Alfetta GTV 2.0L, quanto pagarla?

brambil

Fedelissimo
27 Novembre 2008
3,328
46
111
RA
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GTV
Motore
2.0JTS
Altre Auto
75 1.8 1988, 147 1.6TS 105cv 2001,Crosswagon 1.9JTD, 156 SW 1.9JTD 8v, GT3.2 V624v, Spider V6TB
Qualche giorno fa mi hanno proposto un'Alfetta GTV 2.0L del 1980 (proprietario dixit).
La macchina la conosco, meccanica è stata rifatta nella primavera 2012 per intero dopo 20 anni di fermo: motore con canne pistoni e bielle nuovi, albero motore rettificato, testata revisionata, albero motore ribilanciato, frizione nuova, freni anteriori e posteriori nuovi, pompa freni nuova, motorino avviamento ed alternatore revisionati, pompa benzina nuova, Koni rossi nuovi, linea di scarico nuova. Sui lavori sono sicuro...come sulla cifra che ha speso. Diciamo che la meccanica è nuova al 100%.
Interni in pelle nera, in buone condizioni.
Carrozzeria rimessa a nuovo nei primi anni '90 con un intervento approfonditissimo, ben fatto e documentato. E' perfetta e non c'è il minimo segno di ruggine né sopra né sotto.
Il "mio" problema è il colore: l'auto era nata grigia e fu fatta rossa. Fu fatta rossa smontando tutto, interni, vetri, meccanica. Il rosso è quello dell'Alfetta GTV corretto a sentir il proprietario, anche se secondo me è troppo vivo. Ha trascorso questi ultimi 20 anni sono un grosso strato di cera. La carrozza è perfetta, di colore sbagliato, ma ben fatta e perfetta.
I cerchi non sono i millerighe originali ma un aftermarket dell'epoca, non mi piacciono ma forse dovrebbe avere anche i suoi cerchi originali. Le gomme, invece, sono buone solo da buttare via.
Mi ha detto che forse i vetri sono sbagliati, nel senso che ci andavano quelli con la guarnizione e lì ci sono quelli incollati. Sarebbe da verificare.
Targa non originale, è quella della mia provincia ma già caratteri neri su sfondo bianco.
Detto questo, quanto offrirgli? Ho già messo in chiaro che la cifra sarà comunque inferiore a quanto ha speso lui per rifare la meccanica.
Vorrei sapere più o meno un range... nel senso quanto offrirgli se ci sono i cerchi (in buone condizioni) ed i vetri sono conformi e quanto offrirgli se non ci sono né i cerchi ed i vetri sono sbagliati.
Per il resto la vettura è grosso modo originale o comunque ci sono i pezzi originali.
Un eventuale ripristino del colore originale quanto potrebbe costare?
 
Ultima modifica:
Qualche giorno fa mi hanno proposto un'Alfetta GTV 2.0L del 1980 (proprietario dixit).

è come la mia ? !


Il "mio" problema è il colore: l'auto era nata grigia e fu fatta rossa. Fu fatta rossa smontando tutto, interni, vetri, meccanica. Il rosso è quello dell'Alfetta GTV corretto a sentir il proprietario, anche se secondo me è troppo vivo. Ha trascorso questi ultimi 20 anni sono un grosso strato di cera. La carrozza è perfetta, di colore sbagliato, ma ben fatta e perfetta.

Grigia ??? forse grigio metallizzato ?

Il rosso giusto comunque era AR501 : lo stesso della Giulia GT / Junior / 2000 GT ecc....

Per l'ASI e fino a poco fa anche per il RIAR non era influente se il colore non è lo stesso originale , l'importante è che sia un colore disponibile all'epoca .

La mia 2000 GT Veloce ad esempio è nata verde oliva metallizzato , poi chi la restaurò la fece rossa smontandola completamente ed è stata omologata sia ASI che RIAR senza problemi .

L'ASI addirittura se vede che una macchina è stata appena rifatta completamente anche se la tonalità non è perfettamente identica la accetta lo stesso mettendo magari una nota sul Certificato di Identità ( omologazione ) e non Ti diranno mai di rismontarla tutta e riverniciarla !

