Lazio Alfisti zona Frosinone-Latina

Ciao Jostyle, benvenuto tra noi e complimenti per il mezzo!!:auto003:

ciao jostyle e benvenuto.

GTinfinity credevo avessi una mappa più esagerata, non ha fatto anche modifiche meccaniche?

- Informazione Pubblicitaria -
Quella di prima era più spinta ma avevo problemi di erogazione, slittamenti frizione e vibrazioni del volano...Considerato che stavo crepando la macchina a camminare così quest'altro mappatore l'ha messa in maniera più fluida e regolare senza stressare frizione e volano.
Alla fine 186 cv e oltre 41 kg di coppia non sono pochi per una macchina che ha su quel che ho io e con frizione e volano originali, soprattutto se si considera che sono spalmati su un ampio numero di giri a differenza di quei diesel che danno una bella "botta" all'inizio e poi si sdraiano.
Secondo te Divitainz quanto doveva avere?
L'impressione mia è che molte volte facendo piccole modifiche (tubi, scarico, downpipe) mantenendo la stessa mappatura, sembra che la macchina vada molto meglio...in realtà è un effetto placebo, sembra che vada di più, ma è solo il motore che risponde meglio...un aumento di giri più rapido non sempre corrisponde ad aumento di cv, o per lo meno aumento sostanzioso...
Mi spiego meglio, questi sono i risultati (riferiti all'albero) di 4 rullate con la macchina in settaggi diversi:
Step 1: rullata con macchina completamente originale, risultato 148,9 cv e 325 nm di coppia;
Step 2: rullata con solo centralina aggiuntiva Steinbauer, risultato 178,4 cv e e 380 nm di coppia;
Step 3: rullata con downpipe, filtro aspirazione dinamica, tubi ic in acciaio, ic 156, scarico finale artigianale, egr flangiata, centralina originale no mappa, risultato 146,4 cv e 310 nm di coppia (avete letto benissimo:smiley_001:);
Step 4: rullata con downpipe, filtro aspirazione dinamica, tubi ic in acciaio, ic 156, scarico finale artigianale, egr eliminata, centralina rimappata, risultato 186,6 cv e 410,3 nm di coppia.
Eppure io ero convinto, guidandola, che la macchina andasse meglio nello step 3 che nello step 1, invece nonostante le modifiche avevo perso 2 cv...fate voi...Le impressioni contano poco, l'unico modo per sapere i cv è andare a rullare .: Clap :.
Magari uno pensa sentendo la macchina spingere bene che abbia preso chissà quanti cv ed invece...
P.S. La velocità di punta più bassa (210 km/h) l'ho avuta nello step 3 con mappatura del mio amico...macchina feroce ai bassi, ma in allungo zero proprio...

Ultima modifica:
No perdonami avevo inteso + 25cv. Si in effetti con solo il dp aumenta la fluidità ma perde un po' in compressione anche se non lo noti ma hai visto che la rimappa va molto più della steinbauer, costa anche meno ed è più affidabile. Quei 2 cv di differenza non contano perchè potrebbero essere condizioni differenti, esempio gasolio, olio motore, temperatura esterna, stato delle gomme. Diciamo che vanno uguali.

Raga qua non si fa mai giorno, siamo solo in 3/4 a partecipare attivamente in questo post!

Concordo.. purtroppo abbiamo poca visibilità e non tutti gli alfisti interessati sanno di noi..

vabbè ma pure se in 3 o 4 ci andiamo a prende un aperitivo insieme un giorno è già qualcosa, tanto mi pare che grosso modo stiamo vicino no?! io sto a Frosinone e voi mi pare a Sora no?!

X