Alfetta 2.0. ie quadrifoglio oro- problemi corrente candele

Domenico Costa

Nuovo Alfista
31 Gennaio 2023
12
2
4
Regione
Sicilia
Alfa
Alfetta
Salve mi presento sono Domenico, grazie innanzitutto dell'accoglienza in questo splendido e meraviglioso mondo della famiglia alfa. Sono nuovo e appena iscritto. Ho da poco acquistato una splendida alfetta 2.0 i.e. quadrifoglio oro grigio nube che seppur marciante sto restaurando in toto. Adesso purtroppo in fase di montaggio abbiamo un problema elettrico circa il non scocco della scintilla. Pur avendo controllato segnale di +12v alla centralina sui pin 35, 18 e solo in accensione al 4 l'auto non va in moto.
Purtroppo in zona da me in provincia di Agrigento non ci sono meccanici che hanno competenza e voglia e a me pur essendo sufficientemente competente non so come fare in quanto non ho schemi impianto a parte dell'iniezione. Volevo info e aiuto da chi è in grado sono disperato.
 
si scusami... allora in fase di restauro ci siamo accorti che la macchina in questione Alfetta 2.0. ie del 1984 quadrifoglio oro motore sigla 01713 (uguale ad alfa 90) aveva il cablaggio e centralina alfa 75 i.e con modifica sensore giri e fase sistemato nella puleggia anteriore. Per tale motivo abbiamo recuperato centralina originale 0 261 200 044 e ripristinato con schema impianto motronic impianto iniezione ricollegando i due sensori di giri e fase posti sulla campana del cambio. Purtroppo ad oggi dopo le tante prove la macchina non vuole partire perche pur arrivando corrente ai pin centralina 35 e 18 e il 12 v alla bobina scintille in candele nulla. Ora il dubbio è innanzitutto come verificare funzionamento dei due sensori di giri e e fase. Se il pin 4 alla centralina come e dove deve essere collegato in quanto è collegato diretto con il +15 del sottoquadro e le pompe benzina uguali (infatti appena giriamo chiave stanno accese sempre) e alla bobina quanti fili arrivano oltre al diretto pin 1 dalla centralina. Inoltre le schermature dei due sensori di giri e fase vanno sui pin centralina 23 e 5? Grazie
 
qualcuno è in grado di aiutarmi in questo annoso dilemma.... sarei lieto in quanto ormai disperato perche nessuno riesce a chiarie l'arcano
 
. Ora il dubbio è innanzitutto come verificare funzionamento dei due sensori di giri e e fase
Questo è abbastanza semplice... misurali con un Ohmetro, se non ricordo male la "resistenza" dovrebbe essere nell'intorno di 600 Ohm.
Questo valore và verificato anche sul pettine della centralina.
Meglio sarebbe utilizzare un'oscilloscopio per verificare se il sensore capta il dente di riferimento.

le pompe benzina uguali (infatti appena giriamo chiave stanno accese sempre)
Le pompe dovrebbero girare in fase di avviamento e solo dopo che il motore è regolarmente avviato.
Non vorrei che l'impianto fosse stato modificato maldestramente.
due sensori di giri e fase vanno sui pin centralina 23 e 5? Grazie
Noto che citi diversi PIN, ma lo schema elettrico ce l'hai?
Sei certo che la nuova centralina sia funzionante?
 
Schema si .....lo allego
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Schema si .....lo allego ?hash=568edaf69c1ee709dfa90b23a9014f52.jpg
 
ma la pompa che ha il filo viola in basetta dove viene collegata per non funzionare come dicevi in maniera continua al primo consenso blocchetto chiave ma solo a motore in moto?
 
ma la pompa che ha il filo viola in basetta dove viene collegata per non funzionare come dicevi in maniera continua al primo consenso blocchetto chiave ma solo a motore in moto?

Purtroppo lo schema che hai pubblicato è illegibile e al momento non ho la possibilità di accedere allo schema della tua Alfetta....

Comunque la pompa, per ragioni di sicurezza, non può funzionare in continuo a motore non avviato.
In tutte le auto (stradali) il funzionamento della pompa è controllato o dalla centralina motore o da una specifica sonda tachimetrica che non consente l'alimentazione se il motore non è avviato.
 
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Questa non passa dalla centralina va direttamente dal cablaggio iniezione alla pompa
Se riesco ti mando allegato più nitido così verifichi
Se riesco ti mando allegato più nitido così verifichi
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