alleggerire il pedale della frizione - lubrificare il cuscinetto

Ciao, va bene un normalissimo trapano (io ho usato un'avvitatore/trapano a batteria, quindi la potenza era limitata), per la ciambella invece ci sono due metodi: uno è lo scotch, l'altro invece consiste nel farla saltare quando rimane poca carne.
Nessuno esclude che si possano usare entrambi.
Attenzione perché il materiale non è ferro-magnetico, quindi, nel caso cada la cambella, non puoi usare una calamita per tirarlo su.

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Se la fresa ha la punta da trapano al centro il disco tagliato non può cadere

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Attenzione, può cadere, la punta non tiene necessariamente su la ciambella, conviene mettere il nastro per essere sicuri..

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Bè, per quanto riguarda il trapano è meglio utilizzarne uno con la velocità regolabile. Sull'alluminio è meglio girare piano, visto che si taglia a secco, anche per preservare la punta a tazza....
 
intanto vi ringrazio tutti per l'interesse dimostrato!teoricamente come dice pietro la ciambella dovrebbe rimanere nella fresa,ma visto che si fresa a mano puo succedere di allargare troppo il buco di centraggio e dunque far cadere il tappo.....quella di inclinare la fresa va bene come idea,non capisco invece come si fa con il nastro!nel senso io freso fino ad un certo punto poi ritiro la fresa e metto il nastro nella punta?capisco che cosi abbiamo aumentato di un po il diametro della punta ma come l'abbiamo infilata potrebbe anche sfilarsi o sbaglio?poi all'incirca in quanto tempo si riesce a fresare il tutto?vi chiedo questo per capire come calcolarmi il tempo di fermarmi prima di completare del tutto l'operazione!altro cosa che vi chiedo,con questa finestrella(io penso di farla di diametro tra i 30 e i 40)si riesce a ingrassare la forcina o solo il cuscinetto si riesce ad ingrassare?ciao
 
intanto vi ringrazio tutti per l'interesse dimostrato!teoricamente come dice pietro la ciambella dovrebbe rimanere nella fresa,ma visto che si fresa a mano puo succedere di allargare troppo il buco di centraggio e dunque far cadere il tappo.....quella di inclinare la fresa va bene come idea,non capisco invece come si fa con il nastro!nel senso io freso fino ad un certo punto poi ritiro la fresa e metto il nastro nella punta?capisco che cosi abbiamo aumentato di un po il diametro della punta ma come l'abbiamo infilata potrebbe anche sfilarsi o sbaglio?poi all'incirca in quanto tempo si riesce a fresare il tutto?vi chiedo questo per capire come calcolarmi il tempo di fermarmi prima di completare del tutto l'operazione!altro cosa che vi chiedo,con questa finestrella(io penso di farla di diametro tra i 30 e i 40)si riesce a ingrassare la forcina o solo il cuscinetto si riesce ad ingrassare?ciao

Lo spessore del carter frizione è all'incirca 4-5mm. Io ho usato una fresa da 22 e sono riuscito comunque a lubrificare il cuscinetto e la differenza tra prima e dopo aver lubrificato è abissale per quanto mi riguarda. C'è anche da dire che se il cuscinetto reggispinta è troppo usurato non serve a nulla lubrificare ma penso che comunque un tentativo prima di spendere un mare di soldi per sostituire tutto sia quasi d'obbligo. Io ho usato il metodo del trapano inclinato, quando la ciambella si stava per staccare del tutto l'ho fatta saltare col cacciaviti, poi ho creato una riduzione home made da collegare al tubo dell'aspirapolvere per aspirare all'interno anche se non mi era caduto niente dentro ma già che c'ero ho dato un'aspirata.

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Ciao a tutti e grazie per il prezioso consiglio, ne avevo gia sentito parlare su un altro forum ma ero un po' scettico addirittura uno diceva che un meccanico dalle parte di Cagliari faceva questa modifica e dava anche una garanzia.
Avevo trovato anche una circolare ufficiale Alfa (che non riesco più a reperire) dove si diceva che il difetto era conosciuto e la soluzione era la lubrificazione (rimuovere tutto il grasso vecchio e metterne di nuovo) cosa però loro facevano smontando il cambio come per sostituire la frizione.
Ne ho parlato con un mio amico meccanico che però non era conoscenza e per lui l'unica soluzione è la sostituzione del kit frizione.
Ora che ho letto le vostre testimonianze sono più che mai deciso ad effettuare questa modifica e spero di poterla fare nel prossimo week-end.
Spero di migliorare la mia situazione perchè ho il ginocchio e la caviglia sx ormai malandati e il mio ratello ortopedico mi ha detto che per curarm,i devo risolvere il problem della frizione:D.
Se funziona dovranno aggiornare i manuali di medicina :lol2:
 
Ciao a tutti e grazie per il prezioso consiglio, ne avevo gia sentito parlare su un altro forum ma ero un po' scettico addirittura uno diceva che un meccanico dalle parte di Cagliari faceva questa modifica e dava anche una garanzia.
Avevo trovato anche una circolare ufficiale Alfa (che non riesco più a reperire) dove si diceva che il difetto era conosciuto e la soluzione era la lubrificazione (rimuovere tutto il grasso vecchio e metterne di nuovo) cosa però loro facevano smontando il cambio come per sostituire la frizione.
Ne ho parlato con un mio amico meccanico che però non era conoscenza e per lui l'unica soluzione è la sostituzione del kit frizione.
Ora che ho letto le vostre testimonianze sono più che mai deciso ad effettuare questa modifica e spero di poterla fare nel prossimo week-end.
Spero di migliorare la mia situazione perchè ho il ginocchio e la caviglia sx ormai malandati e il mio ratello ortopedico mi ha detto che per curarm,i devo risolvere il problem della frizione:D.
Se funziona dovranno aggiornare i manuali di medicina :lol2:

Ciao Alemaio0901! Quanti km ha la tua alfa? Dipende molto anche dalle condizioni del kit frizione e quindi dello spingidisco poiché se è molto usurato il cuscinetto di quest'ultimo purtroppo questa modifica non servirebbe quasi a nulla..comunque tentar non nuoce e per come la penso io è quasi d'obbligo questo tentativo, prima di spendere un sacco di soldi per il kit completo nuovo..:)

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Ciao Alessandro1190, la mia 147 è del 09/2009 e ha 84000km, ma il problema ce l'ho da un sacco di tempo ormai non ricordo più da quando.
Proverò a fare questa modifica e se non sarà risolutive varrà dire che sarà utile per la nuova frizione che dovrò montare.
Appena fatto vi farò sapere, incrociate tutti le dita per me, ne avrò bisogno.
 
Ciao a tutti, ieri ho provato a fare la modifica ma purtroppo non ho raggiunto il risultato sperato anche se un miglioramento c'è stato: non ho più lo scalino a fine corsa del pedale e mi sembra un po più leggero ma forse è un effetto placebo.
A questo punto credo che dovrò sostituire il kit frizione, ma prima di farlo vorrei provare a sostituire il cilindro dello spingi disco, credo che sostituirlo non sia difficile ma come funziona lo spurgo? qualcuno conosce la procedura di sostizione opppure c'è gia qualche guida/discussione in merito?
Vi ringrazio in anticipo per il supporto.
 
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