Alfa Romeo Tonale Speciale 160 Cv Blu Misano MY2023

Buongiorno a tutti,
sin dal giugno 2017 sono felice possessore di Stelvio 2.2 180 cv rwd Executive e, pur avendo sempre letto le discussioni sul forum di ClubAlfa, non mi ero mai registrato.
La "pigrizia" è stata vinta in occasione del cambio autovettura e mi spiego.
A seguito della pandemia, la mia attività lavorativa è passata pressoché integralmente in smart working per cui non faccio più i ca. 25.000 km annui di prima e per i quali la scelta era caduta su Stelvio (la mia prima Alfa).
Le mutate esigenze mi hanno fatto optare per Tonale 1.5 160 cv TI colore rosso e con l'aggiunta del pack techno e del tetto apribile.
Ho fatto l'ordine il 6 luglio e la data di consegna, inizialmente prevista ai primi di novembre, è slittata a fine novembre per problemi legati all'approvvigionamento della componentistica del tetto apribile.
Ho apprezzato Tonale per estetica e dotazioni, spero non mi faccia rimpiangere troppo Stelvio in quanto a meccanica e a dinamica di guida: i vari giudizi che ho letto sono alquanto contrastanti.
Restando comunque su potenze nell'ordine di 150 cv (come desideravo), non mi è però sembrato che la concorrenza, anche quella cosiddetta premium, offrisse complessivamente di meglio.
Ciao
 
Buongiorno a tutti,
sin dal giugno 2017 sono felice possessore di Stelvio 2.2 180 cv rwd Executive e, pur avendo sempre letto le discussioni sul forum di ClubAlfa, non mi ero mai registrato.
La "pigrizia" è stata vinta in occasione del cambio autovettura e mi spiego.
A seguito della pandemia, la mia attività lavorativa è passata pressoché integralmente in smart working per cui non faccio più i ca. 25.000 km annui di prima e per i quali la scelta era caduta su Stelvio (la mia prima Alfa).
Le mutate esigenze mi hanno fatto optare per Tonale 1.5 160 cv TI colore rosso e con l'aggiunta del pack techno e del tetto apribile.
Ho fatto l'ordine il 6 luglio e la data di consegna, inizialmente prevista ai primi di novembre, è slittata a fine novembre per problemi legati all'approvvigionamento della componentistica del tetto apribile.
Ho apprezzato Tonale per estetica e dotazioni, spero non mi faccia rimpiangere troppo Stelvio in quanto a meccanica e a dinamica di guida: i vari giudizi che ho letto sono alquanto contrastanti.
Restando comunque su potenze nell'ordine di 150 cv (come desideravo), non mi è però sembrato che la concorrenza, anche quella cosiddetta premium, offrisse complessivamente di meglio.
Ciao
Ciao e complimenti. Certo che la Stelvio è decisamente di una categoria superiore alla Tonale non solo come costo ma anche come segmento. Il salto tecnologico avendo tu la prima edizione di Stelvio sarà notevole così come la qualità delle finiture che troverai decisamente buone. Per la dinamica di guida Tonale ti darà delle soddisfazioni e ti farà sentire a casa, ma non avrai mai lo stesso handling di guida ( il pianale incide notevolmente) ed in termini di prestazioni assolute ovviamente sentirai la differenza. Detto questo non credo che resterai deluso e spero che possano anticipare di molto la consegna. Benvenuto
 
  • Like
Reactions: Maska19 e Piezio77
Allora? Che novità mi portate su questa 160 cv? Come va? Problemi di elettronica? ADAS sopportabili o no?

(fremo, specialmente dopo che abbiamo risolto il discorso della "catenatura" per i 20" che a me piacciono tantissimo) :)
 
  • Like
Reactions: Maska19
Beh, anche una risposta da quelli con la 130 cv va bene. Mi interessa sapere se hanno evidenziato problemi di elettronica e di ADAS (l'unica cosa che mi preoccupa) perché ormai stiamo seriamente considerando l'acquisto della Tonale.
 
