Alfetta GTV1982 Testata da smontare : acqua ed olio si sono mescolati

Re: Rumore Sinistro GTV 2.0 1982

Ehehehe purtroppo non sono così attrezzato da avere un analizzatore per i fumi di scarico :D:D

Le candele sono Bosh Super 4 e i cavi sono stati comprati nuovi quasi 3 anni fa assieme alle candele.

Diciamo che io per eseguire i lavori mi affido sempre al libro tecnico Haynes (il quale non mi ha mai tradito) oltre che al già citato amico col papà alfista.

Avete qualche dritta non scritta per la registrazione del gioco valvole?

Grazie :)

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Dimenticavo, sì i carburatori sono revisionati ma tutti e due stock
 
Re: Rumore Sinistro GTV 2.0 1982

Mah di più di quello che trovi nella letteratura specifica non c'è da dire,al limite puoi sperimentare lo spostamento di uno o due buchi del nonio dell'asse a camme di aspirazione in modo da anticipare la fasatura e sempre di uno o due su quello di scarico a ritardare ,ovviamente sempre provando (senza le candele) a mano la corretta rotazione senza impuntamenti delle valvole sui pistoni o all'incrocio,era un trucco utilizzato dai preparatori e dagli specialisti meccanici delle FdO per dare un po di brio in più.
Perdonami ma è intrinseco per me cercare la modifica anche dove non serve :lol: ....
Un altra modifica consisteva nel montaggio di due assi a camme di scarico della Giulietta 1,8 cercando la fase corretta per l'aspirazione ,quasti assi a camme avevano un'alzata maggiore rispetto a tutti gli altri.
Ma se la tua scelta è mantenerla di serie,basta che ti attieni al tuo magnifico manuale e non avrai problemi a rimetterla in ordine.
 
Re: Rumore Sinistro GTV 2.0 1982

Grazie dei consigli!

Sì, avevo letto da qualche parte delle cammes del 1.8 ma sono modifiche che, visto la mia pochissima e scarsa esperienza, non mi sento di fare almeno per adesso eheheheh :rolleyes:
 
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Re: Rumore Sinistro GTV 2.0 1982

Ciao,
se vuoi un consiglio non mi literei a fare soltanto la testa, a vedere le candele il problema pare sul cilindro due perché la candela risulta meno nera e quindi "lavata" ma in un motore con molti chilometri risulta sconveniente fare solo la testa perché capita molto spesso che poco dopo aver fatto la testa ci siano altri cedimenti nella parte sotto (fasce etc) quindi tira giu il motore e revisionalo completamente. Se sei in grado di fare da solo tanto meglio, altrimenti appoggiati a un professionista, rettifica o meccanico. se hai bisogno di un contatto per un buon motorista (non siamo poi eccessivamente lontani) contattami in pvt che ti passo un contatto.
 
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Re: Rumore Sinistro GTV 2.0 1982

Ciao,
se vuoi un consiglio non mi literei a fare soltanto la testa, a vedere le candele il problema pare sul cilindro due perché la candela risulta meno nera e quindi "lavata" ma in un motore con molti chilometri risulta sconveniente fare solo la testa perché capita molto spesso che poco dopo aver fatto la testa ci siano altri cedimenti nella parte sotto (fasce etc) quindi tira giu il motore e revisionalo completamente. Se sei in grado di fare da solo tanto meglio, altrimenti appoggiati a un professionista, rettifica o meccanico. se hai bisogno di un contatto per un buon motorista (non siamo poi eccessivamente lontani) contattami in pvt che ti passo un contatto.
Ciao bianconero (tifi Massese?:rolleyes:)
Sì, ho preso anche io in considerazione questa ipotesi, purtroppo non è periodo di vacche grasse quindi per il momento comincio a smontare la testa, sperando che il problema sia circoscritto solo lì.
Se poi dovesse essere (anche) altro mi regolerò di conseguenza ;)

Se vuoi il contatto passamelo pure in mp, così intanto me lo segno, grazie mille dei consigli!

Ciao,
Daniele
 
Re: Rumore Sinistro GTV 2.0 1982


Di tutti gli attrezzi che hai elencato ho solo lo spessimetro che uso per le puntine della Vespa :D
 
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Re: Rumore Sinistro GTV 2.0 1982

Ieri ho cominciato a smontare, questo è "l'olio" che è venuto fuori dal motore....

i66.tinypic.com_2akg3v8.jpg
 
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Re: Rumore Sinistro GTV 2.0 1982

Brutta storia....è emulsionato col liquido di raffreddamento....
quando togli la testa controlla se sulla guarnizione ci sono segni evidenti di rottura in qualche punto che possa aver messo in comunicazione i circuiti acqua e olio, in caso contratio fai verificare accuratamente la testa e il blocco perche potrebbe esserci una crepa.
 
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