Alfetta sul Web

Da attuale possessore di GT Junior 1300 (doppietta quasi obbligatoria) e Spider IV serie 2.0i (doppietta consigliata specie 2^ e 3^ marcia) a Stelvio (Automatica) ho una buona "scalabilità" su modelli e motori
Ovvio che nel traffico di tutti i giorni, Stelvio va benissimo, e quasi sempre col manettino in N, la D la metto raramente...
E siccome prima di scegliere la mia Brunhilde, ne ho girate nel 2018 (come SUV, intendo) quasi tutte le case costruttrici, ho potuto apprezzare Stelvio, un gradino sopra le altre, con BMW X4 a 1/2 gradino sotto (l'unica che si impegnava per avvicinarsi).
Quando prendo le altre due, certo che senti vibrazioni e sensazioni diverse, amplificate, esaltate...
Ma dopo un'oretta o due, diventano impegnative, per tutti quei fattori che sono scatenanti le emozioni sopraelencate.
Oggi, di veri autisti (non automobilisti....bada bene) ce ne sono pochi, troppo impegnati a vedere chat, messaggi o sentire telefonate...
e fare auto "selettive" non porta a nulla, per chi le costruisce, ne come volume di vendite ne come marchio.
Oggi il costruttore deve stare dietro al mercato, e pure con il rischio che se "scazza" un modello, (ARNA ad esempio), poi sei su una china difficile da risalire....
Non vendere significa anche non poter innovare o progettare o differenziare...
Guarda BMW che da ormai un decennio ha intasato tutti i tipi di auto immaginabili e le categorie possibili con le sue serie: 1,2,3,4,5,6,7 analoghe X e station wagon (e si che alcune forse avranno venduto pochi pezzi, perchè improbabili come modelli)
Ma vendono, e vendere significa progettare e migliorare....
Fare poche auto, significa poter solo fare miglioramenti e poca innovazione, e seguire il trend che altri impostano.
Di base, gli automobilisti vogliono auto semplici, che non li facciano pensare troppo e che siano piene di "specchietti per le allodole" con lucette colorate, comandi vocali, video sempre più grandi touch....
Perciò, almeno per me, Stelvio e Giulia sono state delle autentiche scommesse vinte, tanto che la seconda serie sta uscendo adesso, dopo più di 5 annetti dall'uscita della prima, cosa che per altri costruttori è assolutamente fuori logica, perchè chi le compra, si stanca presto dell'auto che ha e vuole la nuova....
E francamente, sulla mia Brunhilde del 2018, difetti o problemi non ne ho riscontrati, ne rotture ne guasti...
Detto questo, adoro la mia Stelvio, che ancora oggi, mi da soddisfazioni, in primis per la linea, ancora bellissima ( e qualche scopiazzata di Mach E e di Cupra che gli fanno il verso, ma non sono così affascinanti), in secundis, per prestazioni e sensazioni di guida...
Ovvio, AMO la GT Junior e stravedo per la Spider.....
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Noto bene la differenza tra autisti e automobilisti...poi esiste anche la categoria dei piloti ed ancor prima quella dei collaudatori meccanici, non comprendo la doppietta per la 3* MARCIA su 105, sempre ben accetta si intende,ma ognuno con le sue..quando da seconda marcia con acceleratore a tavoletta puoi inserire quella successiva, e come dalla quarta sempre con acceleratore a tavoletta inserire la terza marcia...
Per la richiesta di mercato proposta ad una maggioranza divisa tra autisti e automobilisti sono pienamente in accordo..ma questo é ben lontano dal sangue Alfa Romeo...appunto oggi é fca.....
 
  • Like
Reactions: M@urizio
non comprendo la doppietta per la 3* MARCIA su 105,
Mi associo...
non ho compreso nemmeno io questa doppietta di solito si deve fare da terza a seconda per il fatto che il sincro della seconda è deboluccio e anche perchè è quello più utilizzato.

Piuttosto bisognerebbe discriminare chi fà la doppietta autentica da chi semplicemente dà una sgasata.... 🤣
 
Ragazziiiiii....ho scritto consigliata, non obbligatoria!
 
risvegliato per chi?...risvegliato da chi?...avvaia Sandro....escludendo l'apporto mediatico con promesse del ritorno ai vecchi fasti per un ritorno come da tempo desiderato,alla trazione posteriore, appunto una produzione di carretti accattivanti a trazione posteriore,....ma quale cuore....hanno solo aggiunto un chiodo per la bara Alfa Romeo....e forse oltre al chiodo anche la saldatura a zinco
quoto in toto, io penso, che la rotta del pianale unico (prima 164, thema, saab , poi tempra/tipo, 155,dedra/delta) , quindi i motori only fiat abbia decretato la fine del Cuore Sportivo. Adesso esce un nuovo mezzo suv, che non nasce esattamente da una traccia di dna aresina, dove lo sforzo massimo è stato posizionare gruppo fari e cofano motore biscionizzato per farlo diventare un cuore sportivo purosangue.
Se la nuova giulia poteva assomigliare ad un defribrillatore per alfisti, adesso di colpo siamo passati alla medicina pagliativa, che mi fa' pensare a quanti indicavano la 75 come un agglomerato di rifiuti misti di meccanica e design Alfetta/Giulietta 116 nel punto più basso della storia industriale Alfa Romeo ..........
In questo caso sono convinto che si stava meglio quando si stava peggio..............
 
  • Like
Reactions: Sandruzzu
unica differenza é: tra chi conosce profondamente Alfa Romeo con pregi e difetti....e chi crede di conoscere alfa romeo sol perché ha acquistato un fca.....
 
  • Like
Reactions: pedranajones
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti
Non mi posso ritenere un vero alfista anche se attualmente ne ho 2 e in totale ne ho avute 6 alfa romeo.
Purtroppo sono cresciuto con altri modelli di alfa rispetto a voi ma per me le alfa sono prima di tutto delle OPERE D'ARTE