Alfista, ancora per poco...

condividerò anche io qualche piccolo difettuccio della mia Alfa, una 147 comprata nuova 11 mesi fa: guarnizioni non perfettamente montante...qualche piccola bottarella e tutto ok; coperchio fusibili nel vano motore non perfettamente chiuso...un'altra bottarella e a posto; basculante cintura di sicurezza che non basculava...10 minuti in Alfa e a posto. per il resto, compreso motore, una bomba...
 
Converrai con me sul fatto che da un 2,4 litri ci si aspetterebbe qualcosa in più di 183 cavalli...comunque che la potenza dichiarata spesso non va a braccetto con la reale non è poi così raro, c'era un servizio che parlava del 1.6 THP montato su 207 e 308, sulla prima a fronte dei 150 cavalli dichiarati ne erogava 163, sulla 308 146...una bella differenza, i tecnici di Elaborare(che fece il test) se lo spiegarono dando la colpa alle differenze dei condotti di scarico, nettamente più lunghi e con più depressioni sulla 308. Adesso non è per dire qualcosa ma il 2.0 della giulietta, quello si che è un gran motore diesel! Molto più lineare nell'erogazione dei nostri 1.9 o 2.4, che saranno anche validissimi come progetti ma sono semplicemente aggiornamenti di motori nati 10 e più anni fa, iniziano a sentire il peso degli anni, rispetto alle unità più recenti dell'ordine dei 2.0 litri di cilindrata
Si ma io non cambierei mai e poi mai il mio 2,4 per il 2,0. Hanno tolto il bello del diesel che dava il calcio in culo, poi anche se fosse che il 2,4 rulla 183 sono sempre 13 in più del 2,0 e ti garantisco che la differenza si sente, e trovo veramente una c......a abbandonalrlo per tenere come motore di punta un 2,0 su un marchio sportivo.
 
Scusate ma non posso più editare e volevo aggiungere che bisogna poi vedere se nella rullata dei 185 cv citati per il 2,4 è stato tenuto conto della differenza tra ponte e gomma. Infatti i 200 cv sono dichiarati all'albero e non alla gomma e comunque vorrei che non fosse stato confuso con il 2,4 della 166 che di cv ne faceva propio 185.

Comunque sparlate pure del 2,4 io me lo godo e alla grande.....:lol2:
 
Ultima modifica:
Brera 2.2, in quasi 4 anni zero problemi, zero rumori, zero spie che si accendono per niente! Portata in concessionaria solo per i due tagliandi. Evidentemente ho comprato un esemplare fortunato...
 
Scusate ma non posso più editare e volevo aggiungere che bisogna poi vedere se nella rullata dei 185 cv citati per il 2,4 è stato tenuto conto della differenza tra ponte e gomma. Infatti i 200 cv sono dichiarati all'albero e non alla gomma e comunque vorrei che non fosse stato confuso con il 2,4 della 166 che di cv ne faceva propio 185.

Comunque sparlate pure del 2,4 io me lo godo e alla grande.....:lol2:

non volevo criticare bobo...anzi!!!la mia era una domanda!!!il termine "cavalli zoppi" è stato usato dall'autore del topic....io da parte mia, visto che sento molti possessori lamentarsi, ho chiesto il perchè e se è effettivamente vero.
come ho detto nel mio post, ho guidato il 2.4 e non ho criticato le prestazioni...ma solo l'erogazione un pò moscia sotto i 2000...e nel complesso un pò ruvida.ripeto non è per criticare, ma quando ho comprato la mia, ero indeciso tra una 2.4 usata(poco) e una 2.0 mjet nuova(km0)...mi sono informato, le ho provate e alla fine ho preso il 2.0!!non dico che sia meglio....magari lo è per me e per altri no, però l'ho sentito più godurioso specialmente ai bassi...e con una spinta che non fa rimpiangere il 2.4(al primo controllo dei 5000km ho incontrato uno con 159 2.4 e mi ha chiesto se lo portavo a fa un giro...anche lui ha avuto le stesse impressioni)poi c'è da considerare che si paga meno di bollo, assicurazione e sopratutto consumi!!!ricordo che il 2.0 ha meno cavalli però è anche più leggera!!!in pratica quello che voglio dire è che: il 2.4 ha qualcosa in più del 2.0(e ci mancherebbe!!) però il 2.0 ha una coppia più sfruttabile(inizia a spingere sotto i 1500!!!)ed ha dei costi di gestione molto più bassi(sopratutto i consumi!!)poi ognuno sceglie in base alle sue esigenze!!!io ho 22 anni quindi già è tanto se posso permettermi il 2.0!!!:D
ritornando intopic, nel mio primo post avevo scritto di un mio amico con 120d che ha spaccato la turbina....ebbene ieri un'altro con 320d ha acceso la macchina ed è comparso un messaggio del tipo:"avaria pretenzionatori ed airbag"....in pratica una centralina è impazzita...e deve cambiarla!!!non so il costo ma non credo poco!!!ti riporto la legge di murphy: "se qualcosa può andar male, lo farà" questo vale per le italiane, tedesche, coreane ecc ecc
 
