non sono praticissimo di discorsi tecnici quindi aspetterei il parere degli altri ma teoricamente se controllassi con un minimo di cognizione (col tuo utilizzo stimo una rigenerazione ogni 250km circa, quindi controlla più o meno ogni 230-270 km) e ti accorgi che sei oltre il 90% di intasamento allora in quei giorni devi cercare di fare tragitti più lunghi così da permettergli di andare in temperatura e quindi rigenerare. perché se si intasa oltre il 100% e, con percorsi corti, non gli dai modo di andare in temperatura per rigenerare, allora sono cavoli amariE se faccio come ho scritto un paio di post prima? Secondo te potrebbe funzionare?
Anche perché le tratte di 12km sono solo per lavoro. Il fine settimana solitamente faccio tragitti più lunghi. I problemi così si eviterebbero?
N.B: Mi hai parlato di Adblue: che tipo di problemi può creare?
Per quanto riguarda adblue in realtà credo non cambi molto, forse andrai incontro a consumi più elevati rispetto a chi fa tragitti più lunghi. L'importante con adblue è usarne di qualità e non lasciare andare il serbatoio sotto il 50% perché così c'è meno rischio di incrostazioni nelle pareti del serbatoio (con serbatoio sempre pieno o quasi, il liquido in marcia sbatte sulle pareti e rimuove quasi subito eventuali particelle solidificate che alla lunga posso ingrossarsi), se si creano pezzetti solidi di adblue poi c'è rischio che blocchino il serbatoio