Alfetta GTV1982 Testata da smontare : acqua ed olio si sono mescolati

Re: Rumore Sinistro GTV 2.0 1982

Whow :fragend008:
 
Re: Rumore Sinistro GTV 2.0 1982

Brutta storia....è emulsionato col liquido di raffreddamento....
quando togli la testa controlla se sulla guarnizione ci sono segni evidenti di rottura in qualche punto che possa aver messo in comunicazione i circuiti acqua e olio, in caso contratio fai verificare accuratamente la testa e il blocco perche potrebbe esserci una crepa.
Spero proprio non si tratti di crepe Rage-Face:Rage-Face:
 
Re: Rumore Sinistro GTV 2.0 1982

essendo un bialbero classico. non twin spark con la guarnizione testa ci vanno dei gommini aggiuntivi nei condotti olio, potrebbero essersi rotti quelli.....
 
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Re: Rumore Sinistro GTV 2.0 1982

Nel motore di Arese difficilmente ci sono passaggi acqua e olio che possano essere interessati da una rottura nell'alluminio così profonda da fare quel macello di emulsione,è probabile che si sia verificata la classica rottura della guarnizione della testata in un punto in cui sono entrati in contatto camera di scoppio,intercapedine acqua e passaggio olio,i passaggi dell'olio sono esattamente al di sotto delle sei sedi di fissaggio degli assi a camme e trattengono l'olio tramite sei Oring dal diametro esterno di 8mm,come è probabile che l'acqua trafilando in camera di scoppio sia passata tra cilindro e pistone giungendo alla coppa,di quà tra lo sciabordio in coppa e il passaggio nella pompa è uscita la crema caffè.
 
Re: Rumore Sinistro GTV 2.0 1982

Piano piano....


Coperchio punterie


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Alberi a cammes


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Particolare della fanghiglia depositatasi


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I riferimenti degli assi a cammes


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Quando i riferimenti degli assi a cammes sono come la foto sopra, l'albero motore è in questa posizione, vi risulta anche a voi?


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Nei prossimi giorni tolgo il fermaglio della catena di distribuzione e rimuovo gli assi a cammes, avete qualche consiglio pratico per non far cadere la catena dentro al blocco, specie durante la fase di stacco della testa?
Il cofano devo necessariamente toglierlo o dite che è impossibile estrarre la testa senza rimuoverlo?

Grazie :)
 
Re: Rumore Sinistro GTV 2.0 1982

La tacca col segno 'P' dovrebbe essere in corrispondenza della punta del piolo e le tacche degli assi a camme come le hai fotografate,la catena la puoi tenere in alto tramite un filo di ferro,per sganciare la falsa maglia metti uno straccio sotto alla catena,per non faticare inutilmente allenti il dado del tendicatena appoggi il palmo sulla catena e la spingi verso il basso,blocchi il tendicatena e la catena rimane lasca facilitando lo smontaggio della falsa maglia.
Una volta staccata la testata il tendicatena è da togliere per portarla a spianare.
 
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Re: Rumore Sinistro GTV 2.0 1982

La tacca col segno 'P' dovrebbe essere in corrispondenza della punta del piolo e le tacche degli assi a camme come le hai fotografate,la catena la puoi tenere in alto tramite un filo di ferro,per sganciare la falsa maglia metti uno straccio sotto alla catena,per non faticare inutilmente allenti il dado del tendicatena appoggi il palmo sulla catena e la spingi verso il basso,blocchi il tendicatena e la catena rimane lasca facilitando lo smontaggio della falsa maglia.
Una volta staccata la testata il tendicatena è da togliere per portarla a spianare.
Grazie per le tue precise risposte mauretto :)
Allora, la puleggia dell'albero combinazione in quel punto sembra rovinata (non è sporca perchè ho provato a pulirla con zero risultati) e come vedi dalla foto, sempre se il punto che indica il piolo è la "P", lo tacca è leggermente spostata in senso orario rispetto al piolo stesso.
Cosa può voler dire ciò?
Spero di essermi spiegato bene.
Grazie ancora
Buonanotte :)
 
Re: Rumore Sinistro GTV 2.0 1982

Nulla di grave,la/le catene hanno col tempo preso un po di gioco che è stato corretto solamente tramite il tenditore a molla che si trova sulla testata senza correggere lo lieve sfasamento tra albero motore e assi a camme mediante il sistema a nonio degli assi a camme stessi,il segno che si vede male è la 'F' che si usa per la messa in fase del distributore di accensione,mentre la tacca che si tova vicino al piolo è il segno 'P' che indica il punto morto superiore da mettere in sincronia con i segni sugli assi a camme,dall'immagine direi che il piolo si trova esattamente sulla 'P' ,deve invece trovarsi in corrispondenza della tacca,circa 1/2 cm prima,l'importante è che quando ruoti la puleggia lo fai in senso orario e fai in modo di arrivare al segno di riferimento mantenendola in tensione,non devi farla ruotare all'indietro per centrare la tacca in modo da correggere l'eventuale gioco della catena inferiore.durante il lavoro di revisione della testata suggerirei anche la sostituzione dela pompa dell'acqua,così non rischi una volta riassemblato il tutto di dover agire su una fastidiosa perdita di acqua.
Ps. difficilmente troveri la falsa maglia esattamente a metà tra gli assi a camme con questi in fase con le tacche,non importa dove la trovi la smonti e poi rimetti in corrispondenza le tacche di puleggia e assi a camme manualmente tenendo presente che se sono da spostare di parecchio ti conviene portare i pistoni in posizione intermedia per evitare incontri con le valvole aperte,al rimontaggio l'unico inconveniente,facilissimo da risolvere ,potrebbe essere la sfasatura di accensione,ma te ne accorgi immediatamente poichè oltre a non accendersi il motore avrai delle sonore detonazioni nello scarico.
 
