Alfa147 jtdm - Rumore dopo accensione motore

Nunzio402

Nuovo Alfista
29 Settembre 2008
4
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1
ct
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 jtd Mj 120 cv
Buongiorno a tutti.
Vengo al sodo.
Da poco tempo, la mia 147 1,9 jtdm 120cv 87.000 Km, fa un particolare rumore subito dopo l'accensione. Questo lo si avverte per circa 5 minuti e meglio in corrispondenza della ruota anteriore lato passeggero (il problema non sta alla ruota ma si sente meglio da quella posizione).
Inizialmente era simile ad una specie di "tic tic tic" molto leggero ma udibile che, dopo qualche minuto svanisce.
Ho provato a cercare informazioni sul forum, arrivando alla conclusione che potrebbe trattarsi delle punterie. Nel dubbio ho fatto sostituire l'olio motore facendo mettere il Bardahl Technos 5w-40 con proprietà antiattrito elevatissime.
Apparentemente, all'inizio tutto ok, percorro circa un centinaio di km con il nuovo olio e poso la macchina in garage. La tengo ferma circa 4 giorni ma al riavvio, il rumore che prima era un "tic tic" diventa un "toc toc" come se qualcuno desse martellate sulla parte metallica del carter (lato distribuzione) con cadenza di un toc al secondo. Sembrava che ci fossero delle latte all'interno che si macinavano.
Ho spento l'auto, l'ho riaccesa ma il rumore c'era comunque. Ma dopo qualche minuto è svanito.
Ho percorso circa 30 km, durante il quale ho spento e riacceso l'auto più volte senza avvertire più il problema.
La distribuzione l'ho fatta a 86.000 km sostituendo tutti i cuscinetti, la pompa dell'acqua e la cinghia servizi ma premetto che il tic tic lo ha iniziato a fare ancor prima di fare la distribuzione quindi non lo attribuirei ad un problema di cuscinetti.

Per il resto, l'auto non presenta cali di potenza, non fa fumo, non consuma olio, non risulta irregolare a parte quando accelero al minimo che mi fa pensare alla EGR un po sporca e.... non saprei cos'altro dirvi, però il rumore lo fa e l'ultima volta è stato anche forte.
Di cosa potrebbe trattarsi? Il variatore di fase?

Vi ringrazio anticipatamente!
 
Anche se a distanza di qualche mese, rispondo io stesso a questo mio quesito. Sinceramente non so perchè nessuno mi abbia risposto! Forse perchè non pago la quota associativa..... boh!!! In ogni caso, rispondo per dare un aiuto a chiunque abbia già avuto o incapperà nello stesso problema.
Non si tratta ne di punterie, ne di cambio olio, ne di cinghia servizi.
Il problema era la puleggia dell'alternatore, unico pezzo, insieme alla puleggia dell'albero motore, che si usura e che non era stata sostituita quando venne fatta l'intera distribuzione. Questa puleggia viene definita "frizionata" in quanto dispone di una frizione capace di reagire all'eventuale contraccolpo che la farebbe scattare all'indietro! Con l'usura, la parte frizionata si logora non garantendo più la tenuta e di conseguenza provoca quei fastidiosi scatti metallici che si avvertono dal lato distribuzione. Il rifacimento della distribuzione non ha fatto altro che accelerare il logorio di questa puleggia causato dal fatto che avendo messo la cinghia e i tendicinghia nuovi, il tutto stava più in tensione facendo maggiore pressione sulla puleggia.
Il pezzo nuovo costa circa 50 euro e l'intera spesa per la sostituzione ammonterebbe a circa 100 euro!
Spero di esser stato d'aiuto a qualcuno.
Saluti
 
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nessuno ti ha risposto perchè probabilmente le tue informazioni per poter dare una risposta esauriente erano insufficienti.
Ti faccio inoltre presente che i motori diesel non hanno variatore di fase.
Felice che tu abbia risolto il problema.
 
......Il problema era la puleggia dell'alternatore, unico pezzo, insieme alla puleggia dell'albero motore,.....
Se avessi letto un paio di mesi fa ti avrei risposto la stessa cosa. E' la puleggia. Ciao
 
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