"Alla vecchia maniera"

Che ne dite di mettere un bel relè bistabile comandato da un telecomando del cancello direttamente sull’alimentazione del motorino di avviamento?

Io il relè bistabile telecomandato volevo metterlo sull'alimentazione della pompa carburante, ma non sono riuscito a trovarne uno adatto, ovvero ad altissima affidabilità.
 
Sulla vecchia 500 mi ricordo lo avevo "nascosto" sotto al sedile.
Portata dal meccanico, amico di famiglia, a fare un controllo al momento di avviarla mi aspettavo facesse fatica a trovarlo e mi preparavo a godermi la sua faccia...
Mi ricordo si sedette, tirò la levetta dell'avviamento, al secondo tentativo frugò sotto al sedile e l'avviò...
Dovette chiudermi la bocca tirandomi su il mento...
Ricordo mi disse: "cresci che ne devi ancora imparare..."
:)
La 500 di mio padre aveva le luci di posizione sotto chiave. Il relativo interruttore veniva utilizzato per il blocco dell'avviamento. Hanno provato a rubarla due volte... Il secondo ha provato a cercare il comando seguendo i fili ma evidentemente è stato disturbato.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
La 500 di mio padre aveva le luci di posizione sotto chiave. Il relativo interruttore veniva utilizzato per il blocco dell'avviamento. Hanno provato a rubarla due volte... Il secondo ha provato a cercare il comando seguendo i fili ma evidentemente è stato disturbato.
L'impianto elettrico della 500 era talmente semplice che nessun ladro si sarebbe sognato di seguire i fili per disattivare l'antifurto... era più semplice by-passarlo con pochi centimetri di filo.

Tu non hai idea di quante auto ho avviato di amici che pensavano di aver un antifurto inespugnabile.
In realtà il principio (all'epoca) era sempre lo stesso... o interruzione di corrente o messa a massa delle puntine platinate....;)
 
L'impianto elettrico della 500 era talmente semplice che nessun ladro si sarebbe sognato di seguire i fili per disattivare l'antifurto... era più semplice by-passarlo con pochi centimetri di filo.

Tu non hai idea di quante auto ho avviato di amici che pensavano di aver un antifurto inespugnabile.
In realtà il principio (all'epoca) era sempre lo stesso... o interruzione di corrente o messa a massa delle puntine platinate....;)
Ero un ragazzino, avrò avuto una decina d'anni mi ricordo che la macchina era scablata... Se abbia seguito fili o fatto ponti non lo so. Sta di fatto che ci aveva messo mano pesantemente e poi ripeto, l'avranno disturbato...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io sullo scooter di mia moglie avevo messo su un "circuitino" che permetteva comunque l'avviamento del motore, ma appena si toccava il gas lo faceva spegnere. Fortunatamente non è mai servito, ma credo che un sistema così, un po' fuori da gli schemi, renderebbe il furto più difficoltoso.
 
  • Like
Reactions: Camionaro