Ciao,
EV = veicoli elettrici ( sigla all'inglese)
PHEV = Plug In Hybrid =
auto ibride che hanno una spina in cui puoi caricare elettricità dall'esterno,
( e una batteria di taglia che non sia simbolica ) quando usate su tratte brevi (città o simili, 30-70km) possono viaggiare senza usare il motore termico
Questo uno studio del M.I.T. amercano del 2021 (simile ad uno studio analogo Tedesco) su centinaia di auto in commercio mi pare sino ad Agosto 2021; ogni puntino è un modello di auto, ci ho guardato ed hanno considerato anche un po' di versioni di Giulia e dauto europee; on-line si trova il tool per fare il calcolo scegliendo solo le auto che si vuole confrontare invece che tutte le centinai di modelli);
il grafico confronta:
-
emissioni riferite solo a Co2 (grammi di Co2 equivalenti per miglio americano) calcolate sul ciclo di vita contando costruzione, uso su strada, smaltimento/riciclo
( qui non stanno parlando di polveri o ossidi di azoto etc ma solo di Co2)
-
costi complessivi di utilizzo dell'auto (dollari al mese tra aquisto, carburante , manutenzione, etc)
PS: notevole il piazzamento della Honda Civic che è un benzina
Visualizza allegato 250463
Per chi non è elettro-compatibile, per gusti o uso del mezzo, oltre a rimanere sulle temiche pure, si può prendere in considerazione la soluzione PHEV,
le Phev costano di più all'aquisto rispetto a un termico puro (e ormai anche rispetto a un elettrico puro), comunque alla lunga rispetto a un termico anche diesel il prezzo si ripaga da sè,
la caratteristica è che hai la "libertà" di usare entrambi i carburanti ( elettricità o benzina ) senza dove cambiare abitudini
Seguo questo tread sul Tonale Q4 perchè ho trovato intelligente la mossa di Alfa di caratterizzare in modo sportivo ( trazione integrale e 280cv ) il suo primo mezzo PHEV, per posizionarlo Premium/divertente invece che solamente economo (es le Prius di una volta per i tassisti)