Allarmi FCW, AST, ESC

dado73

Alfista principiante
20 Settembre 2019
129
46
39
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 210 CV
Ieri mentre ero in viaggio impovvisamente sono comparsi una serie di allarmi relativi a FCW, ESC, AST, etc... e il manettino del DNA è rimasto bloccato su N.
Ho provato a fermarmi per spegnere e riavviare il motore, ma la situazione non è cambiata. Poi impovvisamente, dopo un paio d'ore di viaggio, come per magia tutti gli allarmi sono scomparsi e il manettino è tornato attivo. E anche oggi sembra tutto a posto.
Qualcuno sa dirmi di che cosa si tratta ? Ho in programma un viaggio lungo questa settimana, devo preoccuparmi ?

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2 anni dovrebbe ancora andare, pero controllerei la tensione a freddo della batteria non deve scendere sotto i 12 v in genere 12,5/12,2, con motore acceso supera i 14 v indice che l'alternatore svolge il suo lavoro..
 
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Fai anche la prova se ne hai la possibilità con un multimetro, lo colleghi alla batteria e dovrebbe segnarti 12V /12,5 a freddo (motore spento), lasciando collegato lo strumento metti in moto tenendo d'occhio il multimetro, nel momento dell'accensione la tensione non deve scendere sotto i 10V.
 
Fatto prova al volo col tester:
- a motore spento e freddo la tensione è 12,26V costante
- accendendo il motore parte da 13,55V a salire

Non avendo nessuno che mi dava una mano non sono riuscito a monitorare il calo di tensione all'avviamento, ma non so quanto possa essere significativo visto che il problema si è presentato in marcia 1/2 ora dopo essere partito...
 
La batteria secondo me è la maggiore imputata dell'accaduto. Una volta a me è andata a zero dopo un giorno in garage a temperatura di 2-3°, e il giorno prima avevo fatto oltre 300 km e l'avevo usata anche nei giorni precedenti.
 
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Fatto prova al volo col tester:
- a motore spento e freddo la tensione è 12,26V costante
- accendendo il motore parte da 13,55V a salire

Non avendo nessuno che mi dava una mano non sono riuscito a monitorare il calo di tensione all'avviamento, ma non so quanto possa essere significativo visto che il problema si è presentato in marcia 1/2 ora dopo essere partito...
Il problema può darlo sia all'atto dell'accensione che in marcia, ti spiego nelle auto di ultima generazione sul polo negativo della batteria è montato un sensore (IBS) questo sensore regola la carica della batteria oltre che comunicare con la centralina i valori della stessa per varie ragioni e anche per lo Start e Stop, questo sensore quando la batteria raggiunge una carica pari al 100% si disattiva temporaneamente per poi attivarsi quando i valori scendono, è in questo frangente che magari compare l'anomalia.

Magari non è il tuo caso ma non è da sottovalutare.

Veniamo al dunque:
La batteria sembrerebbe apposto, pero se questa ha una piastra difettosa lo rilevi solo quando va sotto sforzo, ecco il motivo del test all'atto dell'accensione, il motorino di avviamento consuma diversi ampere e in quel frangente se la batteria ha un problema la tensione scende sotto i 10V, in caso di motorino con spazzole consumate arriva anche sotto i 10V per un maggiore assorbimento, diciamo che se non scende al disotto dei 9V la batteria è buona.

Altra cosa che potrebbe generale l'anomalia è un falso contatto dei poli della batteria, o falso contatto del negativo sulla carrozzeria.

Naturalmente non è detto che sia quello il problema, non è facile fare diagnosi a distanza ma si cerca di aiutare il più possibile nel possibile.

Una diagnosi più approfondita tramite ODB chiarirebbe meglio l'anomalia riscontrata..
 
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Fatto prova al volo col tester:
- a motore spento e freddo la tensione è 12,26V costante
- accendendo il motore parte da 13,55V a salire

Non avendo nessuno che mi dava una mano non sono riuscito a monitorare il calo di tensione all'avviamento, ma non so quanto possa essere significativo visto che il problema si è presentato in marcia 1/2 ora dopo essere partito...
Quest dati non bastano, per le batterie moderne su auto con S&S serve un tester che ti dica Soh, Soc e cranking test..