Alfetta Quadrifoglio Oro (1983?) Total Blue

Rosso_620

Alfista Megalomane
18 Settembre 2019
1,783
1,437
174
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 AT8 Q4 210CV
Salve a tutti!
Vengo dalla sezione Stelvio, ma ho un mezzo capriccetto per una Alfetta:


Sono novizio in fatto di Alfa storiche e vorrei evitare fregature, per cui mi rivolgo a chi ha più esperienza.
Il modello in inserzione dovrebbe essere uno dell'ultima serie (dice Febbraio 1983), iniezione Bosch, 130 CV. La cosa che mi lascia un po' perplesso è la colorazione total blue, compreso il pomello del cambio, e le posizioni delle targhette sul cofano posteriore: a volte le si trova con Alfetta a sinistra e injection a destra, altre volte il contrario. Non vorrei fosse stata riverniciata, ma così a occhio non saprei dire.
Qualcuno ha notizie in merito ad eventuali serie limitate/speciali (all'epoca si usava...)? Vorrei andarla a vedere prossimamente e vorrei arrivarci preparato.

Grazie infinite e a presto!
 
@Rosso_620
L' Alfetta quadrifoglio oro montava la scritta Alfetta a dx
e iniezione a sx.
Il colore blu va bene ma il pomello blu non esiste di serie.
Per la vernice originale ascolterei un carrozziere.
 
  • Like
Reactions: zagatolino
@Rosso_620
L' Alfetta quadrifoglio oro montava la scritta Alfetta a dx
e iniezione a sx.
Il colore blu va bene ma il pomello blu non esiste di serie.
Per la vernice originale ascolterei un carrozziere.
Sì, l'avevo visto anch'io. Ciononostante, ne ho viste alcune con "injection" a destra, a volte insieme a "aria condizionata" sempre a destra. E su auto ancora del colore originale. Anche la posizione del logo Alfa Romeo non è sempre la stessa: a volte sopra il cofano, a volte sulla battuta posteriore.
Purtroppo, negli anni passati non si era così rigorosi in caso di riparazioni o sostituzioni. Ad una 128 che avevamo quando ero bambino, mio padre fece praticamente il restyling anteriore/posteriore approfittando di un tamponamento.
 
@ Rosso_620
Importanti sono le caratteristiche originali.
 
Io ho 3 dubbi... la striscia arancione forse legno che corre intorno all'abitacolo, il volante che ricordavo in legno (coprivolante da togliere ;)) e gli pneumatici di misura inferiore.
Anche il colore ha una tonalità che non mi sembra quella originale, mascherina e specchietti verniciati non me li ricordo...
 
  • Like
Reactions: ALFA perSempre
La foto ha i colori un po' falsi, ma l'inserto interno è legno (o facente funzione). Forse anche il blu della foto non è reso realisticamente, ma che sia uscita dalla fabbrica con tutte le plastiche e gli specchi in tinta pare strano anche a me.
Forse ha pure l'aria condizionata e non capisco quello strumentino appiccicato alla plancia, insieme al led rosso al centro, se possa essere qualcosa di un impianto GPL. Sul volante c'è una fodera, sì. Sotto dovrebbe esserci quello in legno.
Dovrei vederla di persona il 2 Gennaio, poi vedremo. Certo... non ha l'aria di un conservato a norme ASI, ma magari la tamarrata è tutto sommato tollerabile.
 
Dalle foto il colore mi sembra un pò troppo "acceso"..
Comunque per l'alfetta quadrifoglio era previsto il blu elettrico metallizzato ma ripeto, dalla foto mi sembra troppo acceso
I paraurti sono neri come anche gli specchietti che io ricordi (sono sicuro al 90%, comunque era una pratica diffusa verniciare tutto dello stesso colore della carrozzeria, faceva più " moderno").
Togli quel pomello, è orribile e non esisteva assolutamente.
Ora che guardo meglio che io ricordi nemmeno la mascherina davanti e i pannelli in plastica esterni sotto agli sportelli erano verniciati col colore della carrozzeria ma erano color nero.
 
Dalle foto il colore mi sembra un pò troppo "acceso"..
Comunque per l'alfetta quadrifoglio era previsto il blu elettrico metallizzato ma ripeto, dalla foto mi sembra troppo acceso
I paraurti sono neri come anche gli specchietti che io ricordi (sono sicuro al 90%, comunque era una pratica diffusa verniciare tutto dello stesso colore della carrozzeria, faceva più " moderno").
Togli quel pomello, è orribile e non esisteva assolutamente.
Ora che guardo meglio che io ricordi nemmeno la mascherina davanti e i pannelli in plastica esterni sotto agli sportelli erano verniciati col colore della carrozzeria ma erano color nero.
Il blu elettrico non esisteva ancora.
L' Alfa aveva il blu pervinca metallizzato.
Tanto meno il pomello e i fascioni colorati.
Mi sembra poco originale.
 
Se siamo in due a pensarlo è più probabile che abbiamo ragione.
Per quanto riguarda il colore, sicuro non si chiamasse blu elettrico? Che io ricordi si chiamava così per l'Alfetta quadrifoglio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se siamo in due a pensarlo è più probabile che abbiamo ragione.
Per quanto riguarda il colore, sicuro non si chiamasse blu elettrico? Che io ricordi si chiamava così per l'Alfetta quadrifoglio.
I colori più richiesti erano il canna di fucile Met e il blu ministeriale oltre il grigio chiaro.