Alfetta GTV1982 Testata da smontare : acqua ed olio si sono mescolati

Re: Rumore Sinistro GTV 2.0 1982

La rottura della testa di un motore Alfa Arese di serie è un'eventualità remota,a questo punto valuta se rimettere in ordine tutto il motore o rinfrescare solamente la testata.
In famiglia c'è stata un'Alfetta 1,6 che ha percorso 450.000 km con una sola sostituzione della guarnizione della testa,per il resto il motore non è mai stato aperto ;)
Assicurati che il meccanico che ti farà il lavoro conosca la procedura di intervento sul motore con le canne in umido,il rischio è che manovrando malamente le canne si possa rompere uno degli Oring di tenuta sul basamento con relativo trafilamento di liquido refrigerante.
E' per questo motivo che suggerivo di valutare l'eventualità di smontare tutto il motore,in rettifica possono verificare l'integrità delle varie componenti e riassemblare correttamente il tutto.
Il motore ha sempre girato bene e non era nei miei programmi di aprirlo per cambiare tutto il cambiabile, se non dico eresie la mia intenzione (se di guarnizione si tratta) è quella di cambiare solo la guarnizione, magari mettendone una in rame.
Per cui (ripeto, sempre se di sola guarnizione si tratta) non c'è rischio di manomettere nient'altro.
E' un lavoro che farei nel box con un amico meccanico, abbiamo lo spazio, la voglia e la curiosità di fare. Inoltre, non ci corre dietro nessuno :D

Stasera metto le foto delle 4 candele (per la cronaca, io adopero delle Bosh Super 4).

A stasera e grazie ancora per le vostro utilissimo supporto.
 
Re: Rumore Sinistro GTV 2.0 1982

Mi ci ha fatto pensare prima un amico, possibile che il problema sia dovuto, oltre che dalla testa, anche da un trafilaggio degli anelli di tenuta tra monoblocco e base della canna?
 
Re: Rumore Sinistro GTV 2.0 1982

Dall'immagine delle candele (senza pulirle minimamente), si può azzardare a qualche altra supposizione.
 
Re: Rumore Sinistro GTV 2.0 1982

Teoricamente non dovrebbero essere gli anelli,ma non bisogna mai mettere limiti alla provvidenza.................
la guarnizione in rame..........non la vedo troppo bene su questo motore,se riesci trova una rihag goetze e visto che fai le cose per conto tuo puoi verificare il volume delle camere di scoppio che sia identico e al limite provvedere in merito,verificare la tenuta delle valvole,il metodo corretto sarebbe con le valvole appoggiate alle sedi e senza molle,col foro candela chiuso,riempire la camera emisferica di benzina e vedere che non trafili :smiley_001:,per un motore stradale anche semplicemente con le molle montate :),verifica che non ci sia gioco eccessivo tra stelo e guida,una smerigliatina alle valvole non guasta mai,sostituisci i cortechi sulle guide valvole,eventualmente calcola il rapporto di compressione e se vuoi aumentarlo,stai per sicurezza comunque sotto a 11/1 :p,calcola quanto materiale asportare.
Volendo ripristinare in maniera stock in rettifica calcoleranno quanto materiale asportare al lapidello,quando avrai la testa spianata con un raschietto elimina le eventuali sbavature sul perimetro circolare di appoggio alla guarnizione della camera di scoppio,prima di montare le guarnizioni di testata e del collettore di aspirazione ungile per bene di olio motore e assicurati di avere pulito perfettamente la superficie di appoggio sulle canne e sul basamento,puoi aiutarti sulle canne con la carta seppia,riempi i cilindri con degli stracci in maniera da ridurre al minimo la caduta di sporcizia che si possa incastrare tra pistone e cilindro.
Perdona le ovvietà :allesmoegliche009:
Per curiosità quanti km ha il motore?
 
Re: Rumore Sinistro GTV 2.0 1982

Allora tornato adesso dal box e ho fatto le foto, se ci fossero problemi con le dimensioni le ricarico.

Questo è il tappo, al centro nella parte interna presenta pappetta color biancastro.