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Re: Rumore Sinistro GTV 2.0 1982

Nulla di grave,la/le catene hanno col tempo preso un po di gioco che è stato corretto solamente tramite il tenditore a molla che si trova sulla testata senza correggere lo lieve sfasamento tra albero motore e assi a camme mediante il sistema a nonio degli assi a camme stessi,il segno che si vede male è la 'F' che si usa per la messa in fase del distributore di accensione,mentre la tacca che si tova vicino al piolo è il segno 'P' che indica il punto morto superiore da mettere in sincronia con i segni sugli assi a camme,dall'immagine direi che il piolo si trova esattamente sulla 'P' ,deve invece trovarsi in corrispondenza della tacca,circa 1/2 cm prima,l'importante è che quando ruoti la puleggia lo fai in senso orario e fai in modo di arrivare al segno di riferimento mantenendola in tensione,non devi farla ruotare all'indietro per centrare la tacca in modo da correggere l'eventuale gioco della catena inferiore.durante il lavoro di revisione della testata suggerirei anche la sostituzione dela pompa dell'acqua,così non rischi una volta riassemblato il tutto di dover agire su una fastidiosa perdita di acqua.
Ps. difficilmente troveri la falsa maglia esattamente a metà tra gli assi a camme con questi in fase con le tacche,non importa dove la trovi la smonti e poi rimetti in corrispondenza le tacche di puleggia e assi a camme manualmente tenendo presente che se sono da spostare di parecchio ti conviene portare i pistoni in posizione intermedia per evitare incontri con le valvole aperte,al rimontaggio l'unico inconveniente,facilissimo da risolvere ,potrebbe essere la sfasatura di accensione,ma te ne accorgi immediatamente poichè oltre a non accendersi il motore avrai delle sonore detonazioni nello scarico.
La pompa H2O è stata cambiata a gennaio, è praticamente nuova.
La falsa maglia non ci crederai ma è esattamente a metà tra gli assi a camme :D:D
Quindi, se non ho capito male, posso fare a meno di un comparatore giusto? Basta seguire le tacche di puleggia e assi a cammes?
Grazie :rolleyes:
 
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Re: Rumore Sinistro GTV 2.0 1982

Ottimo,succede molto raramente :smiley_001:,si per la fase stock devi avere il piolo di riferimento sul segno 'P' ,le camme del primo cilindro entrambe con gli apici all'esterno e le tacche in corrispondenza come da tua ,foto ti allego un piccolo vademecum per lo spostamento dei noni degli ingranaggi degli assi a camme.
(Lo ho preso da un altro forum ma è sempre un mio post del '99 a scanso di polemiche)

E' normale che registrando la tansione della catena di distribuzione la fase venga leggermente spostata,quindi per riportare tutto ad hoc devi portare la tacca col segno 'P' della puleggia in corrispondenza al perno che sporge dal carter anteriore sulla pompa dell'acqua,verificare che i segni sugli assi a camme siano in corrispondenza a quelli sui cavallotti,li vedi guardando tra la prima camma e l'ingranaggio ,se non vedi segni sugli assi a camme devi far fare un ulteriore giro completo a mano all'albero motore,a questo punto muovendo il tutto in senso orario per un paio di cm,riporti il complessivo catene in tensione ritornando al segno di fase 'P' sulla puleggia servizi ruotando di nuovo i due cm in senso antiorario,noterai a questo punto che i segni delle camme saranno spostati di qualche grado rispetto ai segni di riferimento sui cavallotti,bene questo giustifica la perdita di prestazioni,per ripristinare la fasatura devi allentare i dadi da 24mm che bloccano gli ingranaggi,smontare il bulloncino da 9mm che trattiene le due parti dell'ingranaggio,il nome tecnico è sistema a nonio,fai attenzione a non far cadere in coppa dadino e bullone
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con una pinza a pappagallo ruoti gli assi ai segni di fase,occhio che di tratta di 1 o 1,5 mm al massimo,a questo punto rimonti il bulloncino da 9mm,è matematico che non andrà nella stessa posizione di prima,ma nella nuova posizione troverai il foro che ne permetterà il montaggio,riblocchi i dadi da 24mm rifai fare a mano due giri completi all'albero motore e ricontrolli che tutti i segni siano in corrispondenza,sarebbe bene che il gioco valvole fosse corretto sia in aspirazione che in scarico,stare larghi vuol dire avere minor apertura della valvola interessata con minor capacità respiratoria del cilindro.

I cappellotti sono specifici,e i due con le tacche non devono essere scambiati

 
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