ALFA GTV & Spider - olio nella sede candele - Guarnizione punterie

Discussione in 'Twin Spark' iniziata da spiderista, 17 Aprile 2010.

1. Guarnizione coperchio punterie

Salve a tutti gli alfisti....:decoccio:ho una alfa spider 2.0 twin spark 16V 150 CV...da un pò di tempo ho iniziato a trovare un pò di olio esternamente al motore e da un consulto con un meccanico di fisucia mi ha detto che bisogna sostituire la guarnizione al coperchio punterie...ne ho trovata una da un ricambista via internet che la chiama guarnizione copritestata...:confused:ma non so se è la stessa. per i veterani ne sapete qualcosina in più?
    Ringrazio in anticipo tutti per le risposte.

2. Sto caricando...

Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    alfa gtv 1.8 fase disinserimento aria automatica Twin Spark 24 Settembre 2018
    Posizionamento Codice Motore su Monoblocco Alfa Spider\GTV 2.0 TS Twin Spark 14 Settembre 2015
    Consigli su preparazione Alfa Romeo Gtv Twin Spark 22 Aprile 2014

3. Re: Guarnizione coperchio punterie

La denominazione corrente e corretta è quella che hai indicato nel titolo, magari cita il link del ricambista per poter controllare...

Scusa la domanda, trattandosi di un ricambio di facile reperibilità non è più semplice acquistarlo da un ricambista Alfa Romeo? :confused: :confused: :confused:

:decoccio:

4. Re: Guarnizione coperchio punterie

Concordo, per spese esigue è inutile limare dove c'è solo il rischio di sbagliare e/o invalidare la garanzia (obbligatoria) sull'intervento.

5. Re: Guarnizione coperchio punterie

Le guarnizioni coperchio punterie sono diverse tra 1^ e 2^ serie !!!

Per intenderci tra motore con coperchio in alluminio e motore con coperchio di plastica .

La 1^ serie (alluminio) monta 2 guarnizioni con 2 codici distinti e non è facile da trovare non originale .

I codici originali sono :
    60607218 costa 16,71+iva = 20,05
    60607219 costa 6,13 + iva = 7,36

Nella 2^ serie ( coperchio di plastica) la guarnizione è formata da un singolo pezzo :

60655592 costa 37,15 + IVA = 44,58

la stessa è disponibile anche della CORTECO : 026117P e di listino costa circa 47,00 + iva , quindi più dell'originale , però su questa marca si riesce ad avere ( almeno io ce l'ho) uno po' più di sconto rispetto al 10/15 % se va bene dell'originale

6. Re: Guarnizione coperchio punterie

C'è qualcuno che sa quanto può venire orientativamente un coperchio punterie usato?

7. Re: Guarnizione coperchio punterie

quello 1^ serie - nuovo - dovrebbe essere codice 60615612
    55,82 +iva , 66,98 i.c.
    l'ho chiesto fatalità proprio stamattina ai ricambi.
    spero Miclanci confermi

8. Re: Guarnizione coperchio punterie

guarda l'ultimo messaggio di Miclanci in questa discussione:
    la mia gtv è un 150 cv con coperchio in alluminio, ai tempi ebbi lo stesso problema.

Cambiai entrambi gli elementi segnalati per il prima serie da Miclanci.

9. Re: Guarnizione coperchio punterie

si sta parlando di guarnizione ( come da titolo della dicussione ) oppure del coperchio vero e proprio ?

Penso proprio che spiderista si riferisca al coperchio vero e proprio e quindi è palesemente OT , inoltre se è vero quello c'è scritto sul suo profilo ha una Spider 939 .....quindi è fuori strada alla grande anche nella sezione del forum ....

StaTe attenti per favore e specificate sempre a quale auto vi riferite , altrimenti perdiamo solo tempo a fare illazioni e congetture .
    Grazie .

10. oggi smontando le candele trovo la prima candela nella parte alta del terminale (quello a contatto con la pipetta) tutto arrugginito e bagnato , mentre nelle ultime 4 ho trovato olio e non poco , entrambi si trovavano non sugli elettrodi ma fuori sulla fin dentro alle pipette.......qualcuno sa dirmi che guarnizione devo cambiare? il relativo costo e se posso fare da solo senza andare dal meccanico.

11. re: ALFA GTV & Spider - olio nella sede candele - Guarnizione punterie

Guarnizione coperchio valvole da cambiare. Non è un lavoro complicato o particolarmente costoso, la guarnizione mi pare costi una 50ina di Euro e per smontare il coperchio serve una chiave Torx mi pare.
    Precauzioni da tenere sono quella di allentare e tirare le viti con schema a croce per distribuire il carico al meglio e prestare attenzione a non tirar troppo forte per rischio rottura del coperchio stesso (se hai una dinamometrica ti posso fornire le coppie di serraggio).