Alfa Romeo Tonale Q4 280 Cv Plug-in Veloce Rosso Alfa MY2023 (TO)

Ieri io ho fatto qualcosina di autostrada, circa una 60ina di km tra andata e ritorno.
Li ho fatti prevalentemente in Divertimento (tanto era tutto dritto) e ben sopra il limite perchè è ora che si svegli e che capisca "chi comanda" 😂
In 4 a bordo, temperatura da tenere 19° per stare bene tutti.
Silenziosità molto buona ma quando si superano i limiti di un pò, si inizia a sentire qualche fruscio dalla porta posteriore sx come se fossero i finestrini un filino giù (per darvi l'idea). Tant'è che ho provato a tirarli su d'istinto ma....nulla...
Si vede che a certe velocità, le guarnizioni non sigillano alla perfezione ma non c'era alcuna infiltrazione di aria esterna.
Consumi non mi aspettavo nulla di diverso : 11 Km/L

Per i possessori della plug in : domani farò un viaggio di 600 km… non so se all arrivò avrò modo di caricare la batteria . Stando fuori 2 gg, volevo non lasciare scarica completa la batteria alto voltaggio
domanda : se Guido in modalità d ( pur impostando il navigatore che provvederà a gestire la batteria ), fa anche un po’ ricarica oltre che nelle fasi di rallentamento ?

Altrimenti quando vedo che sono al 40% di batteria metto e save e stop

Credo tu sia il primo a farci un viaggio lungo quindi farai da cavia :) Comunque per quel poco che ho guidato in D la gestione del motore termico e della batteria dipende ancora molto dalla pesantezza del piede e la rigenerazione quando si alza il piede dall'acceleratore sembra addirittura superiore. Tienici aggiornati!

- Informazione Pubblicitaria -
Bhe che la rigenerazione in d sia più forte ok, voglio capire se ricarica anche … le altre mie plug in lo facevano

Comunque ok , provvedo a fare il test drive più lungo della tonale 🤣

• Like
Reactions: fabryvet
Fai un video e lo mettiamo su youtube, sarebbe sicuramente il primo🤣🤣🤣 io per il primo viaggio lungo devo aspettare il 25 aprile ma per le vacanze ho pianificato quasi 3900km ed il resoconto sarà completo 😜

Dunque ho fatto oggi 600 km con la mia tonale

Che dire ? Guida davvero comoda e rilassante … ho dovuto impostare N poiché ho riscontrato che in D dando priorità alle prestazioni consumava la batteria ma più che tutto non era disponibile la funzione e save poiché dove sono arrivato non ho modo di caricare la batteria e non volevo farla andare troppo giù per 2 gg

Risultato ? In N dopo i primi km dove L indicatore usava comunque la batteria …. Dopo ha quasi intelligentemente compreso che la doveva preservare 🤣… e anzi ci sono stati momenti che dopo essere sceso da 60 km ( partenza ) a 52 … ha anche recuperato nei rallentamenti o discese fino a 63!

Il consumo istantaneo a 120 km/h oscillava fra 11,5-12,5 km L … e ricordiamo che non è L uso ideale questo per la plug in . ( dovevo fare infatti in camper questo viaggio ma varie questioni mi hanno fatto dover usare L auto )

Per il resto : voto 10 agli adas in mio possesso : molto delicato il mantenimento corsia e soprattutto rispetto a Mercedes la telecamera italica legge e capisce bene quando si tratta di segnaletica cancellata da precedenti cantieri e non si sbaglia .
La telecamera è stata abbagliata in un tratto ma dopo 30 sec tornata attiva

Poi lettura segnali precisissima e il navigatore residente dell auto ha azzeccato molto bene ogni rallentamento o lavori in corso ( su Mercedes prendeva svarioni )

Che dire poi …. Userò D al ritorno ma già in N era facile stare a velocità codice 🤣

Le traiettorie nei curvoni veloci si apprezza davvero l ottima tenuta

6 ore di viaggio e sono sceso come fossero stati 30 min

( il ritorno lo farò con un tratto con D )

Fai un video e lo mettiamo su youtube, sarebbe sicuramente il primo🤣🤣🤣 io per il primo viaggio lungo devo aspettare il 25 aprile ma per le vacanze ho pianificato quasi 3900km ed il resoconto sarà completo 😜
3900 km? Capperi

12 circa vedendo la media tenendo sott occhio il dato consumo istantaneo …non ho resettato … voglio mantenere una statistica più ampia

• Like
Reactions: fabryvet
Bellissima rossa 😍

• Like
Reactions: Ale1975
X