AlfaDPF: ogni quanto utilizzarlo?

E se faccio come ho scritto un paio di post prima? Secondo te potrebbe funzionare?
Anche perché le tratte di 12km sono solo per lavoro. Il fine settimana solitamente faccio tragitti più lunghi. I problemi così si eviterebbero?

N.B: Mi hai parlato di Adblue: che tipo di problemi può creare?
non sono praticissimo di discorsi tecnici quindi aspetterei il parere degli altri ma teoricamente se controllassi con un minimo di cognizione (col tuo utilizzo stimo una rigenerazione ogni 250km circa, quindi controlla più o meno ogni 230-270 km) e ti accorgi che sei oltre il 90% di intasamento allora in quei giorni devi cercare di fare tragitti più lunghi così da permettergli di andare in temperatura e quindi rigenerare. perché se si intasa oltre il 100% e, con percorsi corti, non gli dai modo di andare in temperatura per rigenerare, allora sono cavoli amari

Per quanto riguarda adblue in realtà credo non cambi molto, forse andrai incontro a consumi più elevati rispetto a chi fa tragitti più lunghi. L'importante con adblue è usarne di qualità e non lasciare andare il serbatoio sotto il 50% perché così c'è meno rischio di incrostazioni nelle pareti del serbatoio (con serbatoio sempre pieno o quasi, il liquido in marcia sbatte sulle pareti e rimuove quasi subito eventuali particelle solidificate che alla lunga posso ingrossarsi), se si creano pezzetti solidi di adblue poi c'è rischio che blocchino il serbatoio
 
Vi consiglio di usare la macchina senza preoccuparvi troppo del filtro, altrimenti diventa veramente noioso. Usate periodicamente un additivo protettivo nel carburante, migliora la combustione oltre a lubrificare e tenere pulito il serbatoio
 
  • Like
Reactions: Gegge67 e Marco_Mst
Il risparmio diesel benzina esiste a prescindere dai km
si certo... il famoso risparmio di avere il motore diesel ridotto malissimo perché il dpf non riesce a rigenerare

e poi nell'usato trovo molte più occasioni sui diesel che sulla benzina.
questo è un motivo valido
La benzina dalle mie parti è arrivata alle stelle
questo è un motivo sciocco visto che a proporzione aumenta anche il gasolio e non credo che dalle tue parti fanno un prezzo speciale più alto apposta per te
Vi consiglio di usare la macchina senza preoccuparvi troppo del filtro, altrimenti diventa veramente noioso.
io non ho mai fatto interrompere una rigenerazione, ne con la precedente auto ne ora su giulia e ho intenzione di continuare così

e udite udite, in nessuno dei due casi ho mai avuto l' olio motore alto

ora, fosse un motore con olio 5w30 e 5-6 litri di olio motore, una rigenerazione interrotta al anno non muore nessuno, ma su giulia con 3.6 litri di 0w20? no no...
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
- Informazione Pubblicitaria -
si certo... il famoso risparmio di avere il motore diesel ridotto malissimo perché il dpf non riesce a rigenerare


questo è un motivo valido

questo è un motivo sciocco visto che a proporzione aumenta anche il gasolio e non credo che dalle tue parti fanno un prezzo speciale più alto apposta per te

io non ho mai fatto interrompere una rigenerazione, ne con la precedente auto ne ora su giulia e ho intenzione di continuare così

e udite udite, in nessuno dei due casi ho mai avuto l' olio motore alto

ora, fosse un motore con olio 5w30 e 5-6 litri di olio motore, una rigenerazione interrotta al anno non muore nessuno, ma su giulia con 3.6 litri di 0w20? no no...
Sulla mia precedente Giulia Diesel ho sempre usato periodicamente l‘additivo e mai avuto problemi di nessun tipo
 
Sulla mia precedente Giulia Diesel ho sempre usato periodicamente l‘additivo e mai avuto problemi di nessun tipo
ma nemmeno io ho problemi

ma perché il 95% delle volte che accendo l' auto è per farci almeno 20km alla volta (le alternative sono moto in estate oppure auto a benzina)

comunque da quando ho comprato l' auto metto una dose di bardhal top diesel ogni 2 pieni, la bottiglia da 1 litro dura quindi per circa 6 mesi
 
ma nemmeno io ho problemi

ma perché il 95% delle volte che accendo l' auto è per farci almeno 20km alla volta (le alternative sono moto in estate oppure auto a benzina)

comunque da quando ho comprato l' auto metto una dose di bardhal top diesel ogni 2 pieni, la bottiglia da 1 litro dura quindi per circa 6 mesi
Il top diesel è detergente se ricordo bene. Se così dovesse essere ti sconsiglio di usarlo nel tuo caso
 
- Informazione Pubblicitaria -
si certo... il famoso risparmio di avere il motore diesel ridotto malissimo perché il dpf non riesce a rigenerare
Non succede se si tiene il DPF sotto controllo come mi hanno consigliato precedentemente
questo è un motivo sciocco visto che a proporzione aumenta anche il gasolio e non credo che dalle tue parti fanno un prezzo speciale più alto apposta per te
Certo che no, ma c'è sempre un risparmio di parecchi soldi rispetto ad andare a benzina. Facendo un calcolo sui miei km prendendo il diesel (2.0 150) risparmierei quasi 500€ all'anno rispetto a prendere la controparte benzina. Controllare di tanto in tanto l'intasamento del filtro via software e fare rigenerare su strada di certo vale il risparmio
 
Ultima modifica:
Ragazzi ma anche la Giulietta prima gen (2012) al il DPF?
 
Aggiungo la mia esperienza col gasolio, che magari offre un punto di vista diverso:

Per cause di forza maggiore, mi ritrovo ad usare per il momento un diesel euro4 quindi col FAP che ha più di 200.000Km. La tratta casa lavoro è di 30Km (e prima ci andavo a benzina) ed il tratto è provinciale - tangenziale - superstrada - provinciale.

Bene, l'auto ha stranamente la spia della temperatura olio, che mi indica che l'auto entra in temperatura quasi poco prima di arrivare a lavoro. Sicuramente non fa nessuna rigenerazione. Ok, è un rottame del neolitico direte e sicuramente non è conciata bene.

Se non fai tratte lunghe autostradali, vai a benzina o ibrido-elettrico. Piuttosto che stare lì a farmi le paranoie col DPF andrei in bicicletta, ma a ciascuno il suo.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Aggiungo: tra pieni col top diesel al quarzo col plutonio impoverito, additivi pulenti e quant'altro da mettere ogni tot per non farla incrostare, tagliandi e manutenzione più onerosa, sbatti infiniti coi divieti di circolazione, tasse maggiori, altri sbatti col dpf... il risparmio alla pompa è azzerato al di sotto di una certa soglia di km.
 
  • Like
Reactions: kormrider
X