Alfista, ancora per poco...

per quanto riguarda i cavalli zoppi, non dipende dall'auto...ma dal motore!!è risaputo che il 2.4 non è un fulmine di guerra...o perlomeno non va per i cavalli che ha...hai scelto male tutto qui!!per il resto mi dispiace ma non mi sembra il caso di scrivere certe cose e di incolpare le auto italiane...per il semplice motivo che quello che dici NON è VERO!!in famiglia abbiamo sempre avuto auto italiane...io ho iniziato con una 147....portata fino a 220.000 km cambiando solo olio, filtri e qualche lampadina!!ed era pure rimappata...puoi criticare qual che vuoi, ma i motori made in fiat sono tra i più robusti ed affidabili in circolazione!!!e non lo dico io.tutti quelli che conosco con alfa o altre auto italiane non hanno mai avuto problemi gravi....se può tirarti su il morale, un mio amico sul 120d con 90.000 km ha rotto la turbina...e se vai sul forum bmw vedrai che ce ne sono a migliaia con lo stesso problema!!!sono cose che possono capitare...io come ti ho già detto non ho mai avuto problemi con nessuna delle auto avute in famiglia, quindi denigrare il prodotto italiano mi sembra un pò esagerato.
hai avuto sfortuna...tutto qui...ma non credere che cambiando marca avrai la certezza di avere un prodotto migliore...potrei stare 2 giorni a scrivere sui problemi che hanno avuto altra gente con audi,bmw ecc...l'auto sfigata non ha marca e nazionalità.
Sono daccordo con te su tutto il discorso tranne che sui cavalli zoppi del 2,4 se parliamo che sotti i 2000 giri è un pò morto di posso dar ragione ma da qui a dire che il 2,4 da 200cv è zoppo è propio un'eresia,c'è chi in accelerazioni ha dei vuoti di stomaco da vomito per l'accelerazione, dunque non sputiamo su quello che non conosciamo e non guidiamo tutti i giorni.
 
Anche prima della rimappa ?

Sono daccordo con te su tutto il discorso tranne che sui cavalli zoppi del 2,4 se parliamo che sotti i 2000 giri è un pò morto di posso dar ragione ma da qui a dire che il 2,4 da 200cv è zoppo è propio un'eresia,c'è chi in accelerazioni ha dei vuoti di stomaco da vomito per l'accelerazione, dunque non sputiamo su quello che non conosciamo e non guidiamo tutti i giorni.
 
Anche prima della rimappa ?
Assolutamente si, la mappa è fatta appositamente per migliorare la ripresa sotto i 2000, non certo per farla andare di più, fosse stato per quello andava già abbastanza e certo non poco.
 
Davvero spiacente di leggere certe cose...per di più su un'auto che stimo tantissimo! I cavalli zoppi è vero, ci sono: precisamente mancano all'appello 27 cavalli, una prova al banco, fatta forse da autobild ma non sono sicuro, diede come risultato 183 cavalli contro i 200 dichiarati sul 2.4jtdm della 159 provata! Che io sappia l'unico difetto che può definirsi congenito su quella motorizzazione è il collettore d'aspirazione, come ha testimoniato anche l'altro utente ;) Gli scricchiolii purtroppo sono una nota dolente, ancora non ho visto un'alfa che dopo un po' non scricchiola...specie di sospensioni! Però parlaci anche delle doti telaistiche della tua Brera, secondo me se la sua agilità non fosse penalizzata da quel peso da pachiderma, darebbe la paga a tutte le crucche in giro! Quell'auto vanta una stabilità fuori dal comune...ti dico solo che sono possessore di una MG TF che di problemi ne ha da vendere, ma ciò non toglie che ne sono/siamo(quelli del club) innamoratissimi! Molti Guai, Tanta Felicità...
 
Davvero spiacente di leggere certe cose...per di più su un'auto che stimo tantissimo! I cavalli zoppi è vero, ci sono: precisamente mancano all'appello 27 cavalli, una prova al banco, fatta forse da autobild ma non sono sicuro, diede come risultato 183 cavalli contro i 200 dichiarati sul 2.4jtdm della 159 provata! Che io sappia l'unico difetto che può definirsi congenito su quella motorizzazione è il collettore d'aspirazione, come ha testimoniato anche l'altro utente ;) Gli scricchiolii purtroppo sono una nota dolente, ancora non ho visto un'alfa che dopo un po' non scricchiola...specie di sospensioni! Però parlaci anche delle doti telaistiche della tua Brera, secondo me se la sua agilità non fosse penalizzata da quel peso da pachiderma, darebbe la paga a tutte le crucche in giro! Quell'auto vanta una stabilità fuori dal comune...ti dico solo che sono possessore di una MG TF che di problemi ne ha da vendere, ma ciò non toglie che ne sono/siamo(quelli del club) innamoratissimi! Molti Guai, Tanta Felicità...
Beh anche se fosse che di cavalli ne fà in realta 183 ( mi incazzerei per il bollo che si paga più che altro) non sono comunque pochi e si sentono tutti e 183 che zoppi non son di sicuro.
 
