Alfa Romeo Tonale Q4 280 Cv Plug In Hybrid Veloce Rosso Alfa MY 2023 (PI)

Una speciale plug in pronta consegna ? Incredibile
Sono rimasto sconvolto anche io, per questo ho colto la palla al balzo e l'ho bloccata!
Mi sono dovuto "accontentare" di prenderla così com'era, però leggendo l'allestimento già di base è ben accessoriata!

Praticamente come dicevo è una edizione speciale, colore grigio vesuvio senza alcun "pack" accessori aggiunti (quindi non ha sedili in pelle, telecamera 360, impianto harman/kardon, etc) però alla fine anche così com'è mi sembra un bel mostriciattolo 😁
 
  • Like
Reactions: mage72
Praticamente come dicevo è una edizione speciale, colore grigio vesuvio senza alcun "pack" accessori aggiunti (quindi non ha sedili in pelle, telecamera 360, impianto harman/kardon, etc) però alla fine anche così com'è mi sembra un bel mostriciattolo 😁
Bhe io ho la veloce e non ho aggiunto nulla e la reputo completa
Solo la telecamera 360 direi che potevo pensarci
 
ahahahahah 🤣
Coomunque, scherzi a parte a te che sei già possessore di questa versione sapresti indicarmi dalla tua esperienza quali controlli effettuare al ritiro?
Perchè praticamente l'auto è già sotto casa mia (abito sopra la concessionaria) ed è in pronta consegna, quindi ritiro a breve.
Sto cercando se c'è una sezione apposita nel forum (inerente ai check consigliati da effettuare al ritiro) ma non la trovo.🤣🤣
Ne hanno già parlato altrove comunque, oltre a problemi macroscopici, controlla la presenza dell'hands free, l'allineamento dei pannelli carrozzeria, eventuali tracce di pastello bianco o simile vicino alle cerniere delle portiere e la presenza del triangolo incastonato nel portellone visto che alcuni dicono di non averlo. Alcuni co trollano anche il DOT delle ruote ma non avendolo mai fatto in vita mia, mi sono astenuto anche questa volta 🤣🤣🤣
Ah dimenticavo: è una goduria 😉
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Mgaproduction
- Informazione Pubblicitaria -
ahahahahah 🤣
Coomunque, scherzi a parte a te che sei già possessore di questa versione sapresti indicarmi dalla tua esperienza quali controlli effettuare al ritiro?
Perchè praticamente l'auto è già sotto casa mia (abito sopra la concessionaria) ed è in pronta consegna, quindi ritiro a breve.
Sto cercando se c'è una sezione apposita nel forum (inerente ai check consigliati da effettuare al ritiro) ma non la trovo.🤣🤣

Lo avevo scritto ma non ricordo dove quindi vado a memoria in base alla MIA esperienza e a quanto letto sui vari gruppi social.

DOT gomme (io mi sono ritrovato 1 DOT di marzo e 3 di ottobre)
Vie di fuga dei vari lamierati il più possibile simmetrici
Paraurti posteriore senza scrostature di vernice in corrispondenza dei parafanghi posteriori
Segni (delle X) tipo fatti con dei "gessetti" bianchi all'interno della battuta delle varie porte (vanno via con il primo lavaggio ma devi sfregare un pò)
Presenza del triangolo e giubbotto catarigrangente di emergenza
Presenza di ruotino di scorta OPPURE kit di gonfiaggio
Pieno di benzina : questo mai, lo fà solo Volvo d'ufficio, ma al momento del ritiro lo pretendi dal concessionario (dopo che gli lasci 45K €...)
Verifica (anche se ormai pare assodato) che nel menù NON ci siano le voci relative all'ISA

Altro in questo momento non mi viene in mente...
 
Facendo i conti con il mio storico di consumi di energia elettrica (molto costanti) ho potuto verificare che nei mesi di marzo e aprile i kw prelevati per ricaricare l'auto sono stati all'incirca un centinaio al mese (in pratica 35€ di spesa circa per il bimestre) per una percorrenza in elettrico puro di 3000 su 4000 Km. Direi di poter parlare di viaggiare gratis durante la settimana dato che con la Stelvio per percorrere gli stessi 3000Km spendevo all'incirca 380 €. Rimanendo più o meno su questi livelli il risparmio annuo dovrebbe attestarsi attorno ai 1800-2000€, meglio delle mie aspettative!
 
Facendo i conti con il mio storico di consumi di energia elettrica (molto costanti) ho potuto verificare che nei mesi di marzo e aprile i kw prelevati per ricaricare l'auto sono stati all'incirca un centinaio al mese (in pratica 35€ di spesa circa per il bimestre) per una percorrenza in elettrico puro di 3000 su 4000 Km. Direi di poter parlare di viaggiare gratis durante la settimana dato che con la Stelvio per percorrere gli stessi 3000Km spendevo all'incirca 380 €. Rimanendo più o meno su questi livelli il risparmio annuo dovrebbe attestarsi attorno ai 1800-2000€, meglio delle mie aspettative!

Dovresti ancora fare un ulteriore calcolo per completare l'opera e renderci partecipi (che è molto interessante) : quanti€ in più ti è costata la macchina rispetto alla ibrida? E di conseguenza quanti km ti ci vogliono per ammortizzare il maggior costo di acquisto?
 
  • Like
Reactions: Gianvi alfista
- Informazione Pubblicitaria -
Dovresti ancora fare un ulteriore calcolo per completare l'opera e renderci partecipi (che è molto interessante) : quanti€ in più ti è costata la macchina rispetto alla ibrida? E di conseguenza quanti km ti ci vogliono per ammortizzare il maggior costo di acquisto?
Circa 7-8000€ direi ….
 
la mia lancia ypsilon hybrid nuova ha praticamente tutto il porta oggetti, radio e vano leva marce in plastica lucida!! già mia moglie con le sue unghiacce, me lha graffiata tutta! poi non parliamo delle impronte digitali!! ormai siamo schedati io e lei! pure i montanti delle portiere anteriori!! 🤦🏻‍♂️
 
Circa 7-8000€ direi ….

E' qui che vorrei fare i conti. A listino una Veloce alla spina costa 51704 mentre una Veloce ibrida ne costa 43971.
Quindi c'è in ballo una bella differenza di ben 7733€....
Hai voglia a fare la differenza che in base ai conti di @fabryvet significano 4 anni di benzina pagata.
Ne dedurrei, ma parlo sempre al condizionale, che o hai davvero un FV a casa (che cmq qualcosa ti costa perchè se ricarichi la macchina NON immetti in rete e quindi NON guadagni dal GSE) par caricare al minor costo possibile (che non significa per nulla avere corrente gratis) oppure la Tonale alla spina (ma non solo lei, più o meno tutte le vetture) conviene solo per pochi casi
 
- Informazione Pubblicitaria -
Hai voglia a fare la differenza che in base ai conti di @fabryvet significano 4 anni di benzina pagata.
Ne dedurrei, ma parlo sempre al condizionale, che o hai davvero un FV a casa (che cmq qualcosa ti costa perchè se ricarichi la macchina NON immetti in rete e quindi NON guadagni dal GSE)
Dal gse guadagni praticamente nulla . L anno prima di avere la plug in ho incassato solo 250 €… con un impianto da 4,5 kw orientato a sud . Detto ciò , meglio incamerarsela in batteria e usarla L energia

Per la parte dei 4 anni di benzina …. Considera però che secondo me aumenterà ancora
 
X