I cerchi non sono i millerighe originali ma un aftermarket dell'epoca, non mi piacciono ma forse dovrebbe avere anche i suoi cerchi originali. Le gomme, invece, sono buone solo da buttare via.

La GTV 2000L montava i cerchi come quelli della Giulietta con le feritoie rettangolari e non circolari della prima serie .
I cerchi Millerighe eventualmente si trovano facilmente con 400/500 EUR ne prendi 4 già revisionati .
4 gomme sono sempre da mettere in preventivo quando prendi una macchina ferma da così tanto , ma con 200,00 EUR passi la paura .

Mi ha detto che forse i vetri sono sbagliati, nel senso che ci andavano quelli con la guarnizione e lì ci sono quelli incollati. Sarebbe da verificare.

Il parabrezza è con la guarnizione , il lunotto posteriore invece è incollato con la cromatura esterna e basta .
Vai a vedere le foto della mia ....

Targa non originale, è quella della mia provincia ma già caratteri neri su sfondo bianco.

anche se non si potrebbe girare puoi farle rifare nere ( piccola davanti ) e con la sigla della provincia arancione dietro



Detto questo, quanto offrirgli? Ho già messo in chiaro che la cifra sarà comunque inferiore a quanto ha speso lui per rifare la meccanica.
Vorrei sapere più o meno un range... nel senso quanto offrirgli se ci sono i cerchi (in buone condizioni) ed i vetri sono conformi e quanto offrirgli se non ci sono né i cerchi ed i vetri sono sbagliati.

Ma l'hai visionata dal vero ??? se è veramente così ben fatta e le condizioni sono veramente ottime io penso che puoi pagarla anche fino a 8.000 /10.000 EUR ...tanto se ne prendi una scarsa e poi ti metti a rifarla spendi sicuramente di più !!
Sai già quanto ha speso solo di meccanica , quindi considera di prendere una macchina mediocre e poi oltre alla meccanica ci aggiungi almeno 5.000 di carrozzeria , 3.000 di interni ecco che superi abbondantemente i 10.000€ !


Per il resto la vettura è grosso modo originale o comunque ci sono i pezzi originali.
Un eventuale ripristino del colore originale quanto potrebbe costare?

Lascia perdere !!! magari cerca di abbassare il prezzo per il fatto del colore , ma non pensarci nemmeno e poi sarebbe un peccato rifarla tutta se è veramente così bella .

Ciao
 
Ultima modifica:
La macchina l'ho vista bene... è stata in officina quasi 6 mesi: è per questo che sono anche certo della meccanica. In ogni caso la farei rivedere dal mio carrozziere di fiducia, battilastra di vecchia data e che all'epoca fece la riverniciatura.

Sì Michele, è come la tua... sui vetri, così come altri dettagli di originalità, all'epoca non mi soffermai molto: è stato il proprietario a dirmi dei vetri "non conformi" ma quando fece gli interventi di carrozzeria montarono quelli in quanto trovati nuovi ed i suoi si erano rotti nello smontaggio.
I cerchi non sono originali, sicuro: sono anche molto larghi e con et basso e me lo ha confermato il proprietario.

In realtà avevo in mente di pagargliela al massimo la metà...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La macchina l'ho vista bene... è stata in officina quasi 6 mesi: è per questo che sono anche certo della meccanica. In ogni caso la farei rivedere dal mio carrozziere di fiducia, battilastra di vecchia data e che all'epoca fece la riverniciatura.

Sì Michele, è come la tua... sui vetri, così come altri dettagli di originalità, all'epoca non mi soffermai molto: è stato il proprietario a dirmi dei vetri "non conformi" ma quando fece gli interventi di carrozzeria montarono quelli in quanto trovati nuovi ed i suoi si erano rotti nello smontaggio.
I cerchi non sono originali, sicuro: sono anche molto larghi e con et basso e me lo ha confermato il proprietario.

In realtà avevo in mente di pagargliela al massimo la metà...

per 5.000 EUR è REGALATA ! se Te la da prendila al volo ! ormai per quella cifra trovi solo vecchi scassoni ..

Considera che io pagai la mia 4.500 nel 2002 ed era completamente riverniciata , meccanicamente apposto .......però nel tempo ci avrò speso su almeno altri 2.000/3.000 EUR più il lavoro che anche se era superfluo sto facendo nel sottoscocca .