Una situazione unica, il grippaggio della pompa dell'olio è un evento raro e il danno è evitabilissimo. Basta spegnere immediatamente e verificare che tutto sia a posto prima di avviare il motore.
La brecciolina nella distribuzione è una storia astratta, piuttosto il precedente lavoro fatto a causa della pompa dell'acqua era coperto da garanzia?
Se sei andato alla stessa officina difficilmente ammetteranno che la distribuzione è andata fuori fase per colpa loro, ecco la barzelletta dei sassolini.
E non prendertela con l'Italia intera, se tutti andassimo a descrivere le dissavventure subite da mitici marchi tedeschi non la finiremmo più.
Io per primo ho dovuto rimetterci metà dei soldi con una tedesca (ceduta con meno di 40.000 km. e che volutamente non cito) per la disperazione a causa dei continui ed incredibili guasti.
Prima di accusare bisognerebbe essere certi delle cause che hanno provocato i guasti.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Converrai con me sul fatto che da un 2,4 litri ci si aspetterebbe qualcosa in più di 183 cavalli...comunque che la potenza dichiarata spesso non va a braccetto con la reale non è poi così raro, c'era un servizio che parlava del 1.6 THP montato su 207 e 308, sulla prima a fronte dei 150 cavalli dichiarati ne erogava 163, sulla 308 146...una bella differenza, i tecnici di Elaborare(che fece il test) se lo spiegarono dando la colpa alle differenze dei condotti di scarico, nettamente più lunghi e con più depressioni sulla 308. Adesso non è per dire qualcosa ma il 2.0 della giulietta, quello si che è un gran motore diesel! Molto più lineare nell'erogazione dei nostri 1.9 o 2.4, che saranno anche validissimi come progetti ma sono semplicemente aggiornamenti di motori nati 10 e più anni fa, iniziano a sentire il peso degli anni, rispetto alle unità più recenti dell'ordine dei 2.0 litri di cilindrata
 
Davvero spiacente di leggere certe cose...per di più su un'auto che stimo tantissimo! I cavalli zoppi è vero, ci sono: precisamente mancano all'appello 27 cavalli, una prova al banco, fatta forse da autobild ma non sono sicuro, diede come risultato 183 cavalli contro i 200 dichiarati sul 2.4jtdm della 159 provata! Che io sappia l'unico difetto che può definirsi congenito su quella motorizzazione è il collettore d'aspirazione, come ha testimoniato anche l'altro utente ;) Gli scricchiolii purtroppo sono una nota dolente, ancora non ho visto un'alfa che dopo un po' non scricchiola...specie di sospensioni! Però parlaci anche delle doti telaistiche della tua Brera, secondo me se la sua agilità non fosse penalizzata da quel peso da pachiderma, darebbe la paga a tutte le crucche in giro! Quell'auto vanta una stabilità fuori dal comune...ti dico solo che sono possessore di una MG TF che di problemi ne ha da vendere, ma ciò non toglie che ne sono/siamo(quelli del club) innamoratissimi! Molti Guai, Tanta Felicità...

Cmq 200-183=17 :eclipsee_Victoria:
 
io non ho avuto ancora problemi cosi enormi, ma vi posso garantire che anche io sono abbastanza deluso dalla mia spyder 2009 con 210 cv. Motore che per avere 210cv sembra averne 170cv, fermo dello specchietto elettrico lato guida che all'improvviso ha smesso di funzionare portando l'apertura elettrica a diventare una cosa inutilizzabile. Rumori vari provenienti dal blocco freni quando sterzo le gomme sia a sinistra che a destra. Impianto frenante non all'altezza della macchina. Modanature varie in plastica che toccando tra di loro creano una sinfonia che nei viaggi a lunga percorrenza è da mal di testa. L'auto è in garanzia, ma io compro una macchina per usarla non per portarla in officina ogni due giorni. Ps domani la mia torna in officina e vediamo che cosa risolvono. Prima e ultima Alfa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io non ho avuto ancora problemi cosi enormi, ma vi posso garantire che anche io sono abbastanza deluso dalla mia spyder 2009 con 210 cv. Motore che per avere 210cv sembra averne 170cv, fermo dello specchietto elettrico lato guida che all'improvviso ha smesso di funzionare portando l'apertura elettrica a diventare una cosa inutilizzabile. Rumori vari provenienti dal blocco freni quando sterzo le gomme sia a sinistra che a destra. Impianto frenante non all'altezza della macchina. Modanature varie in plastica che toccando tra di loro creano una sinfonia che nei viaggi a lunga percorrenza è da mal di testa. L'auto è in garanzia, ma io compro una macchina per usarla non per portarla in officina ogni due giorni. Ps domani la mia torna in officina e vediamo che cosa risolvono. Prima e ultima Alfa.

Guarda io ho una spider del '96 con motore benzina ed è tutta soddisfazioni, quando torno dai miei la prendo sempre, è bellissima da usare, ha i suoi difetti, ma con una buona cura si tengono a bada;

la tua giustamente è nuova ed ha problemi, ma per questo ti dico che anche la mia MiTo aveva rumori ed altro, un giorno mi sono messo a guidarla con un amico per identificare tutti i rumori che mi facevano impazzire:

1. divanetto posteriorir, non avevo inserito i fermi e scricchiolava (e chi lo sapeva che esistevano?)

2. certificazione della cintura di sicurezza mia che struscia sulla plastica e crea rumore (un pezzo di nastro adesivo e via).

3. montante centrale destro che scricchiola (era rotto il fermo, portata in officina, 10 minuti e sostituito il gommino/fermo rotto)

4. rumore alla plancia a 2200 giri, questo mi ha fatto preoccupare, perchè è uscito dopo essere stato a FranciaCorta in pista, era la mascherina dell'autoradio di serie, toccando con il dito non lo faceva più, due bottarelle ed è andato a posto.

Ora l'auto è il regno del silenzio.