alimentazione ampli e sub

topitto

Nuovo Alfista
19 Maggio 2008
3
0
1
38
PE
Regione
Abruzzo
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
ciao a tutti!! dovendo installare un amplificatore per gli altoparlanti ed un subwoofer sulla mia alfa 147 mi kiedevo dove far passare il cavo alimentazione dalla batteria ai suddetti componenti...se non kè ho trovato un "praticissimo" cavo rosso e spesso dietro il pannello sotto il volante,dove sono posti i fusibili,per intenderci.fatto un test,il cavo è sicuramente un positivo non sotto chiave.ho deciso di utilizzare questo ,potrebbero esserci problemi !?!?
grazie!!
 
Re: alimentazioe ampli e sub

per esperienza ti posso dire che quei cavi sono dimensionati per l' uso in cui sono nati, se gli attacchi anche una sub e un ampli ( due ampli in pratica ) potresti sovracaricare la portata del cavo, con effetti molto pericolosi, quali surriscaldamento e relativo danno all' impianto elettrico, nei casi estremi anche incendio......

Non a caso per tali periferische si usano cavi di grossa sezione direttamente collegati alla batteria...ovviamente "fusibilati"

Il passaggio cavi lo trovi togliendo la plastica tergi cristalli del parabrezza sul lato del passeggero, li trovi un tappo di gomma, fai passare tutto da li.....
 
Re: alimentazioe ampli e sub

quoto, passaggio visto fare, te la cavi con 1 ora di lavoro
 
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ciao rag...ma sul 156 giugiaro è lostesso.....io non trovai nulla...
 
allora è buona norma non intervenire mai su qualcosa gia di esistente per quanto riguarda soprattutto l'alimentazione. Io sono daccordo che magari la sezione del conduttore regge i tuoi watt dell'amplificatore ma chi ti assicura la protezione di tutti i dispositivi che stanno a monte di quel cavo? a sto punto per mia politica quando mi serve alimentare qualcosa stiro giu un cavo magari di sezione abbondante sin fino ad un punto nascosto sotto la plancia dentro l'abitacolo, apllico un rele azionato da un filo di sottilissimo spessore (questo filo ha la funzionalità di eccitare il rele) che magari mi interessa sottoquadro (lo tiro giu o dall'accendisigari o orologio...) e se voglio azionabile da un interruttore e poi riparto con la sezione maggiore fino all'amplificatore. In questa maniera svincoli ogni apparecchiatura dalla centralina e dai dispositivi dalla macchina, eviti frusci di ogni genere allaudio e in qualsiasi momento rendi piu efficace ogni tipo di intervento. per quanto riguarda il "buco" da dove poter far passare il cavo, avevo letto gia in qualche altra discussione di un amico nel forum, una mini guida a riguardo comunque lo spazio necessario lo trovi smontando la plastica sotto le spazzole dei tergicristalli e guardando di fronte a destra lato guida dovresti trovare un tappo il quale ti permette di accedere all'abitacolo magari aiutandoti con un sondino da elettricista! Ti sconsiglio vivamente di improvvisare buchi in qualsiasi luogo col trapano perche potresti intrercettare qualche mazzetta di cavi e li sarebbero guai seri...(una volta mi è capitato nella renault5 di mio fratello e sono stati guai per mezzagiornata).
Se ti interessano piu info contattami pure e ti fornisco dati tecnici dei componenti!
 
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grazie raga,domani cerco sto buco sotto ai tergicristalli,meglio nn azzardare con collegamenti improvvisati ;)
 
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