Problemi seri ti direi di no, se c’è sole di fronte si disattiva il sistema frenata emergenza e anticollisione ma è direi normale. Altra cosa che non è un problema ma per me una enorme rottura di scatole è l’aeb che suona come un pazzo se lo lasci attivo e ti scordi della sua presenza, vai a sorpassare un ciclista e ti fa venire un infarto oppure se fai una svolta troppo allegramente … per quello ho disabilitato l’avviso ma non ovviamente la frenata di emergenza, perché per me quella sirena sparata sul cruscotto era più pericolosa che altro. Forse ecco l’aeb è troppo sensibile, inoltre una volta disabilitato mi è successo che si reinserisse da solo. Detto ciò a breve andrò a fare un intervento di aggiornamento sw, anche se non so per cosa, ma significa che queste cose vengono piano piano tarate.
 
  • Like
Reactions: Snoopy e Piezio77
Problemi seri ti direi di no, se c’è sole di fronte si disattiva il sistema frenata emergenza e anticollisione ma è direi normale. Altra cosa che non è un problema ma per me una enorme rottura di scatole è l’aeb che suona come un pazzo se lo lasci attivo e ti scordi della sua presenza, vai a sorpassare un ciclista e ti fa venire un infarto oppure se fai una svolta troppo allegramente … per quello ho disabilitato l’avviso ma non ovviamente la frenata di emergenza, perché per me quella sirena sparata sul cruscotto era più pericolosa che altro. Forse ecco l’aeb è troppo sensibile, inoltre una volta disabilitato mi è successo che si reinserisse da solo. Detto ciò a breve andrò a fare un intervento di aggiornamento sw, anche se non so per cosa, ma significa che queste cose vengono piano piano tarate.
Grazie mille, molto esaustivo! Tienimi aggiornato, anche in PVT se ti va.

Comunque non va bene che il sistema si disattiva se c'è il sole, dovrebbe essere una situazione prevista.

Onestamente a me tutta questa robaccia elettronica non piace. Ho odiato con tutto me stesso la XCeed che avevo noleggiato. Sulla Tonale mi piacerebbe poter disabilitare tutto avendo solo il cruise control adattativo senza TSR.

Mi è stato spiegato che si entra nel menu e si può fare, però ogni volta che riaccendi stiamo sempre punto e accapo. Mamma mia, che disastro è diventato il mondo dell'auto.
 
  • Like
Reactions: Steveh10
Sono adesso sul configuratore... Se non ci metto il pack techno, però, tutte 'ste rotture degli adas non ci saranno (niente TSR, niente ACC); dico bene?
 
Sono adesso sul configuratore... Se non ci metto il pack techno, però, tutte 'ste rotture degli adas non ci saranno (niente TSR, niente ACC); dico bene?
Ma guarda che sono "rotture" solo se li attivi. Se non vuoi attivare il Cruise Control Adattivo... Non succede nulla nella guida, quindi perché allarmarsi?
 
  • Like
Reactions: William79
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono adesso sul configuratore... Se non ci metto il pack techno, però, tutte 'ste rotture degli adas non ci saranno (niente TSR, niente ACC); dico bene?
Ma guarda che sono "rotture" solo se li attivi. Se non vuoi attivare il Cruise Control Adattivo... Non succede nulla nella guida, quindi perché allarmarsi?
Se non le usa meglio non acquistarle, oltre al costo aggiuntivo, se si guastano sono comunque rotture di scatole e l’auto non passa il collaudo se non vengono riparate.
Un amico ha deciso di sbarrazzarsi del suo TRoc dopo un piccolo incidente frontale senza che vi siano danni alla struttura ne al motore: perché? Oltre ai danni degli airbag e pretensionatori (inspiegabile che siano saltati quelli sul lato destro quando il passeggero non era presente), si sono danneggiate anche una serie di centraline e sensori degli Adas che hanno spinto il costo di riparazione oltre la soglia di convenienza

Problemi seri ti direi di no, se c’è sole di fronte si disattiva il sistema frenata emergenza e anticollisione ma è direi normale.
No, non è per niente normale, portala in assistenza
 
  • Like
Reactions: Maska19
X