AlfaDPF - app per monitorare i parametri di emissione dei motori Diesel Alfa Romeo

Che disastro!
Mai riportato da nessuno problemi simili. Hai per caso installato torque? Se si disinstallalo e riprova. Poi prova a terminare e cancellare i dati di AlfaDPF e riavvia l'app. Vedi cosa succede.

Tra le altre avevo effettivamente provato anche Torque, ma l'avevo già disinstallata dopo aver pensato che AlfaDPF funzionasse a dovere. Avevo anche tentato col terminare e cancellare i dati, ci ho riprovato adesso dopo aver anche riavviato il telefono (un Motorola G5 Plus con Android 8.1) e nulla, non vuole collegarsi. AlfaDPF mi dà l'errore "Connessione persa", difatti prova a collegarsi al Konnwei, vedo tutte le varie luci (la blu del bluetooth fissa e le altri due verdi che lampeggiano per la comunicazione), tra i messaggi di inizializzazione AlfaDPF arriva a "Inizializzazione CAN Bus" e poi l'errore di connessione persa.

Potrebbe mai essere un problema del Konnwei? Anche se con QUALSIASI altra app del genere funziona al primo colpo e viene comunque rilevato come dispositivo bluetooth dal telefono senza problemi? Ho provato la versione Lite anche con il telefono di un amico per eliminare ogni dubbio (un Samsung, ma non so modello e versione Android), stessi problemi, proprio non vuole collegarsi.

Tra le altre avevo effettivamente provato anche Torque, ma l'avevo già disinstallata dopo aver pensato che AlfaDPF funzionasse a dovere. Avevo anche tentato col terminare e cancellare i dati, ci ho riprovato adesso dopo aver anche riavviato il telefono (un Motorola G5 Plus con Android 8.1) e nulla, non vuole collegarsi. AlfaDPF mi dà l'errore "Connessione persa", difatti prova a collegarsi al Konnwei, vedo tutte le varie luci (la blu del bluetooth fissa e le altri due verdi che lampeggiano per la comunicazione), tra i messaggi di inizializzazione AlfaDPF arriva a "Inizializzazione CAN Bus" e poi l'errore di connessione persa.

Potrebbe mai essere un problema del Konnwei? Anche se con QUALSIASI altra app del genere funziona al primo colpo e viene comunque rilevato come dispositivo bluetooth dal telefono senza problemi? Ho provato la versione Lite anche con il telefono di un amico per eliminare ogni dubbio (un Samsung, ma non so modello e versione Android), stessi problemi, proprio non vuole collegarsi.
Manda i log via e-mail tramite l'app. Se riesco te li guardo oggi pomeriggio. Così posso capire dov'è il problema.

• Like
Reactions: rickyforever
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao GMG, ho scoperto questa app utilissima (non riuscirò mai a capire la mancanza di un indicatore per il controllo del DPF quando è palese che sia molto semplice implementarlo), in uno slancio di fiducia ho anche acquistato la versione Pro, ma purtroppo mi è "quasi" impossibile utilizzarla.

Ho una Mito My16 del gennaio 2017, motore 1.3 95CV (ovviamente il JTDm2). Come la maggioranza, ho acquistato il Konnwei 902. Credo e spero sia perfettamente funzionante, con tutte le altre app del genere si collega tranquillamente, AlfaOBD compreso (sì, ho letto che AlfaDPF è diversa dalle altre app).
Purtroppo il problema è proprio con AlfaDPF, ho provato talmente tante cose che manco ricordo cosa ha funzionato o meno.

Vado un po' a memoria.
Nelle prime prove (con la versione Lite) non c'è stato verso di avere un collegamento, iniziava tutta la sequenza, vedevo le luci sul Konnwei e poi il nulla, nessun messaggio di errore in AlfaDPF (semplicemente tornava sulle schermate) e sul Konnwei rimaneva accesa solo la spia rossa dell'alimentazione. Provato con diversi settaggi.
Più tardi ho un'illuminazione e qui vorrei sapere se è così o se succede solo a me. Elimino tutti i device registrati con il bluetooth del telefono e riprovo il collegamento con AlfaDPF, perfetto al primo colpo.
Questa mattina decido così di comprare la versione Pro... e iniziano di nuovo i problemi. Non ho altri device associati al bluetooth ma AlfaDPF non vuole saperne di collegarsi al Konnwei (o il contrario boh), a volte nulla come con la versione Lite, a volte mi dà un errore di mancato collegamento (di preciso non ricordo il messaggio). Sul Konnwei noto la stessa sequenza, ovvero c'è una prova di comunicazione con tutte le luci che si accendono, ma dopo qualche secondo si spegne tutto, qui non so se per problemi suoi o perché AlfaDPF smette di comunicare (ma se i problemi sono del Konnwei, perché con altre app testate si collega sempre al primo colpo?). Dopo qualche accendi/spegni del motore app e Konnwei finalmente comunicano e faccio un bel test di quasi 2 ore! Tutto perfetto e funzionante. Di tutto questo casotto ricordo che il collegamento era riuscito con la funzione "Adaptive receive timing".
Nel pomeriggio altro test... beh no nessun test perché questa volta non c'è proprio stato verso di mettere in comunicazione Konnwei e AlfaDPF.

Non so proprio cosa pensare, in quelle due occasioni dove sono riuscito a provare l'app davvero era tutto fantastico e senza il minimo problema.
Non è che va in stand-by e devi solo schiacciare il tasto on-off per accenderla?

Non è che va in stand-by e devi solo schiacciare il tasto on-off per accenderla?
Beh no, se va in stand-by dopo un tot di tempo non lo so, ma durante le prove al 100% è acceso con luce rossa fissa, quando il Konnwei è spento non c'è nessuna luce.

Ad ogni modo GMG pare abbia sistemato il problema con l'ultimo aggiornamento, seriamente una marea di sviluppatori dovrebbero prenderti come esempio!

Credo ci sia ancora qualche problemino, ma saprò dirti solo nei prossimi giorni durante qualche test. Per adesso ho aggiornato AlfaDPF e poi impostata come mi hai suggerito, ho fatto diverse prove collegandomi/scollegandomi e finalmente pare funzionare tutto.

I problemini.
Non so se è colpa del mio telefono, del Konnwei, dello Uconnect o dell'app, ma con lo Uconnect memorizzato nelle impostazioni bluetooth AlfaDPF non sembra essere in grado di comunicare con il Konnwei. Nei primissimi tentativi AlfaDPF stabiliva la connessione e dopo pochi secondi la perdeva, poi con lo Uconnect fisicamente in comunicazione con il telefono il Konnwei sembra non ricevere nessun segnale. Una volta rimosso lo Uconnect dal telefono mi pare non ci siano problemi, anche se ho potuto testare solo per un paio di minuti la stabilità. Sicuramente AlfaDPF ora si collega a botta sicura ad ogni richiesta, se poi c'è questa incompatibilità me ne farò una ragione quando dovrò usare l'app.

Grazie GMG, nei prossimi giorni vedo di testare per bene la comunicazione per avere un quadro completo.

• Like
Reactions: GMG
Auguri a tutti!

Desiderio/idea per il 2019: inserire in AlfaDPF la possibilità di registrare i dati del motore durante il funzionamento per poterli poi esportare su pc?
Auguri a tutti i sostenitori di AlfaDPF per un 2019 al top con le nostre auto.

• Like
[emoji1635]Auguri [emoji1635]

• Like
X