All'apertura porta non si accende più la plafoniera

solitamente si accendono anche quando apri la macchina con telecomando o chiave.
la centralina servizi è una scatola

Allegati

• 1.jpg
    1.jpg
    52.1 KB · Visualizzazioni: 549
  • 2.jpg
    2.jpg
    55.1 KB · Visualizzazioni: 511
Ad integrazione dei due schemi di Celicared ti copio la logica di funzionamento:

L'alimentazione delle plafoniere anteriore ( G10 ) e posteriori ( G25 e G26 ) giunge direttamente dalla batteria. (maxifuse J/B1 di B5 fino a 2/99 oppure di B99 da 2/99) attraverso il fusibile F10 della centralina di derivazione B1 .
Esse vengono accese con un segnale di massa diretto (accensione permanente) oppure proveniente dalla centralina servizi integrati M40 .

La centralina M40 è alimentata sotto chiave (INT) dalla linea fusibile F1 della centralina di derivazione B1 (pin 7 del connettore B) e direttamente dalla batteria. (maxifuse J/B2 di B5 fino a 2/99 oppure di B99 da 2/99) attraverso il fusibile F8 della centralina di derivazione B1 (pin 8 del connettore B).

La centralina invia il segnale temporizzato in base ai segnali di sblocco e di porte aperte che giungono:
- al pin 15 del connettore C: sblocco dal ricevitore del telecomando M35
- al pin 16 del connettore B: sblocco dalla serratura di una delle porte anteriore N50 e N51
- Ai pin 2 e 3 del connettore B: apertura di una delle porte anteriori N50 e N51 (rispettivamente sinistra e destra);
- ai pin 7 e 13 del connettore C: apertura di una delle porte posteriori N55 e N56 (rispettivamente sinistra e destra);

Dai pin 1 e 3 del connettore C della centralina M40 escono i segnali di massa temporizzati che comandano le plafoniere anteriore e posteriori.

A questo punto non hai che "armarti" di tester e verificare

:decoccio:

- Informazione Pubblicitaria -
scusami la domanda ma hai telecomando di apertura?
se quando apri con telecomando o chiave, hai provato a controllare se ti si accendono?

a questo punto non rimane che la scatola servizi!
provane qualcunaltra tipo da demolitore oppure amico.

Heila',lo stesso difetto fu riscontrato sulla mia punultima 156!!!haime' rottamata per incidente per fortuna ne riuscii illeso ma la mia povera alfa ...!!!comunque ti mando le foto dove dovresti agire e forse risolvere il problema .pulisci i contatti lungo la zona indicata dalle frecce.Ti mando anche una foto della centralina portafusibili DA NON CONFONDERE CON LA CENTRALINA VERA E PROPRIAtanto per farti un'idea!!CIAO</p>

Allegati

• 13-01-09_0001.jpg
    13-01-09_0001.jpg
    119.5 KB · Visualizzazioni: 452
  • 13-01-09_0002.jpg
    13-01-09_0002.jpg
    129.8 KB · Visualizzazioni: 482
  • Presentazione1.jpg
    Presentazione1.jpg
    45.5 KB · Visualizzazioni: 493
  • 13-01-09_0010.jpg
    13-01-09_0010.jpg
    74.4 KB · Visualizzazioni: 461
  • 13-01-09_0011.jpg
    13-01-09_0011.jpg
    64.3 KB · Visualizzazioni: 430
grazie peppe:eclipsee_Victoria:, però ho già dato una pulitina nella plafoniera non con lo spray per contatti però con un cacciavite fino ho disincrostato anche se era bello pulito.
E poi le luci in manuale si accendono.
Non ho capito a cosa ti riferisci con la centralina porta fusibili, perchè io ho già controllato i fusibili e sono apposto.

in effetti non ricordo neanche io perche' ho inserito quelle foto.Comunque non so bene a cosa servino quei due componenti tipo diodi nel circuito della plaffoniera ,te ne sei accorto della loro presenza"vedi meglio foto".Vuoi vedere che fugono da temporizzatore e i tuoi si sono bruciati??

i contatti ossidati potevan ben stare nel caso in cui non si accendevano completamente
pero nel tuo caso si accende in manuale e non con lapertura dello sportello o chiave funzione gestita dalla centralina.
mi dispiace ma secondo me fai bene a controllarlaò

X