Quella di prima era più spinta ma avevo problemi di erogazione, slittamenti frizione e vibrazioni del volano...Considerato che stavo crepando la macchina a camminare così quest'altro mappatore l'ha messa in maniera più fluida e regolare senza stressare frizione e volano.
Alla fine 186 cv e oltre 41 kg di coppia non sono pochi per una macchina che ha su quel che ho io e con frizione e volano originali, soprattutto se si considera che sono spalmati su un ampio numero di giri a differenza di quei diesel che danno una bella "botta" all'inizio e poi si sdraiano.
Secondo te Divitainz quanto doveva avere?
L'impressione mia è che molte volte facendo piccole modifiche (tubi, scarico, downpipe) mantenendo la stessa mappatura, sembra che la macchina vada molto meglio...in realtà è un effetto placebo, sembra che vada di più, ma è solo il motore che risponde meglio...un aumento di giri più rapido non sempre corrisponde ad aumento di cv, o per lo meno aumento sostanzioso...
Mi spiego meglio, questi sono i risultati (riferiti all'albero) di 4 rullate con la macchina in settaggi diversi:
Step 1: rullata con macchina completamente originale, risultato 148,9 cv e 325 nm di coppia;
Step 2: rullata con solo centralina aggiuntiva Steinbauer, risultato 178,4 cv e e 380 nm di coppia;
Step 3: rullata con downpipe, filtro aspirazione dinamica, tubi ic in acciaio, ic 156, scarico finale artigianale, egr flangiata,
centralina originale no mappa, risultato 146,4 cv e 310 nm di coppia (avete letto benissimo:smiley_001

;
Step 4: rullata con downpipe, filtro aspirazione dinamica, tubi ic in acciaio, ic 156, scarico finale artigianale, egr eliminata, centralina rimappata, risultato 186,6 cv e 410,3 nm di coppia.
Eppure io ero convinto, guidandola, che la macchina andasse meglio nello step 3 che nello step 1, invece nonostante le modifiche avevo perso 2 cv...fate voi...Le impressioni contano poco, l'unico modo per sapere i cv è andare a rullare .: Clap :.
Magari uno pensa sentendo la macchina spingere bene che abbia preso chissà quanti cv ed invece...
P.S. La velocità di punta più bassa (210 km/h) l'ho avuta nello step 3 con mappatura del mio amico...macchina feroce ai bassi, ma in allungo zero proprio...