AlfaDPF: ogni quanto utilizzarlo?

mi ritrovo ad usare per il momento un diesel euro4 quindi col FAP che ha più di 200.000Km
Euro4 quindi sicuramente uno dei primi modelli con il FAP, che veniva montato nelle zone del terminale e ci metteva una vita ad iniziare a rigenerare.
Inoltre, non so ora che auto hai, ma ci sono modelli di auto che richiedono veramente tanti km per scaldarsi (discorso FAP a parte)
 
additivi pulenti e quant'altro da mettere ogni tot per non farla incrostare
Si questo può rappresentare un costo. Ma mica stai a mettere ogni settimana l'additivo
tagliandi e manutenzione più onerosa
Ma anche no. Stesse operazioni su benzina e diesel. Al massimo ti cambia 20€ il filtro gasolio
sbatti infiniti coi divieti di circolazione
Questa secondo me è stata sempre una preoccupazione inutile, perché a meno che non vivi nei paraggi di città con blocchi non hai questi problemi
tasse maggiori
RCA? Si ma di poco
altri sbatti col dpf
Basta stare attenti

Di certo non è il costo dell'additivo o il leggero rialzo dell'RCA ad azzerare il risparmio, a meno che non si fa davvero poca poca strada
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Il bollo a parità di cilindrata spesso è più costoso e non di poco, come RCA e tutte le cose che ho già menzionato e che tutte sommate azzerano il risparmio alla pompa se non si percorrono abbastanza km nel giro di un anno. Le manutenzioni sono più onerose e con l'utilizzo sbagliato anche maggiori. Su un benzina è raro se non impossibile avere problemi ad inniettori o pompa carburante o al circuito di alimentazione in generale, oppure collettori incrostati da pulire e altro ancora tralasciando dpf e adblue.

Poi per carità, c'è chi va sul penale togliendo tutto e mappando spendendo una cifra che forse ammortizzerà nel giro di qualche anno, pur di non andare a benzina 😂

Buona fortuna 😅
 
Ragazzi ma anche la Giulietta prima gen (2012) al il DPF?
tutte
il dpf è stato introdotto prima ancora del 2010 quando è uscita giulietta
non esistono auto euro 5 diesel senza dpf, il dpf ha debuttato ai tempi del euro 4
c'è chi va sul penale togliendo tutto e mappando spendendo una cifra che forse ammortizzerà nel giro di qualche anno, pur di non andare a benzina 😂
si ma a girare sempre a freddo riduci comunque da schifo il motore se è diesel...
 
  • Like
Reactions: Lucasss e vladaleee
si ma a girare sempre a freddo riduci comunque da schifo il motore se è diesel...
Non necessariamente.
Ad esempio mio zio ha un'Alfa 159 1.9 (senza DPF di serie). Solo nei primi anni di vita là macchina ha veramente viaggiato, ma sono ormai diversi anni che la macchina la usa prevalentemente in città. Al momento ha più di 180.000km. Il motore si sente come nuovo, tira come un dannato e ha 0 problemi. Manutenzione fatta in questi anni? Semplici tagliandi e additivo una volta all'anno. Più un paio di cose straordinarie ma poca roba
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
il 1.9 è indubbiamente più rustico del 1.6 o del 2.0 però...
 
Si questo è indubbiamente vero. Però (in mia opinione, per carità, non vuole essere una costrizione a pensarla così), è vero anche che non bisogna generalizzare su tutti gli altri motori diesel, soprattutto quelli odierni che sono ottimi.
Tanto per fare un altro esempio, un mio vicino di casa ha un Mercedes Classe A 2016 diesel se non sbaglio 1.6, e per andare a lavoro fa' più o meno il mio stesso tragitto breve. Auto ancora oggi in perfette condizioni.
Ultima considerazione che penso sia giusto fare: si possono anche fare brevi tragitti nei giorni di lavoro, ma se nel weekend si percorrono tratte più lunghe non ci sono problemi di alcuna sorta sul motore
 
Ultima considerazione che penso sia giusto fare: si possono anche fare brevi tragitti nei giorni di lavoro, ma se nel weekend si percorrono tratte più lunghe non ci sono problemi di alcuna sorta sul motore
I problemi ci sono comunque, anche se meno, perché il motore funziona sempre a temperatura non ottimale e se lunedì mattina deve partire la rigenerazione, non può aspettare fino a sabato per farla partire, cercherà di farla partire durante la settimana ma facendo così verrà interrotta più volte, a patto ovviamente che non te ne accorgi e allunghi il percorso per portarla a termine
 
- Informazione Pubblicitaria -
a patto ovviamente che non te ne accorgi e allunghi il percorso per portarla a termine
La mia intenzione sarebbe questa in effetti: monitorare di tanto in tanto con l'app lo stato del DPF e regolarmi di conseguenza
 
X