Alfa Romeo Tonale Q4 280 Cv Plug In Hybrid Veloce Rosso Alfa MY 2023 (PI)

Circa 7-8000€ direi ….
esatto
 
E' qui che vorrei fare i conti. A listino una Veloce alla spina costa 51704 mentre una Veloce ibrida ne costa 43971.
Quindi c'è in ballo una bella differenza di ben 7733€....
Hai voglia a fare la differenza che in base ai conti di @fabryvet significano 4 anni di benzina pagata.
Ne dedurrei, ma parlo sempre al condizionale, che o hai davvero un FV a casa (che cmq qualcosa ti costa perchè se ricarichi la macchina NON immetti in rete e quindi NON guadagni dal GSE) par caricare al minor costo possibile (che non significa per nulla avere corrente gratis) oppure la Tonale alla spina (ma non solo lei, più o meno tutte le vetture) conviene solo per pochi casi
Il mio concetto è diverso in partenza: il mio budget per acquistare l'auto era quello che mi è bastato per comprare la plug in. L'alternativa sarebbe stato il motore termico di un altro modello (probabilmente Giulia) ma con i problemi (superbollo e consumi) dei quali ho già parlato quando ho parlato della mia scelta e del passaggio da Stelvio a Tonale.
Per quanto riguarda il FV è praticamente una condizione necessaria. Riguardo al GSE.... posso anche conteggiarlo ma, come dice Ale1976, sono spiccioli...
 
Ok, ma tu in Toscana non credo che avrai una produzione tripla rispetto a me in Piemonte...sicuramente un pò di più mano a mano che si scende verso sud.
Quindi diciamo indicativamente (mooooolto) da novembre a marzo quasi sicuramente non riuscirai a fare ricariche della macchina dal FV o ne farai in minima parte dipendentemente dai tuoi consumi casalingi ovviamente.
Io in quei periodi vedo che, pur avendo 7,2 Kwh di accumulo, la sera verso mezzanotte ho già finito tutta la produzione in giornate belle, figuriamoci in quelle brutte.
La wallbox ti dice in quale misura stai prelevando da FV o dal normale contatore?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ok, ma tu in Toscana non credo che avrai una produzione tripla rispetto a me in Piemonte...sicuramente un pò di più mano a mano che si scende verso sud.
Quindi diciamo indicativamente (mooooolto) da novembre a marzo quasi sicuramente non riuscirai a fare ricariche della macchina dal FV o ne farai in minima parte dipendentemente dai tuoi consumi casalingi ovviamente.
Io in quei periodi vedo che, pur avendo 7,2 Kwh di accumulo, la sera verso mezzanotte ho già finito tutta la produzione in giornate belle, figuriamoci in quelle brutte.
La wallbox ti dice in quale misura stai prelevando da FV o dal normale contatore?
Naturalmente aggiornerò i confronti tra i consumi in tutti i mesi dell'anno fino a coprire le 12 mensilità. La gestione della wallbox è (o dovrebbe essere 😅) automatica in base al consumo istantaneo degli elettrodomestici. Va anche detto che riesco a caricare quasi sempre in pausa pranzo per cui anche un inverno la situazione non la vedo così diversa da quella attuale
 
Dovresti ancora fare un ulteriore calcolo per completare l'opera e renderci partecipi (che è molto interessante) : quanti€ in più ti è costata la macchina rispetto alla ibrida? E di conseguenza quanti km ti ci vogliono per ammortizzare il maggior costo di acquisto?
A questa cosa ci ho pensato molto, e alla fine sono giunto ad alcune mie personali conclusioni:

1) E' una macchina diversa (motoristicamente parlando), le versioni normali a benzina hanno diverse prestazioni rispetto alla Plug In, se fosse stato uguale allora il discorso avrebbe senso (intendo pari cilidrata, pari trazione, pari potenza in cv, etc).
2) Chi ha ovviamente un impianto FV ha sicuramente un vantaggio non indifferente in termini di risparmi
3) La macchina ti deve dare emozioni, altrimenti una vale l'altra. Quindi se ti piace quella ma costa di più, sti cazzi 🤣

PS: Se poi hai i "problemi" come me e puoi prenderla con agevolazioni fiscali (l.104), il discorso è anche qui diverso (nel mio caso è costata come la normale Mild Hybrid).
 
Altro viaggio lungo: 720km con una sola ricarica, sempre in N, clima sempre acceso, 13km/l
 

Allegati

  • 20230514_195156.jpg
    20230514_195156.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 68
  • Like
Reactions: ToNySkyNet
- Informazione Pubblicitaria -
Se mi arriva in tempo sarà per un viaggio simile... Forse il motore sarà da rifarsi un pochetto ma sono dati interessanti!
Sì, conto anch'io di migliorare le prestazioni, alla fine il termico ha percorso meno di 2000km, può solo migliorare 😉
 
  • Like
Reactions: Fede1275
Faccio uso del mio garage dato che la Stelvio l'ho avuta ed anche il problema in foto... ovvero distacco del vetro di protezione della camera anteriore...possibile non aver ancora risolto? Io la persi dopo uno dei primi lavaggi e fortunatamente la ritrovai è venne rimontata in alfa... mai più persa. Questa era proprio reduce da un lavaggio... ed è un 2022.
 

Allegati

  • 20230530_093047.jpg
    20230530_093047.jpg
    881.5 KB · Visualizzazioni: 64
- Informazione Pubblicitaria -
Credo che quello sia il radar e non la telecamera, che si dovrebbe trovare subito sotto lo specchietto interno...
 
X