Io devo ritirare una 2.4, diciamo che un pò mi sto spaventando per quanto dite.
Solo che diciamo che ho trovato un'occasione dal mio concessionario di fiducia e il 2.0 oltre a non trovarlo in giro aveva anche un costo di acquisto di molto superiore e di conseguenza per me era un pò dura acquistarlo. Poi per fortuna per quanto riguarda il bollo e l'assicurazione mi dà una mano mio papà. Anche se una mano non vuol dire che paga lui...e per quello mi sto spaventando.

Il mio conce conoscendomi mi ha detto che per me è come un sogno che si realizza...speriamo!
 
Io devo ritirare una 2.4, diciamo che un pò mi sto spaventando per quanto dite.
Solo che diciamo che ho trovato un'occasione dal mio concessionario di fiducia e il 2.0 oltre a non trovarlo in giro aveva anche un costo di acquisto di molto superiore e di conseguenza per me era un pò dura acquistarlo. Poi per fortuna per quanto riguarda il bollo e l'assicurazione mi dà una mano mio papà. Anche se una mano non vuol dire che paga lui...e per quello mi sto spaventando.

Il mio conce conoscendomi mi ha detto che per me è come un sogno che si realizza...speriamo!
come ho già detto io il 2.4 l'ho solo provato.
non devi assolutamente spaventarti...ma che scherziamo?!? è un gran motore!!quello che intendevo dire io è che il 2.4, nonostante tutto è un motore un pò più "vecchio"...sotto i 2000 giri rimane un pò più morto rispetto ad altri diesel...mentre il 2.0 è nuovo e secondo me uno dei migliori tra i 2 litri diesel.però non vuol dire che non cammina!!!!!come ho già detto c'è il fattore dei costi di gestione...ma se non sono un problema vai tranquillo!!!io ti dico che per la mia 2.0 pago 387 di bollo, 650 di assicurazione(classe 1) e mi fa i 15/16 km/l....giusto per darti una regolata!!!ciao
 
Io devo ritirare una 2.4, diciamo che un pò mi sto spaventando per quanto dite.
Solo che diciamo che ho trovato un'occasione dal mio concessionario di fiducia e il 2.0 oltre a non trovarlo in giro aveva anche un costo di acquisto di molto superiore e di conseguenza per me era un pò dura acquistarlo. Poi per fortuna per quanto riguarda il bollo e l'assicurazione mi dà una mano mio papà. Anche se una mano non vuol dire che paga lui...e per quello mi sto spaventando.

Il mio conce conoscendomi mi ha detto che per me è come un sogno che si realizza...speriamo!
:eek: ti proccupi?? e di cosa?? Ripeto il 2,4 è un'ottimo motore e come tutti i Multijet 2,0 escluso ha un ritardo sotto i 2000 ma sopra :eclipsee_steering: và che è una bellezza epochi diesel hanno la sua spinta, l'unico consiglio che ti dò è di tenerla sempre allegra e vedrai che soddisfazioni. Se è prima del Agosto 2006 controlla che il collettore di aspirazione sia quello già modificato, altrimenti incapperesti in una spesa cospicua e fastidiosa.
 
Ueeehhh!!!! Ma qua date i numeri (senza offendere nessuno)....

Un motore che ha 200 (il mio 195 al banco) e quasi 500 nm di coppia non va??? Guardate che senza l' ASR inserito solo di accelerazione lasciate i seganli di fumo fino alla 3. Il problema se mai è il contrario che su fondi con poca aderenza tutta quella robba solo sull'anteriore è un po troppa.

In ogni caso ribadisco quello che dice BOBO159 bisogna portarla sempre allegra, anche se sembra un contro senso ne guadagnano pure i consumi, per esempio in autostrada è meglio viaggiare con una marcia in meno con regime di giri più alto che non con una marcia in più e tenrla sotto coppia (anche per chi ha il cruise.. provare per credere)

Per il resto della storia mi dispiace molto, però devo ribadire che la colpa di queste vicende è sopratutto di alcuni centri assistenza autorizzati, io se non avessi fatto fare i lavori al mio meccanico di fiducia nonostante la garanzia sarei forse nelle tue stesse condizioni. Poi se ci sono problemi più seri ci sono professionisti come Salvatore Torelli ed altri che per fortuna ci mettono l'anima e mettono a posto anche quei piccoli particolari che in casa madre non fanno per motivi di omologhe etc.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok, sono più tranquillo! Grazie.

Comunque il futuro acquisto è una 2.4 210 cv del 2008