Riferimento: Alfa Romeo TZ3 Corsa Zagato a Villa d'Este
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
Per le altre foto: Zagato Alfa Romeo TZ3 Corsa | Blog | MATT TEST

Zagato Alfa Romeo TZ3 Corsa
Ritorno al leggero passato!
15 Ottobre 2010
Una cosa che mi interessa veramente tanto delle politiche aziendali di oggi è alleggerire le nuove vetture per migliorare le performance, i consumi, e l’inquinamento. In questo senso, il passato ci può insegnare tantissimo. Le Zagato-Alfa TZ1 e TZ2 hanno impiegato l’alluminio e la fibra di vetro per arrivare ad un peso di circa 600 kg. Naturalmente, sull’argomento "sicurezza per il pilota", queste macchine sono delle trappole assolute... Però, visto che la Alfa 8C Competizione con motore a carter umido 4,7 litri pesa intorno ai 1.600 kg e la Maserati da competizione - Trofeo GranTurismo MC - pesa 1.400 kg (col motore a carter secco come questa Zagato), il fatto che questo pezzo unico TZ3 Corsa della Zagato e Alfa Romeo col motore Ferrari-Maserati-Alfa 4,2 litri a carter secco pesa solo 850 kg mi fa svenire. Ha solo due posti e l’abitacolo è stato svuotato in stile “gara”, ma dovete sedervi qui dentro a guidarla come ho fatto io per godere come matti.
E’ come carne cruda e pura questa Zagato Alfa Romeo TZ3 Corsa. Il proprietario tedesco non voleva neanche azzardare idee sul prezzo, ma posso facilmente pensare ad una cifra di almeno 500.000 euro. Il telaio è un pezzo unico in carbonio e la scocca in alluminio leggerissimo viene creata nel vecchio stile torinese, a mano e a suon di martellate.
Il motore, in questa configurazione, è capace di 480 CV e l’accelerazione fino a 100 km/h dovrebbe essere coperta in soli 3,4 secondi con una velocità massima di circa 315 km/h. I giri massimi arrivano a 7.200, e il suono mostruosamente cool richiede tappi alle orecchie. Ma, allo stesso tempo, il cambio sequenziale svedese Tractive - a sei marce omologato per la FIA GT2 - non è assistito da un convertatore di coppia. E’ un’altro aspetto molto crudo della TZ3 Corsa: dovevo arrivare fino ai giri massimi per avere un’inserimento liscio (relativamente) della marcia successiva. Tutto sacrificato per la leggerezza è la dinamica pazzesca: mi sembrava che ad ogni cambio di marcia ci fosse qualcuno dietro di me che colpisse il sedile con un martello da fabbro.
Non verranno prodotte altre unità della TZ3 Corsa, quindi è stata una soddisfazione rara per me provare questa bestia tutt’italiana.... che vive in Germania. E che bella bestia anche, no?
Per le altre foto: Zagato Alfa Romeo TZ3 Corsa | Blog | MATT TEST