Alfa147 JTD / JTDm - sostituzione guarnizione punterie

Re: sostituzione guarnizione punterie 147 jtd 8v

Perfetto .. hai avuto delle difficoltà oppure tutto fatto tranquillamente ?
 
Re: sostituzione guarnizione punterie 147 jtd 8v

Una ingenuità più che diffoltà...mentre rimettevo il coperchio, dopo aver pulito tutto e sistemato la guarnizione, ho fatto pressione sul tubicino che collega i 4 iniettori. Non mi si è spezzato il beccuccio in plastica sopra il quarto iniettore?! Dopo un piccolo "giro di calendario" e dopo aver girato 5/6 ricambisti, mi sono recato da un pompista nella mia città (che non conoscevo) sperando fosse aperto di sabato mattina che me lo ha perfino regalato, dato il costo bassissimo. Un pezzetto di tubo da 10/15 cm circa e tutto come priva.
 
Re: sostituzione guarnizione punterie 147 jtd 8v

Benissimo allora ... potresti iniziare pian piano a diventare un mago del fai da te per poi smontare un motore intero :D ... oltre al risparmi sai che soddisfazione ... ti sarai sentito stracontento di te stesso :D
 
Re: sostituzione guarnizione punterie 147 jtd 8v

Infatti non è tanto per i risparmi quando per la soddisfazione di averlo fatto io. Da quanto possiedo Alfa Romeo sono diventato maniaco del fai da te, prima la mia laguna l'avrei bruciata invece di aprirle il cofano...
 
Re: sostituzione guarnizione punterie 147 jtd 8v

Bene mi fa piacere che ti appassiona il "fai da te" e' un'arma a doppio taglio, all'inizio ti trovi come un pesce fuor d'acqua, ma se chiedi spiece al demolitore dove trovi il pezzo dei consigli, ricambista, spesso ti danno ottime dritte poi col tempo quando prendi manualita' diventi esperto!!
Per avvitare devi avvitare dolcemente e avvitare poco e "camminare a giro", cioe' piccole avvitate e girare attorno alle viti esterne e interne facendo in modo che riesci ad avvitare uniformemente fino a quando vedi che non avviti piu', in particolar modo se la guarnizione e' di tipo tessuto-non tessuto, quella verde non preoccupa piu' di tanto, fa attenzione di non schiacciare troppo, perche' se si crepa vicino all'orecchia della vite del coperchio sei dinuovo da capo.
Io uso anche un filo di pasta siliconica nera in entrambe le faccie della guarnizione, da quando faccio cosi' mi sono dimenticato il problema, perche' mi andava olio proprio tra le candele e il motore mi sembrava un trattore al minimo e dintorni.
:decoccio:
 
Re: sostituzione guarnizione punterie 147 jtd 8v

Devo dirti che non mi perde più per il momento. Devo togliere il coperchio di plastica sopra il motore per vedere il tutto da vicino, ma tutto sommato sembra ok. Il ricambista mi ha dato una dritta su come avvitare: Se la guarnizione era sporgente al coperchio in modo visibile/abbondante allora dovevo avvitare con leggerezza e senza stringere forte, il contrario invece se la guarnizione calzava perfettamente nel coperchio.
Il mio caso era il primo. A proposito ci sono ancora dei residui di olio incrostato che vorrei togliere ma non ci sono riuscito con uno sgrassatore normale, cosa posso utilizzare?
 
Re: sostituzione guarnizione punterie 147 jtd 8v

io utilizzo il detergente motori spray della arexons
 
Re: sostituzione guarnizione punterie 147 jtd 8v

salve ragà mi indichereste le istruzioni e foto per per la sostituzione della guarnizione coperchio punterie? Grazie
 
Re: sostituzione guarnizione punterie 147 jtd 8v

se mi mandi un pm con la mail posso inviarti un pdf con le specifiche del 1.9 jtd 8v ti può dare una mano per lo smontaggio e rimontaggio .. ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: sostituzione guarnizione punterie 147 jtd 8v

salve ragà mi indichereste le istruzioni e foto per per la sostituzione della guarnizione coperchio punterie? Grazie


Vedi foto: più o meno, una volta tolto il coperchio superiore, il motore ti si presenta come in foto, forze leggermente diverso ma il succo è quello.
Ti ho segnato le viti che devi svitare, forze ce nè qualcuna in più, mi sembra 4 davanti e 4 dietro + 1 laterale.
Una volta fatto sicuramente dovrai staccare i due tubi che ti ho cerchiato in rosso per far liberare del tutto il coperchio.
Tolta la vecchia guarnizione inserisci la nuova facendola combaciare perfettamente, insomma già la forma stessa della guarnizione fa intuire il verso.
Adesso, dopo aver inserito la nuova e dato una pulita, reinserisci il coperchio, avvita leggermente, inserisci entrambi i tubi (occhio alle fascette quando li estrai), e avvita bene senza stringere fortissimo, basta una normale stretta da cacciavite torx.

Spero di essere stato chiaro...:decoccio:
 

Allegati

  • 1268984497_81494737_1-Immagini-di--Motore-Fiat-Punto-19-JTD-188A7000-perfetto-e-completissimo.jpg
    1268984497_81494737_1-Immagini-di--Motore-Fiat-Punto-19-JTD-188A7000-perfetto-e-completissimo.jpg
    63.8 KB · Visualizzazioni: 829
  • Like
Reactions: Gennaro86