non serve guardare l' app ogni volta che usi l' autoPuò essere una buona idea per evitare intasamenti?
Sicuro di non avere il termostato bloccato aperto?Aggiungo la mia esperienza col gasolio, che magari offre un punto di vista diverso:
Per cause di forza maggiore, mi ritrovo ad usare per il momento un diesel euro4 quindi col FAP che ha più di 200.000Km. La tratta casa lavoro è di 30Km (e prima ci andavo a benzina) ed il tratto è provinciale - tangenziale - superstrada - provinciale.
Bene, l'auto ha stranamente la spia della temperatura olio, che mi indica che l'auto entra in temperatura quasi poco prima di arrivare a lavoro. Sicuramente non fa nessuna rigenerazione. Ok, è un rottame del neolitico direte e sicuramente non è conciata bene.
Se non fai tratte lunghe autostradali, vai a benzina o ibrido-elettrico. Piuttosto che stare lì a farmi le paranoie col DPF andrei in bicicletta, ma a ciascuno il suo.
Esatto. La mia era ferma da due mesi, venerdì ho buttato la batteria, l'ho accesa ed ho collegato Alfa Dpf che mi dava il 96%. L'ho portata a fare un giro, rigenerata e via...non serve guardare l' app ogni volta che usi l' auto
dopo un pò che controlli e guardi i km percorsi prendi la mano su quanti km passano tra una rigenerazione e l' altra, quando arriva oltre il 90% regolati di conseguenza.
tieni l' indicatore consumi istantanei sempre attivo così ti accorgi subito quando rigenera, perché oltre ovviamente ad aumentare molto i consumi, il fattore più palese è che rilasciando l' acceleratore il consumo in L/100km non scende a 0 ma resta sui 1.5-2.5 L/100km, quindi impostalo in L/100km e non in KM/L
esattoNon sapevo il fatto del consumo istantaneo... Quindi con qualsiasi marcia se rilascio l'acceleratore segnerebbe un consumo pari a 0 se non rigenera?
Io tengo km/litro. Se non rigenera mi da 50 km/litro in rilascio, altrimenti sui 40.Ok grazie adesso è molto più chiaro. Non sapevo il fatto del consumo istantaneo... Quindi con qualsiasi marcia se rilascio l'acceleratore segnerebbe un consumo pari a 0 se non rigenera?
Si. Vedrai indicata la temperatura Dpf salire oltre i 600° C e uncontatore in percentuale che parte da 0 ti mostra l'avanzamento della rigenerazione. Un ulteriore indicazione è la percentuale d'intasamento che da circa 100 scende fino a circa 20.Oltre a guardare i consumi, ad esempio dall'app è possibile capire se in quel momento sta rigenerando?