Alfetta Berlina Turbodelta

Il GTV V8 era a carburatori e non ad iniezione (non so perchè...forse al popolo germanico piaceva il sound dei carburatori).
Sulle canne "fuse" assieme al monoblocco non so nulla.Utilizzare le canne riportate in "umido" era una cosi alta finezza tecnica che mi pare una cavolata tornare al monofusione canne+monoblocco.
Le valvole si scarico al sodio sono state utilizzate per i motori stradali (esempio anche la mia Alfetta GTV e mi pare anche sulla serie Giulia-GT).Il GTA SA mi pare che sia stato utilizzato come esperimento in un paio di gare soltanto ma non il confisurazione "m"....ma non vorrei dire una cavolata!
Vorrei fare un'appunto, l'Alfa Romeo che io sappia non ha mai utilizzato la camera di scoppio Herold (vedi immagine allegata), ma da sempre camere di combustione emisferiche (anche con
iniezioni dirette).
Non prenderei troppo sul serio quell'Alfetta...è una delle tante elaborazioni fatte, non sicuramente ufficiale Alfa Romeo come poteva
essere l'Alfetta GTV Turbodelta gr.4, la Giulia GTA-SA, la 75 IMSA, GTAm, etc...
 

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non mi sono spiegato bene,il blocco delle canne era inteso come 4 cilindri uniti ma amovibili ed in umido montati nel classico basamento di alluminio,tradizione consolidata Alfa Romeo fino all'avvento dei motori alfiat,immagina le quattro canne unite nel punto di contatto,dotate ognuna del proprio Oring sulla battuta del
basamento,la domanda sull'iniezione elettronica,probabile la teutonica bosch LE2,già in linea sulle Porche turbo dal '74,era riferita al lotto di gtv turbodelta 2.0 stradali,per le camere di scoppio ...chiedo venia... ho rovesciato il concetto che volevo spiegare... sai ho una certa età...la versione corretta avrebbe dovuto essere 'le camere emisferiche con i pistoni bombati non sono l'ideale per la sovralimentazione,poichè il carico sui segmenti è molto più elevato che nei motori Fiat dove si tende a fare delle camere di scoppio
quasi piatte,con parte di incavo nel pistone,perl'appunto denominate camere Heron' come dal disegno da te allegato,complimenti per l'occhio e grazie di avermi corretto heh heh.L'alfetta turbo pur non essendo riconosciuta ufficialmente merita pure un plauso,se non altro per l'impegno messo dal preparatore tedesco
che all'epoca avrebbe potuto,volendo preparare una silhouette,fare una pur bella BMW 2002 turbo,non trovi? ciao...
 
Piano, piano che qui si sta facendo un po' di casino...
Il GTV Turbodelta non era assolutamente ad iniezione, ne meccanica, ne elettronica (si parla sempre di originale) ma solo ed unicamente a carburatori presurizzati.
La prima Alfa Romeo ad iniezione elettronica è stata l'Alfetta Q.O del 1983 con l'iniezione Bosch Motronic.
Un'elogio al preparatore....uhmmm...insomma....ho visto foto e sentiro di lavori fatti molto meglio!
Come la Giulia con motore 3.0 derivazione Alfa 75 (non so come abbiano fatto per il cambio!), GTV6 Callaway, Alfetta GTV Beninca, GTV6 Zender etc....

P.s. la BMW 2002 Turbo correva in Germania in gruppo 4 e mi pare anche nel gruppo 5 assieme alle 3.0 CSL...e ci assomigliava molto ad una Silhouette.
P.S. le canne unite con punto di contatto laterale si chiamano siamesi
 
