Alfista, ancora per poco...

FabriX00

Nuovo Alfista
13 Luglio 2010
2
0
1
NA
Regione
Campania
Alfa
Brera
Motore
2.4 JTDm 200CV
Carissimi mi presento: sono Fabrizio.
Volevo condividere con Voi la mia prima ed ultima esperienza con Alfa Romeo ed in generale con le auto italiane per la curiosità di sapere se sono stato semplicemente sfortunato.

Nel 2006 per l'obbiettiva bellezza della macchina e per difesa dell' "italianità" acquisto una Brera 2.4 JTDm senza neanche provarla.

Per farla breve il problema non è che i 200CV dichiarati in realtà in buona parte sono zoppi, non è che al di sotto dei 2000rpm devi aprire la portiera e spingere col piede, non è che la "patch" uscita nel 2008 circa (la versione 2.4 JTDm da 210CV) non è scaricabile da internet, non sono quel concertino di rumorini e scricchiolii che accompagnano l'aumento del regime di rotazione al di sopra dei 2000rpm, non è la cintura di sicurezza che non ritorna in sede...

...il problema è che l'auto non ha ancora 75.000km e l'officina si accinge a riaprire il motore per la TERZA VOLTA.

Nell'ordine e secondo le descrizioni e le fatture del concessionario che ha effettuato le riparazioni:

1) A 50.000 km circa grippa la pompa dell'acqua con conseguente sfasamento e distruzione della distribuzione fino al performanto della testata motore. Auto ferma 1 mese, -2.000€ circa compreso piccolo contributo Alfa perchè auto fuori garanzia da pochi mesi (Grazie!).

2) A 62.000 km circa grippa la pompa dell'olio, sono costretto a percorrere qualche km a 1000rpm perchè la strada non aveva corsia di emergenza. Quando arrivano i tecnici della concessionaria dicono tutto ok, accendono la macchina è la portano in officina. Grippaggio bronzine, turbina e qualche altra cosina. Auto ferma 1 mese, -3.000€ e nessun contributo Alfa stavolta (Ma grazie comunque!)

3) Domenica, a 75.000 km. Si pianta il motore. A piedi in mezzo alla statale del valico di Chiunzi, a 100km da casa, a meno di 2 ore dalla finale dei mondiali 2010. Nessuna spia. Nessun segnale. Risparmiandovi la descrizione del triste ritorno a casa, oggi l'auto è in officina ed in procinto di essere ispezionata. Le prime indiscrezioni del capofficina hanno dell'incredibile: pare che del brecciolino si sia infilato negli organi della distribuzione consumando la cinghia e portando di nuovo allo sfasamento del motore. Non so voi, ma l'immagine che mi viene in mente è quella dei biplani della prima guerra mondiale coi motori a stella che decollano dalle piste in terra battuta. Se non altro ora sappiamo perchè non fanno SUV o fuoristrada.

Concludo dicendo che faccio un uso molto normale della macchina, tipo 20.000 km anno di cui l'80% su strade statali per andare a lavoro. Il motore non ha mai visto i 4.500 rpm ed ovviamente il tutto è stato tagliandato ogni anno. La mia precedente auto, una VW Lupo 1.4, medesimo utilizzo, ha raggiunto gli 80.000km senza problemi fino alla sostituzione con l'Alfa.

Che dire...io non conosco proprietari di macchine che abbiano avuto la metà dei problemi che ho avuto io con questa...

...e Voi?

Saluti
Fabrizio
 
io si...
ma hanno tutti marche diverse...
ciao
 
@ Freedom

immagino, però questa è la prima che ho incontrato io in 15 anni...
la curiosità è capire se è la mia Brera o se altre Brera con la stessa motorizzazione hanno avuto problemi simili.

Ciao
 
non si può fare di tutta l'erba un fascio.Stiamo parlando di motori,macchine....conosco persone che hanno tenuto la golf poche settimane,prima di privarsene per disperazione...questo vuol dire che la golf non è valida?no,ma capita....
Detto questo,ti auguro buon forum alfista...benvenuto in clubalfa italia.
 
Carissimi mi presento: sono Fabrizio.
Volevo condividere con Voi la mia prima ed ultima esperienza con Alfa Romeo ed in generale con le auto italiane per la curiosità di sapere se sono stato semplicemente sfortunato.

Nel 2006 per l'obbiettiva bellezza della macchina e per difesa dell' "italianità" acquisto una Brera 2.4 JTDm senza neanche provarla.

Per farla breve il problema non è che i 200CV dichiarati in realtà in buona parte sono zoppi, non è che al di sotto dei 2000rpm devi aprire la portiera e spingere col piede, non è che la "patch" uscita nel 2008 circa (la versione 2.4 JTDm da 210CV) non è scaricabile da internet, non sono quel concertino di rumorini e scricchiolii che accompagnano l'aumento del regime di rotazione al di sopra dei 2000rpm, non è la cintura di sicurezza che non ritorna in sede...

