"Alla vecchia maniera"

Colgo l'occasione per chiedere a chi ne sa molto più di me sulla meccanica/elettronica della Giulia come si potrebbe implementare quello che ho sempre avuto da ragazzo sulla 126 e sulla Golf: l'antifurto "casereccio" che, con un interruttore nascosto, interrompe, ad esempio, il contatto alla pompa della benzina.
Visto che per il ladro il tempo è vitale basta fargliene perdere almeno un po'. E poi, con tutti questi keyless, rubarla diventa troppo facile...
Ho l'assicurazione furto, il Dot DNA, un satellitare nascosto, la busta radioimpermeabile per le chiavi ma vorrei proprio rompere le balle a 'sti...beh...sarei censurato...
:D
Qualcosa che poi non causi cascate di errori sull'elettronica.


Cos'è la busta radioimlermeabile?
 
Che ne dite di mettere un bel relè bistabile comandato da un telecomando del cancello direttamente sull’alimentazione del motorino di avviamento?
 
  • Like
Reactions: fabereng
Cos'è la busta radioimlermeabile?
E' come quella per le carte di credito che impedisce la lettura del codice bloccando accesso/uscita del segnale dal chip wireless.
In pratica se la avvolgi in stagnola dovrebbe fare lo stesso!
;)
Unica rottura di scatole devi poi toglierla dal sacchettino/busta quando la vuoi aprire e tenerla fuori quando sei a bordo perché altrimenti l'auto non riconosce la chiave.

PS
sarò paranoico ma a casa tengo le chiavi in una scatola dei biscotti per evitare che qualcuno, appoggiando la "valigetta" alla porta di casa, trasmetta al complice nel box il codice e apra l'auto/cloni la chiave.
Successo a un conoscente...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: VURT e fabereng
Colgo l'occasione per chiedere a chi ne sa molto più di me sulla meccanica/elettronica della Giulia come si potrebbe implementare quello che ho sempre avuto da ragazzo sulla 126 e sulla Golf: l'antifurto "casereccio" che, con un interruttore nascosto, interrompe, ad esempio, il contatto alla pompa della benzina.
Visto che per il ladro il tempo è vitale basta fargliene perdere almeno un po'. E poi, con tutti questi keyless, rubarla diventa troppo facile...
Ho l'assicurazione furto, il Dot DNA, un satellitare nascosto, la busta radioimpermeabile per le chiavi ma vorrei proprio rompere le balle a 'sti...beh...sarei censurato...
:D
Qualcosa che poi non causi cascate di errori sull'elettronica.
La cosa più semplice è proprio quella che hai citato ossia un interruttore che stacchi la pompa della benzina a comando.
Telecomandi, diavolerie elettroniche e compagnia bella servono a renderti la vita difficile in caso di malfunzionamento o anche per un meccanico che dovesse intervenire per anomalie elettroniche.
Se l'auto non dovesse partire al primo colpo non pensare che il ladro si metta a cercare l'interruttore o a cercarlo di by passarlo.

La cosa più sicura (anche se scomoda) resta la catena o un bloccasterzo meccanico ben in vista che non è indispensabile chiudere basta evidennziarlo... tanto di auto simili, senza blocchi, se ne trovano altre, basta percorrere altri 100...
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Camionaro
Colgo l'occasione per chiedere a chi ne sa molto più di me sulla meccanica/elettronica della Giulia come si potrebbe implementare quello che ho sempre avuto da ragazzo sulla 126 e sulla Golf: l'antifurto "casereccio" che, con un interruttore nascosto, interrompe, ad esempio, il contatto alla pompa della benzina.
Visto che per il ladro il tempo è vitale basta fargliene perdere almeno un po'. E poi, con tutti questi keyless, rubarla diventa troppo facile...
Ho l'assicurazione furto, il Dot DNA, un satellitare nascosto, la busta radioimpermeabile per le chiavi ma vorrei proprio rompere le balle a 'sti...beh...sarei censurato...
:D
Qualcosa che poi non causi cascate di errori sull'elettronica.
Io l'ho già fatto sulla mia, ed è ad autoinserimento, mi spiego, non appena chiudo il quadro si inserisce il blocco della pompa, senza dover far nulla, e va disinserito prima di accedere l'auto altrimenti l'auto parte regolarmente e dopo 15 secondi circa si blocca in mezzo alla strada, così il ladro non si mette a combattere in mezzo alla strada.
Questo trucco ha già salvato una volta il mio furgone con la gru, l'hanno messo in moto, ma come hanno fatto 200 metri si è bloccato, l'ho trovato fermo su di un campo sulla Flaminia.

La cosa è fattibile, ma serve un po' di pratica con l'elettronica, se vuoi ti posso scrivere in privato la procedura esatta.
 
...se è un telecomando IR non lo si intercetta , ma se è RF .. bè ... lo si 'capta' al pari degli altri. L'interruttore 'meccanico' non lo si mette in plancia, ma più occultato.
Usando telecomandi e ricevente Rolling code dicono non essere clonabili.
 
Che ne dite di mettere un bel relè bistabile comandato da un telecomando del cancello direttamente sull’alimentazione del motorino di avviamento?
Bella anche questa soluzione, invece del blocco pompa il blocco del motorino avviamento, bella idea.
 
E' come quella per le carte di credito che impedisce la lettura del codice bloccando accesso/uscita del segnale dal chip wireless.
In pratica se la avvolgi in stagnola dovrebbe fare lo stesso!
;)
Unica rottura di scatole devi poi toglierla dal sacchettino/busta quando la vuoi aprire e tenerla fuori quando sei a bordo perché altrimenti l'auto non riconosce la chiave.

PS
sarò paranoico ma a casa tengo le chiavi in una scatola dei biscotti per evitare che qualcuno, appoggiando la "valigetta" alla porta di casa, trasmetta al complice nel box il codice e apra l'auto/cloni la chiave.
Successo a un conoscente...
Chissà se questa funziona anche con le nostre chiavi:
https://www.amazon.it/dp/B07FN3262T/?tag=alfauto-21
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sulla vecchia 500 mi ricordo lo avevo "nascosto" sotto al sedile.
Portata dal meccanico, amico di famiglia, a fare un controllo al momento di avviarla mi aspettavo facesse fatica a trovarlo e mi preparavo a godermi la sua faccia...
Mi ricordo si sedette, tirò la levetta dell'avviamento, al secondo tentativo frugò sotto al sedile e l'avviò...
Dovette chiudermi la bocca tirandomi su il mento...
Ricordo mi disse: "cresci che ne devi ancora imparare..."
:)
sulla UNO ne avevo messo uno sotto al volante e mi divertivo a far credere agli amici che la macchina riconoscesse il padrone e si accendesse solo se a girare la chiave fossi io