alleggerire il pedale della frizione - lubrificare il cuscinetto

Ciao a tutti, ieri ho provato a fare la modifica ma purtroppo non ho raggiunto il risultato sperato anche se un miglioramento c'è stato: non ho più lo scalino a fine corsa del pedale e mi sembra un po più leggero ma forse è un effetto placebo.
A questo punto credo che dovrò sostituire il kit frizione, ma prima di farlo vorrei provare a sostituire il cilindro dello spingi disco, credo che sostituirlo non sia difficile ma come funziona lo spurgo? qualcuno conosce la procedura di sostizione opppure c'è gia qualche guida/discussione in merito?
Vi ringrazio in anticipo per il supporto.

Ciao! Io appena fatta la modifica non avevo notato miglioramenti tranne lo scalino che era sparito ma era comunque duro il pedale..poi dopo qualche giorno di utilizzo si è ammorbidito davvero e la differenza è abissale tra prima e ora..ti consiglio di utilizzarla qualche giorno e vedere come va..

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Comunque dipende molto dai km che ha la macchina io a 210km niente


Mini Tapatalk
 
Allora provo a darle un po' di tempo per assestarsi, diciamo una settimana poi provo con la pompetta della frizione.
grazie per il consiglio.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

la mia ne ha 84.000
 
Figurati! Vedrai che tra qualche giorno migliorerà la situazione..tienici aggiornati! ;)

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Anche io ho fatto la modifica a circa 85 mila km.. Fidati che se non è compromesso il cuscinetto, miglioramenti ne hai di sicuro!! Già il fatto che lo scalino è sparito vuol dire che funziona! Lo scalino si forma perchè il cuscinetto tende a gripparsi senza lubrificazione, quindi gli stai allungando la vita! Consiglio di lubrificare ogni 10 mila km, oppure una volta all'anno!! Se riuscite a lubrificare con il grasso e un pennello lungo a setole dure è ancora meglio, percheeè il grasso spray è più liquido e tende ad asciugarsi prima..
invece per lo spurgo del pompante frizione devi farlo con una siringa collegandola dall'attuatore! Il metodo apri-spingi-chiudi-molla non funziona come per i freni!
 
Perchè dici che il metodo apri-spingi-chudi-molla non funziona? ho letto in un'altra discussione sempre su questo forum che altri lo hanno fatto e sono riusciti a spurgare.
Comunque come funziona il metodo della siringa? la collego all'attutore e aspiro? che siringa devo usare? non credo sia una di quelle per le iniezioni:confused:.
 
Fai come meglio credi. io ti riporto la procedura da manuale. Ho provato entrambi i metodi su diverse macchine e il metodo apri chiudi non funziona perchè il pompante della frizione è diverso. È da anni che eseguo questa procedura anche per la frizione idraulica della moto. Compri una siringa, esistono quelle a posta, la riempi di dot4 e con una cannula la posizioni sull'attuatore e spingi lo stantuffo mettendo in pressione l'impianto finche non vedi che il livello di dot4 nella vaschetta non sale di min un cm. Per specifiche e particolare rimando ad altre discussioni, o in pm. Fine OT!
 
Non stavo contestando quello che dicevi, chiedevo solo ulteriori delucidazioni, comunque grazie per la spiegazione.
ultima domanda e poi prometto che chiudo l'OT: cosa vuol dire pm?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bada bene a prendere un grasso serio, io inizialmente ho usato un grasso sprai che non ha portato migliorie, mentre con un grasso al PTFE (dato con il pennellino) la storia è cambiata. Ovvio, non è come un 1.2 benza, però è migliorata parecchio.

Inviato dal mio ZP950+ utilizzando Tapatalk