Alfa Spider(916) - azionamento manuale capote elettrica

allora, il tuo problema è di natura elettrica, in pratica devi cercare qual'è il sensore che non dà il consenso all'impianto di poter chiudere la capotta. Io ci ho messo un pò per trovare tutti gli switch, devi spostare bene la moquette e la tela della capotta. Devi fare un pò di prove,per aiutarti dovrei essere là con te amico mio......
 
Salve ho uno spider del 96".Volevo scusatemi per la sciocca domanda ma ho appena acquistato l'auto.Io ho sempre aperto la capotte manualmente...premendo i tasti dietro il sedile del guidatore...premendo questi tasti si apre il vano e poi devo tirare la capotte manualmente e agganciarla...e richiudere il vano manulamente...come si fa ad azionarla elettricamente?scusatemi ancora per la domanda sciocca
 
la capote elettrica non è di serie su tutte le Spider !!! evidentemente tu non ce l'hai ....

Anche la mia è manuale e sono molto contento di avere trovato una macchina senza capote elettrica dato che meno roba c'è e meno roba si può rompere .
 
Salve ragazzi
un saluto a tutti visto che sono nuovo qui.
Volevo spiegare cosa mi era successo riallacciandomi a Tony Spider e al suo problema, magari puo essere d'aiuto a qlc.
A proposito Tony Spider grazie perchè con il tuo post ho individuato subito il prolema.
L'entità del danno era diversa però.
Mentre nel suo caso si erano lascati i cavi a me si era spezzato il perno che permette il movimento dei suddetti cavi; non consentendo cosi al motorino di dare la coppia necessaria a bloccare i ganci.
Ho risaldato il pezzo con accuratezza ma praticamente ha retto un giorno e poco più.
Allora dal meccanico di fiducia ( artista secondo me ) mi sono fatto rifare il perno identico partendo da un bullone 10 di diametro x 60 di lunghezza e con tornio, madrevite, mola e trapano ricostruirlo identico anzi migliore avendone allungato la filettatura dove va il dado autobloccante ( visibile a occhio nudo ).
Mi auguro possa nn serivire a nessuno quest'esperienza però come nel mio caso sempre meglio averla a disposizione.
Un saluto e buon Alfa a tutti....
 
Re: Alfa Spider(916) - anomalie capote elettrica

Salve ragazzi!
Mi sono appena iscritto ed ho letto il forum riguardante l'azionamento della capote elettrica.
Possiedo un'Alfa Spider del 2001 limited edition che mi è stata sostituita dalla casa madre perchè quella che avevo acquistato nel 2008 è stata ritenuta difettosa.
Con questa ho percorso solo 25.000 km ed ho avuto diversi problemi.
Proprio lunedì scorso si è bloccata la capote nella fase di chiusura (in pratica poco prima che i perni entrino nel copricapote). Ho fatto invano diversi tentativi, ma sono dovuto ricorrere alla procedura manuale. Ho letto le varie esperienze nel forum alcune delle quali potrebbero aiutarmi. Qualcuno di voi ha altri suggerimenti?

Dulcis in fundo: ieri sera mentre frenavo si è accesa la spia dell'air bag. Ho parcheggiato la macchina in garage (ero piuttosto alterato: quest'anno ho percorso solo 150 km!!) ed ho ripreso la mia amata Audi A4 che con i suoi 312.000 km non mi ha mai dato un problema.
 
  • Like
Reactions: Paolo Di Trapani
Ciao a tutti......nel leggere nel forum mi sono perso....pertanto vi scrivo quanto mi è successo.
Ho appena acquistato una splendida spider 916 del 1998 con capota elettrica. Dopo la consueta passatina dai vari meccanici e gommisti per la messa a punto oggi mi sono fatto il mio primo giro. Esco dal box, butto giù la capote e vado.....al ritorno vado per rialzarla e scopro che è morta in pratica non da segni di vita e la spia rossa lampeggia.
Provo a premere i pulsanti per l'apertura manuale e noto che il pulsante prossimo allo sportesso funziona, facendo lo stesso con quello più vicino al sedile non da segni di vita.
VI PREGO, VEDO CHE SIETE MOLTO AFFERRATI SUL PROBLEMA.....HELP ME!:fragend013::fragend013::fragend013::fragend013::fragend013:
 
salve anche a me si blocca il movimento ma senza apparente motivo.si accende la spia e si ferma tutto.Il motorino gira sempre all'inizio.
ho portato la 916 dallo "specialista "
che per regolare la posizione dei cavi mi ha rotto gli ingranaggi del motorino . un amico mi ha rifatto l'ingranaggio rotto , l'ho sostituito e gira tutto ok
ma ora non so a chi portare la spyder a firenze . suggerimenti ?
grazie e buona notte
 
buongiorno,
riapro questo post per avere un aiuto, ieri mi si è bloccata la capote in fase di chiusura (916 del 2003) ed ho risolto grazie ai vostri consigli sbloccando con due martellate con mazzetta di gomma sul perno del leveraggio di apertura del coperchio. E sopraggiunto però un nuovo problema, in fase di chiusura la procedura si blocca poco prima che i perni del lunotto entrino nelle rispettive sedi sul coperchio, non resta quindi che completare la procedura manuale. Secondo voi è un sensore che ciocca (e in tal caso quale) o il problema è da ricercare altrove?
grazie in anticipo :)
 
ma di fianco alla batteria non c'è il motorino ed il gruppo idraulico per l'azionamento della capote ? ...quindi dovresti avere un po' meno di spazio rispetto alle vetture con capote manuale




sono delle cordicelle in plastica bianca come quella rossa che hai nel bagagliaio sulla destra in alto per aprire il lo sportellino del carburante in caso di emergenza.

Quelle per il coperchio capote sono nel vano della batteria una per lato , cerca bene perchè è possibile che siano andate a finire dietro la batteria ( quella destra) e l'altra sotto alla moquette .

Per sbloccare i ganci della capote invece ci sono due anelli neri al di sotto del coperchio in prossimità dei ganci .

Basterebbe guardare sul libretto di uso e manutenzione , quando ho un attimo lo faccio .
Anche io ho cercato queste cordicelle ma non le ho trovate, puoi cortesemente postare delle fotografie. Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum. Possiedo una spider 916s del 99 con cappotta elettrica. Mi sta dando problemi perché non si apre, si sente pompa funzionare ma, guardando ho notato che manca olio. Qualcuno mi può aiutare per sapere che tipo di olio mettere nella pompa. E, qualcuno ha il manuale officina? La mia email è ermito_2003@yahoo.it.
Ringrazio tutti in anticipo
Claudio