Alfa147 JTD / JTDm - sostituzione guarnizione punterie

Re: sostituzione guarnizione punterie 147 jtd 8v

Grazie ancora appena posso ci provo è ti faccio sapere qualcosa.
 
Re: sostituzione guarnizione punterie 147 jtd 8v

Guarda è abbastanza intuitivo...io l'ho fatto da solo per la prima volta ed è stato abbastanza semplice, c'è stato solo un piccolo imprevisto che mi ha fatto sudare a freddo per un paio di ore.
Se vedi la foto, vicino alle viti che si trovano dietro il coperchio c'è un tubicino in gomma che collega i 4 niettori. Quel tubicino ha degli attacchi di plastica a " T "su ogni iniettore tranne che sull'ultimo che è ad "L". Ebbene proprio mentre riavvitavo il tutto ho fatto un po' troppa forza su quel tubicino, il che ha causato la rottura del connettore ad " L " da lì ho inziato il a bestemmiare (essendo di sabato alle ore 12.30) e ho derubato l'auto a mia madre in cerca di quel pezzetto minuscolo che per fortuna ho trovato gratis da uno che revisiona iniettori . Quindi basta essere un po' più cauti.
 
Re: sostituzione guarnizione punterie 147 jtd 8v

infatti , solo quelle parti sono particolarmente delicate , specialmente quando la vettura ha qualche annetto e km sulle spalle visto che sono facilmente ossidabili , io prima di toglierli condiglio di metterci un po si lubrificante tipo wd-40 per ammorbidirlo un po
 
Re: sostituzione guarnizione punterie 147 jtd 8v

Scusate ma se dovesse uscire tanto olio dalla guarnizione punterie è normale un calo accentuato di potenza? Credo di avere lo stesso problema, perde olio dal lato sx del motore....
La guarnizione è più soggetta ad usura usando olii 100% sintetici? perchè è proprio quello che ho preso per cambiarlo 1000km fa...
 
Re: sostituzione guarnizione punterie 147 jtd 8v

Non penso che la guarnizione si usuri con olii sintetitici.Può dipendere da tante cose....ma non dal tipo di olio usato.
 
Re: sostituzione guarnizione punterie 147 jtd 8v

Non penso che la guarnizione si usuri con olii sintetitici.Può dipendere da tante cose....ma non dal tipo di olio usato.

Penso anche io che non dipenda mai dal tipo di olio.
Perde olio quindi dal lato distribuzione? Perchè se è dall'altro lato potrebbe essere il tubo intercooler che trasuda un po' d'olio ed imbratta tutto, cosa che tra l'altro devo ancora risolvere.
 
Re: sostituzione guarnizione punterie 147 jtd 8v

si perde olio dal lato distribuzione...
placeholder.png

Dite sia quella?
avete una guida per il 16v da mandarmi via pm/mail?

Avevo scritto un post cercando notizie sulla guarnizione testa, ma la mia non perde una goccia di liquido refrigerante e non scalda, bensì di olio mangia mezzo litro in 100km...

https://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/41990-vistosa-perdita-olio-guarnizione-testa-andata.html

Quel che mi preoccupa di più è il calo di potenza e il minimo irregolare...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: sostituzione guarnizione punterie 147 jtd 8v

puoi fare una foto un po' più da lontano e fronte motore?
Comunque ti posso confermare che è la guarnizione delle punterie, sempre se non hai un tubicino forato da quelle parti.
 
Re: sostituzione guarnizione punterie 147 jtd 8v

Non so se si veda dalla foto, c'è anche l'alternatore sotto tutto imbrattato d'olio...

placeholder.png


dite sia quella? come mai perde così tanto di prestazioni?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: sostituzione guarnizione punterie 147 jtd 8v

Ciao a quanto vedo a te non ha il coperchio punterie in plastica nero ma in acciaio...
Prova ad aprire il carterino della distribuzione e vedi se alle volte c'è qualcosa lì dentro che perde, anche se lì doverebbe trovarsi la pompa iniezione.
Dai un'occhiata anche lì per toglierti ogni scrupolo visto che non sei un meccanico (e neanche io). Se è tutto pulito cambia la guarnizione e basta.