AlfaDPF - app per monitorare i parametri di emissione dei motori Diesel Alfa Romeo

Salve,da quando ho comprato il konnwei kw903 porto a termine tutte le rigenerazioni, soltanto potete dirmi se posso lasciarlo sempre acceso oppure consuma troppo?

Tranquillo, io lo lascio sempre acceso.

Salve,da quando ho comprato il konnwei kw903 porto a termine tutte le rigenerazioni, soltanto potete dirmi se posso lasciarlo sempre acceso oppure consuma troppo?
Secondo me non è una cattiva abitudine inserirlo solo quando serve.
Teoricamente qualsiasi dispositivo che possa interagire con il funzionamento del veicolo dovrebbe essere omologato. Non credo lo sia come tutti.
Quindi sempre teoricamente se ci sono problemi, la garanzia o l'assicurazione potrebbe dire cù cù..

- Informazione Pubblicitaria -
Secondo me non è una cattiva abitudine inserirlo solo quando serve.
Teoricamente qualsiasi dispositivo che possa interagire con il funzionamento del veicolo dovrebbe essere omologato. Non credo lo sia come tutti.
Quindi sempre teoricamente se ci sono problemi, la garanzia o l'assicurazione potrebbe dire cù cù..
Ma è il protocollo odb2 a cui il dispositivo deve essere omologato non all'auto

Dunque tu hai fatto 56 rigenerazioni in 15mila km, quindi una media di 270km tra una rigenerazione e l'altra. Il problema dipende da "come" AlfaDPF (o la centralina) calcola la media. La mia ipotesi è che non faccia il classico calcolo:

DISTANZA MEDIA = DISTANZA TOTALE / N° RIGENERAZIONI

(che per altro puoi fare anche tu al volo)

ma bensì che calcoli una media mobile (magari pesata) che tiene conto solo delle ultime N distanze rilevate.

In effetti si può facilmente notare che se ad esempio l'auto fa, per dire, 30 rigenerazioni a distanza di circa 250km e poi fa la 31-ensima a distanza di soli 50km (magari perché l'ultima è stata interrotta), la media non sarà:

(250 x 30 + 50) / 31 = 244 km

ma sarà un numero molto più basso.

Ciò perché questo 244 non racconta nulla su ciò che sta accadendo e quindi non è un'informazione intreressante, né per la centralina né per l'utente.

Allora per ipotesi, se fosse che la media viene fatta solo sulle ultime 3 rigenerazioni, il calcolo diventerebbe:

(250 x 2 + 50) / 3 = 183 km

(ripeto, la mia è un'ipotesi eh...)
Grazie per la tua ineccepibile analisi. Però il valore medio è la distanza tra due rigenerazioni è davvero esiguo e non logico.

Dunque tu hai fatto 56 ....
Mi viene anche in mente che quella potrebbe essere la media distanza percorsa nel corso delle rigenerazioni. Il valore ha una logica se consideri che in rigenerazione piazzo, ove possibile, l'auto a 80 km/h.

Grazie per la tua ineccepibile analisi. Però il valore medio è la distanza tra due rigenerazioni è davvero esiguo e non logico.

Sai che non ho ben compreso cosa intendi dire, puoi ri-spiegare ?

• Like
Reactions: Ro60
Dico che pur adottando il tuo ragionamento, il valore medio visualizzato è troppo basso.

Se hai la certezza di non aver fatto ultimamente una serie di rigenerazioni interrotte, certamente 29km non è un valore plausibile. Però vedo che la durata media è di 382s: è un valore che ti torna ? Te lo chiedo perché le mie durano sempre da 450s a 550s.
(...però ho il presentimento che siano le mie che durano troppo....)

• Like
Reactions: Ro60
Tranquillo, io lo lascio sempre acceso.
nelle prime pagine della discussione mi pare che l'autore avesse detto che la gestione energetica del konnwei non fosse il massimo e quindi consigliava di toglierlo e rimetterlo ogni volta. io nel dubbio lo tolgo

X