...il problema è che l'auto non ha ancora 75.000km e l'officina si accinge a riaprire il motore per la TERZA VOLTA.

Nell'ordine e secondo le descrizioni e le fatture del concessionario che ha effettuato le riparazioni:

1) A 50.000 km circa grippa la pompa dell'acqua con conseguente sfasamento e distruzione della distribuzione fino al performanto della testata motore. Auto ferma 1 mese, -2.000€ circa compreso piccolo contributo Alfa perchè auto fuori garanzia da pochi mesi (Grazie!).

2) A 62.000 km circa grippa la pompa dell'olio, sono costretto a percorrere qualche km a 1000rpm perchè la strada non aveva corsia di emergenza. Quando arrivano i tecnici della concessionaria dicono tutto ok, accendono la macchina è la portano in officina. Grippaggio bronzine, turbina e qualche altra cosina. Auto ferma 1 mese, -3.000€ e nessun contributo Alfa stavolta (Ma grazie comunque!)

3) Domenica, a 75.000 km. Si pianta il motore. A piedi in mezzo alla statale del valico di Chiunzi, a 100km da casa, a meno di 2 ore dalla finale dei mondiali 2010. Nessuna spia. Nessun segnale. Risparmiandovi la descrizione del triste ritorno a casa, oggi l'auto è in officina ed in procinto di essere ispezionata. Le prime indiscrezioni del capofficina hanno dell'incredibile: pare che del brecciolino si sia infilato negli organi della distribuzione consumando la cinghia e portando di nuovo allo sfasamento del motore. Non so voi, ma l'immagine che mi viene in mente è quella dei biplani della prima guerra mondiale coi motori a stella che decollano dalle piste in terra battuta. Se non altro ora sappiamo perchè non fanno SUV o fuoristrada.

Concludo dicendo che faccio un uso molto normale della macchina, tipo 20.000 km anno di cui l'80% su strade statali per andare a lavoro. Il motore non ha mai visto i 4.500 rpm ed ovviamente il tutto è stato tagliandato ogni anno. La mia precedente auto, una VW Lupo 1.4, medesimo utilizzo, ha raggiunto gli 80.000km senza problemi fino alla sostituzione con l'Alfa.

Che dire...io non conosco proprietari di macchine che abbiano avuto la metà dei problemi che ho avuto io con questa...

...e Voi?

Saluti
Fabrizio
Benvenuto su clubalfa,it e buon forum....




Io non ho la Brera ma la tua stessa motorizzazione, ad oggi la mia 159 ha 134 mila km e l'officina l'ha vista solo per i tagliandi e per un collettore di aspirazione, per il resto sempre usata con non troppa cura non sono certo quello che guarda se tiro troppo la marcia ecc ecc dunque per me un'ottimo acquisto.
 
Benvenuto, certo però che sfortuna!quando un'auto è sfigata non c'è niante da fare, qualsiasi marca essa sia..
 
Benvenuto e buon forum,mi spiace sentire delle tue disavventure con la Brera,però purtroppo capita di incappare nella sfortuna più nera a volte.
 
le disavventure capitano ma qui' siamo in off topic !!!!!
dei problemi si parla altrove
la sposto in curiosità informazioni generali
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
per quanto riguarda i cavalli zoppi, non dipende dall'auto...ma dal motore!!è risaputo che il 2.4 non è un fulmine di guerra...o perlomeno non va per i cavalli che ha...hai scelto male tutto qui!!per il resto mi dispiace ma non mi sembra il caso di scrivere certe cose e di incolpare le auto italiane...per il semplice motivo che quello che dici NON è VERO!!in famiglia abbiamo sempre avuto auto italiane...io ho iniziato con una 147....portata fino a 220.000 km cambiando solo olio, filtri e qualche lampadina!!ed era pure rimappata...puoi criticare qual che vuoi, ma i motori made in fiat sono tra i più robusti ed affidabili in circolazione!!!e non lo dico io.tutti quelli che conosco con alfa o altre auto italiane non hanno mai avuto problemi gravi....se può tirarti su il morale, un mio amico sul 120d con 90.000 km ha rotto la turbina...e se vai sul forum bmw vedrai che ce ne sono a migliaia con lo stesso problema!!!sono cose che possono capitare...io come ti ho già detto non ho mai avuto problemi con nessuna delle auto avute in famiglia, quindi denigrare il prodotto italiano mi sembra un pò esagerato.
hai avuto sfortuna...tutto qui...ma non credere che cambiando marca avrai la certezza di avere un prodotto migliore...potrei stare 2 giorni a scrivere sui problemi che hanno avuto altra gente con audi,bmw ecc...l'auto sfigata non ha marca e nazionalità.