Siamesi...grande Shuzzer il termine esatto non lo ricordavo,vedi la mia conoscenza delle Alfa Romeo turbodelta risale alla metà degli anni '80 quando dopo aver fatto delle modifiche alla giulietta 1.6,assi camme,pistoni più compressi,una valanga di getti,diffusori e quantaltro poteva rinforzare un millesei che sinceramente continuava a non soddisfarmi,andai in officina di rettifica e dissi al proprietario 'voglio farla turbo,ma kattiva con la k' e lui bonariamente con l'espressione del Buon Padre di Famiglia disse 'Tu sei
pazzo,lascia perdere' detto questo con i lucciconi agli occhi e un pò titubante,tirò fuori da un cassetto
una cartellina al cui interno erano gelosamente custoditi una serie di documenti e fotografie con delle
alfa gta,alfetta turbodelta e giulietta turbodelta,alchè i lucciconi e le palpitazioni vennero a mè,poi fuori
orario di lavoro ci siamo trovati un paio di volte in 'Piola' a fare 'Merenda sinoira' (cfr al bar davanti a
un bel piatto di affettati e formaggio con un buon bicchiere di rosso) e quì mi snocciolava termini tecnici,aneddoti e finezze meccaniche inerenti alle Alfa turbo,capisci io essendo praticamente astemio al secondo sorso di vino perdevo la capacità di memorizzare razionalmente tutta una serie di nozioni,di quà....
tornando alle cose serie,è un peccato che siamo distanti diversi km sennò è sicuro che ci sarebbe qualche
merenda sinoira per scambiarci opinioni e conoscenze tecniche.
La finezza delle valvole di scarico al sodio è riservata alle sole gtv oppure anche agli altri modelli?
Delle alfa gtv turbodelta di serie con iniezione(Ancora) ho letto su un forum vicino,dove diceva che venivano addirittura prodotte in Germania,da decifrare'prodotte' con modificate o costruite,a te risulta che costruissero
fisicamente delle Alfa Romeo in Allemania?
Certo le Callaway biturbo sono spettacolari,ho visto le foto anche della Beninca,
il motore che cosè,dalla foto non capisco se è di derivazione 75 ts 8v o
un 155 ts 16v?,anche la Zender...mica male,ognuna di queste versioni ha un suo fascino
particolare,tante ore spese in prove e sperimentazioni
su banco e pista,risorse umane ed economiche.
Che dire...rigraziamo il cielo che ci sono dei personaggi così che si impegnano in queste cose.
E' bello imparare cose,permè,nuove sulla storia delle alfa,grazie anche a tè per la pazienza e la dovizia di particolari che mi fornisci ad ogni risposta.
Ah avevo aperto una discussione sulla gt iunior silhouette,saresti così gentile da buttarci
un'occhio? ciao alla prossima
 
Non vorrei dire una bischerata, ma le valvole di scarico al sodio sono state installate su tutte le motorizzazioni a benzina della serie:
Alfetta
GTV (ma non sono sicuro sul V6)
Alfa90
Giulietta
Per quanto rigurda le ipotetiche iniezioni per il paese teutonico, potrebbe anche essere.
Forse quello che hai visto tu è una sorta di versione speciale dell'Alfetta GTV 2° serie che veniva commercializzato (non so se in via ufficiale) in Germania a metà anni '80 (un po' come è successo per il GTV V8).
Mentre la Beninca Turbo, il motore non è di alcuna derivazione.E' il bialbero 2000 pesantemente modificato (almeno per quanto riguarda la versione venduta nel '77), mentre se ti riferisci a quella gialla con l'alettone modello Ford Escort Coswoth, quella monta un motore di (poca) derivazione Alfa Romeo 75 TS (e forse una testata modificata con forse 16v) con l'aggiunta di una Turbina...e tante altre cosine.
A quanto dice il proprietario ha lasciato dietro auto ben piu "quotate" sulla carta come Nissan Skyline (anche se ci credo poco..).

P.s. piccola divagazione sul tema: io invece sono venuto "grande" a pane e Alfa Romeo (soprattutto) GTV.Mio papà ci correva in pista (secoli orsono) e mi portava qualche volta in pista.Avremo smontato e rimontato assieme la sua auto una decina di volte..
 
uao che velocità ancora grazie sei veramente un grande. ciao
 
Anche in quel della Gallia il Teutonico soccombe al Latino Gtv(6)
sarà feral destino....
Magnycurs '06
mi vengono le lacrime,di gioia,a vedere certe cose....seppur fatte dal Gallico
cugino.
freni gtv
cambio con circuito di raffreddamento olio
radiatore olio c'è di che meditare.
 
Comunque la berlina turbodelta esiste eccome. Ed esistevano pure blindate (di una, blindata, rossa ho certezza assoluta).
 
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Ragazzi qui siamo O.T. alla grande e da un bel pezzo !!!!!

Guardate il titolo e ditemi che fine ha fatto l'Alfetta BERLINA Autodelta !!!!

Avete parlato solo di Alfetta GTV !!!!