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Candela 1° cilindro, le altre in ordine a seguire:

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Per quanto riguarda i km...eheheh.. non l'ho mai saputo!
L'auto è mia dal 2011, comprata che già aveva il sensore al cambio non funzionante, e la prima cosa che ci ho fatto è stata montare un cambio completo Twin Spark, col problema però che i due impianti (GTV/cambio TS) non sono mai riuscito a farli andare. Era una cosa a cui stavo lavorando prima di questo patatrac :rolleyes:

Nonostante ciò il motore ha sempre girato bene, ci sono andato dappertutto, anche all'estero, senza tirarci il collo ma neanche con andatura da pensionato ed ha sempre risposto alla grandissima. Mai un segno di cedimento o semplicemente di "stanchezza".

Tornando alle candele, la prima è visibilmente umida rispetto alle altre, altre anomalie a parte la pappetta sul tappo non ne ho notate.
 
Re: Rumore Sinistro GTV 2.0 1982

La pappetta è indiscutibilmente l'evaporazione dell'acqua che trafila nell'olio.
Per le candele, credo che a lavorare ancora asciutta era solo la seconda.
Credo che il problema sia circoscritto solo nella guarnizione.
 
Re: Rumore Sinistro GTV 2.0 1982

Le candele però indicano un ingresso di olio in eccesso nelle camere di scoppio e una carburazione piuttosto grassa,usi olio sintetico moderno?
Ad ogni modo verifica il gioco dello stelo nelle guide valvola,specialmente quelle di aspirazione,poi visto che l'olio lo devi buttare prova la tenuta dei segmenti versando fino a coprire i pistoni e verifica se si svuotano tutti e quattro i cilindri nello stesso tempo possibilmente non troppo in fretta,quando richiudi metti poi un goccio d'olio a lubrificare i cilindri.
 
Re: Rumore Sinistro GTV 2.0 1982

Cambio d'olio effettuato poco più di un mese fa (ironia della sorte) usando Shell Helix Ultra 10w60 (mai letto pareri negativi da nessuna parte).

Sì, effettivamente è grassa, la carburazione l'avevo fatta in primavera 2015 con un amico vacuometro-dotato e il suo papà, grande appassionato di Alfa Romeo. (ricordo che le pipette delle candele non le avevamo innestate sulle candele ma solo appoggiate ad esse per registrare la carburazione) e mai più l'ho toccata.
I carb sono DHLA 40 H originali e revisionati l'anno scorso, con sostituzione anche dei tre supporti elastici e guarnizione collettore di aspirazione.

Altre possibili variabili che possono ingrassare la carburazione quali potrebbero essere?

Non vorrei gufarmela alla grande ma penso anche io che il problema sia solo relativo alla testa.
 
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Re: Rumore Sinistro GTV 2.0 1982

Se è tutto stock devi solo agire sulle viti aria,l'ideale sarebbe fare il lavoro con l'ausilio dell'analizzatore dei gas di scarico,meglio ancora se prelevi i gas da ogni singolo cilindro tramite il bullone presente su ogni condotto del collettore di scarico.
Diciamo che la carburazione dovrebbe lasciarti l'alettrodo di un colore chiaro dal grigio tendente al bianco sporco per una carburazione medio magra e dal color nocciola chiaro al rosa per una carburazione leggermente più grassa, potrebbero andare bene entrambe,bisogna dire che su questo motore meglio un pelo grassi che magri.
Incide anche lo stato delle candele,della calotta e dei cavi oltre che della corretta messa in fase degli assi a camme e del sistema di accensione,anche la grana del filtro dell'aria può contribuire alla carburazione.
Ad ogni modo su una vettura a carburatori la registrazione di fino vale alla quota e alle condizioni atmosferiche in cui la esegui............
Una volta non riuscivo a fare la carburazione e dopo vari tentativi trovai la causa in un micro oring rovinato sulla vite dell'aria.........

L'olio che utilizzi è ottimo,lo utilizzavo anche io con la formula chimica di qualche anno fa su un motore pesantemente elaborato,e pur con un grado alto di viscosità a caldo diventa molto fluido e giustifica la presenza carboniosa sulle candele,a quasto punto ribadisco il suggerimento di verificare il gioco tra steli valvola e guide.