... seguendo le indicazioni mi fa tranquilla i 18 al litro .....le ibride soprattutto le plugin servono solo a chi fa parecchi tratti cittadini
 
- Informazione Pubblicitaria -
A me su Stelvio 210 Q4 i consumi sui 110-120 km/h sono 14,5 mentre in autostrada con 140 fisso di cruise control e qualche breve puntata fino a 190 (Roma Napoli un paio di volte per un minuto) siamo sui 13,2.
Mi sembra si capire che per i viaggi lunghi si va solo di termico. Quindi le phev vanno bene per chi fa molto urbano in elettrico o cmq tratti brevi, direi
Ovviamente PHEV dà il meglio di sé nelle tratte brevi (non necessariamente cittadine) ma con il motore termico "sciolto" conto di raggiungere consumi attorno a quelli della tua Stelvio anche nei viaggi lunghi (nelle vacanze estive ne avrò la riprova). Resta il fatto che faccio viaggi lunghi al massimo una volta al mese e che per il resto dei giorni mi dimentico di fare benzina. Mi sto appuntando tutto compreso quanto spendo dal benzinaio in un anno ed i conti si fanno a fine anno e sarò più dettagliato ed oggettivo possibile
 
Ovviamente PHEV dà il meglio di sé nelle tratte brevi (non necessariamente cittadine) ma con il motore termico "sciolto" conto di raggiungere consumi attorno a quelli della tua Stelvio anche nei viaggi lunghi (nelle vacanze estive ne avrò la riprova). Resta il fatto che faccio viaggi lunghi al massimo una volta al mese e che per il resto dei giorni mi dimentico di fare benzina. Mi sto appuntando tutto compreso quanto spendo dal benzinaio in un anno ed i conti si fanno a fine anno e sarò più dettagliato ed oggettivo possibile
Io come lunghi viaggi sarò su 2/3 all anno .

Quello è L uso corretto delle plug in
@fabryvet ma alla fine la tua è soggetta al richiamo della cuffia del semialbero sinistro ?
 
A me su Stelvio 210 Q4 i consumi sui 110-120 km/h sono 14,5 mentre in autostrada con 140 fisso di cruise control e qualche breve puntata fino a 190 (Roma Napoli un paio di volte per un minuto) siamo sui 13,2.
Mi sembra si capire che per i viaggi lunghi si va solo di termico. Quindi le phev vanno bene per chi fa molto urbano in elettrico o cmq tratti brevi, direi
esattamente cosi' penso anch'io. e con il termico in corretta temperatura le emissioni sono balle romane. una gigantesca montatura pseudo ecologica e fiscale.
aggiungo che I tuoi riscontri di consumo mi coincidono, forse leggermente migliori i miei ma si tratta di inezie tali da augurarmi altri 175K-
speriamo
 
- Informazione Pubblicitaria -
desculpate l'ignoranzia ma ste varie siglie ev, phev che so?
 
Ciao,
EV = veicoli elettrici ( sigla all'inglese)
PHEV = Plug In Hybrid
= auto ibride che hanno una spina in cui puoi caricare elettricità dall'esterno,
( e una batteria di taglia che non sia simbolica ) quando usate su tratte brevi (città o simili, 30-70km) possono viaggiare senza usare il motore termico

Questo uno studio del M.I.T. amercano del 2021 (simile ad uno studio analogo Tedesco) su centinaia di auto in commercio mi pare sino ad Agosto 2021; ogni puntino è un modello di auto, ci ho guardato ed hanno considerato anche un po' di versioni di Giulia e dauto europee; on-line si trova il tool per fare il calcolo scegliendo solo le auto che si vuole confrontare invece che tutte le centinai di modelli);

il grafico confronta:

- emissioni riferite solo a Co2 (grammi di Co2 equivalenti per miglio americano) calcolate sul ciclo di vita contando costruzione, uso su strada, smaltimento/riciclo
( qui non stanno parlando di polveri o ossidi di azoto etc ma solo di Co2)

- costi complessivi di utilizzo dell'auto (dollari al mese tra aquisto, carburante , manutenzione, etc)

PS: notevole il piazzamento della Honda Civic che è un benzina


2021-01-18-dataviz-e1610924040557.png


Per chi non è elettro-compatibile, per gusti o uso del mezzo, oltre a rimanere sulle termiche pure, si può prendere in considerazione la soluzione PHEV,

le Phev costano di più all'aquisto rispetto a un termico puro (e ormai anche rispetto a un elettrico puro), comunque alla lunga rispetto a un termico anche diesel il prezzo si ripaga da sè

la caratteristica è che hai la "libertà" di usare entrambi i carburanti ( elettricità o benzina ) senza dove cambiare abitudini

Seguo questo tread sul Tonale Q4 perchè ho trovato intelligente la mossa di Alfa di caratterizzare in modo sportivo ( trazione integrale e 280cv ) il suo primo mezzo PHEV, per posizionarlo Premium/divertente invece che solamente economo (es le Prius di una volta per i tassisti) ;)
 
Ultima modifica:
Ciao,
EV = veicoli elettrici ( sigla all'inglese)
PHEV = Plug In Hybrid
= auto ibride che hanno una spina in cui puoi caricare elettricità dall'esterno,
( e una batteria di taglia che non sia simbolica ) quando usate su tratte brevi (città o simili, 30-70km) possono viaggiare senza usare il motore termico

Questo uno studio del M.I.T. amercano del 2021 (simile ad uno studio analogo Tedesco) su centinaia di auto in commercio mi pare sino ad Agosto 2021; ogni puntino è un modello di auto, ci ho guardato ed hanno considerato anche un po' di versioni di Giulia e dauto europee; on-line si trova il tool per fare il calcolo scegliendo solo le auto che si vuole confrontare invece che tutte le centinai di modelli);

il grafico confronta:

- emissioni riferite solo a Co2 (grammi di Co2 equivalenti per miglio americano) calcolate sul ciclo di vita contando costruzione, uso su strada, smaltimento/riciclo
( qui non stanno parlando di polveri o ossidi di azoto etc ma solo di Co2)

- costi complessivi di utilizzo dell'auto (dollari al mese tra aquisto, carburante , manutenzione, etc)

PS: notevole il piazzamento della Honda Civic che è un benzina


Visualizza allegato 250463

Per chi non è elettro-compatibile, per gusti o uso del mezzo, oltre a rimanere sulle temiche pure, si può prendere in considerazione la soluzione PHEV,

le Phev costano di più all'aquisto rispetto a un termico puro (e ormai anche rispetto a un elettrico puro), comunque alla lunga rispetto a un termico anche diesel il prezzo si ripaga da sè,

la caratteristica è che hai la "libertà" di usare entrambi i carburanti ( elettricità o benzina ) senza dove cambiare abitudini

Seguo questo tread sul Tonale Q4 perchè ho trovato intelligente la mossa di Alfa di caratterizzare in modo sportivo ( trazione integrale e 280cv ) il suo primo mezzo PHEV, per posizionarlo Premium/divertente invece che solamente economo (es le Prius di una volta per i tassisti) ;)
Ottimo
 
  • Like
Reactions: bobkelso
- Informazione Pubblicitaria -
X