Ciao ragazzi, ieri mi sono messo a fare questo famoso foro dopo averci pensato su un po'... risultato: positivo, consiglio a tutti di farlo al primo sintomo di indurimento o scalino, è un toccasana sia per la nostra gamba sinistra che per il gruppo frizione, ma ora vi racconto tutto dettagliatamente.
Innanzitutto l'auto in questione è un'Alfa Romeo GT Q2 quindi con cambio a 6 marce... l'ho comprata usata con 80.000 km da poco più di un annetto ed aveva questo bruttissimo difetto della frizione dura, anzi durissima, me la sono fatta andare bene fino a quando una componente che aziona lo spingidisco (non so esattamente quale perché l'auto l'ha sistemata il meccanico e un anno fa non me ne intendevo ancora molto di motori di auto, tanto meno le frizioni) probabilmente era la pompa o l'attuatore sopra il cambio, sapevo che la frizione si era rotta perché era dura così ho fatto sostituire sia la frizione che la pompa sul pedale e l'attuatore.
Una volta sostituita la frizione con una Valeo rinforzata da Fiorentini (in vista di una mappatura) il pedale era mollissimo, ma questo effetto è durato pochissimo, perché appena cambiata la frizione sono partito per la Croazia e nelle lunghe code autostradali già faceva qualche scalino... ovviamente ero abbastanza arrabbiato perché avevo appena speso 330 euro di kit frizione rinforzato più 420 euro di manodopera, pompa e attuatore. Ho pensato subito che il meccanico avesse lubrificato poco le varie parti o per nulla.
Sono andato avanti per circa 9000 km senza troppi problemi, nel senso che la frizione presentava qualche comportamento anomalo solo in coda e con temperatura ambientale abbastanza alta, e abitando in un paesino in provincia di Bergamo non mi capitava molto spesso. Alla fine ieri mi sono deciso a fare questo foro, non ho dovuto neanche smontare il cestello della batteria... ho fatto un foro da 6 mm convinto di usare poi la fresa a tazza per allargarlo ma alla fine ho avuto diciamo timore di poter far cadere la ciambella rimanente all'interno e visto che provando a spruzzare verticalmente l'olio spray ho notato subito un miglioramento ho lasciato perdere e dopo qualche spruzzata ho filettato e chiuso il foro con una vite della giusta lunghezza.
Farò sempre a tempo ad allargarlo in futuro, intanto vedo quanto dura questo spray che mi ha portato mio cugino, capo officina in una concessionaria VW, lui sostiene che sia il miglior prodotto che possa trovare in commercio, ma ho il dubbio che possa durare poco visto che non è un grasso ma un olio...
Vi terrò aggiornati, comunque io ho pensato che se si spruzza in verticale nel buco non può sporcare il disco frizione perché si trova verso il motore, e infatti ho fatto centro XD, credo che in futuro lo allargherò per non rischiare.
Foto del foro chiuso dalla vite: