alleggerire il pedale della frizione - lubrificare il cuscinetto

Perfetto, inizio a cercare un tappo utilizzabile per tappare il buco e lo spray allora ;-) vi farò sapere.
 
Io ho fatto il famoso buco la scorsa settimana e posso dire finalmente!!!! Ho usato anche io grasso spray, adesso pedale morbido di nuovo il piacere guidare. Mannaggia l'avessi fatto prima!!!
Buon lavoro! :decoccio:
 
aggiornamento: dopo il lavoro fatto a giugno dell'anno scorso, ai primi caldi è riaffiorato un pò di indurimento. Aperto il tappo, spennellato lo spingidisco e pedale riammorbidito! nel frattempo ci ho fatto 11mila km. E andiamo avanti!
 
aggiornamento: dopo il lavoro fatto a giugno dell'anno scorso, ai primi caldi è riaffiorato un pò di indurimento. Aperto il tappo, spennellato lo spingidisco e pedale riammorbidito! nel frattempo ci ho fatto 11mila km. E andiamo avanti!
Tu che grasso hai usato?
 
grasso alte prestazioni cfg
 
Ciao ragazzi, ieri mi sono messo a fare questo famoso foro dopo averci pensato su un po'... risultato: positivo, consiglio a tutti di farlo al primo sintomo di indurimento o scalino, è un toccasana sia per la nostra gamba sinistra che per il gruppo frizione, ma ora vi racconto tutto dettagliatamente.

Innanzitutto l'auto in questione è un'Alfa Romeo GT Q2 quindi con cambio a 6 marce... l'ho comprata usata con 80.000 km da poco più di un annetto ed aveva questo bruttissimo difetto della frizione dura, anzi durissima, me la sono fatta andare bene fino a quando una componente che aziona lo spingidisco (non so esattamente quale perché l'auto l'ha sistemata il meccanico e un anno fa non me ne intendevo ancora molto di motori di auto, tanto meno le frizioni) probabilmente era la pompa o l'attuatore sopra il cambio, sapevo che la frizione si era rotta perché era dura così ho fatto sostituire sia la frizione che la pompa sul pedale e l'attuatore.

Una volta sostituita la frizione con una Valeo rinforzata da Fiorentini (in vista di una mappatura) il pedale era mollissimo, ma questo effetto è durato pochissimo, perché appena cambiata la frizione sono partito per la Croazia e nelle lunghe code autostradali già faceva qualche scalino... ovviamente ero abbastanza arrabbiato perché avevo appena speso 330 euro di kit frizione rinforzato più 420 euro di manodopera, pompa e attuatore. Ho pensato subito che il meccanico avesse lubrificato poco le varie parti o per nulla.

Sono andato avanti per circa 9000 km senza troppi problemi, nel senso che la frizione presentava qualche comportamento anomalo solo in coda e con temperatura ambientale abbastanza alta, e abitando in un paesino in provincia di Bergamo non mi capitava molto spesso. Alla fine ieri mi sono deciso a fare questo foro, non ho dovuto neanche smontare il cestello della batteria... ho fatto un foro da 6 mm convinto di usare poi la fresa a tazza per allargarlo ma alla fine ho avuto diciamo timore di poter far cadere la ciambella rimanente all'interno e visto che provando a spruzzare verticalmente l'olio spray ho notato subito un miglioramento ho lasciato perdere e dopo qualche spruzzata ho filettato e chiuso il foro con una vite della giusta lunghezza.

Farò sempre a tempo ad allargarlo in futuro, intanto vedo quanto dura questo spray che mi ha portato mio cugino, capo officina in una concessionaria VW, lui sostiene che sia il miglior prodotto che possa trovare in commercio, ma ho il dubbio che possa durare poco visto che non è un grasso ma un olio...

Vi terrò aggiornati, comunque io ho pensato che se si spruzza in verticale nel buco non può sporcare il disco frizione perché si trova verso il motore, e infatti ho fatto centro XD, credo che in futuro lo allargherò per non rischiare.

Foto del foro chiuso dalla vite:

i59.tinypic.com_21ood2f.jpg
 
Ho fatto circa 250 km e il pedale è morbido come appena lubrificato, inutile dire che ora mi godo ogni viaggio al 100% :) l'unico dubbio che mi rimane è se allargare o no il foro se in futuro dovessi ri-lubrificare, sicuramente vedrei meglio ma ho ancora un po' di timore di far cadere la ciambella rimanente nel cambio, anche se ho fatto diverse prove su un pezzo di alluminio e bucando storto appena una parte della circonferenza della lavorazione "sfondava" dall'altro lato bastava prendere una brugola e fare leva per staccarla senza troppi rischi. Ho anche a disposizione un compressore per soffiare nel buco appena fatto in modo che se qualche truciolo si fermasse sopra il cuscinetto reggispinta soffiando andrebbe a depositarsi sulle pareti del carter.
Aspetto consigli da chi ha già fatto il foro con la tazza più che altro per capire se lubrificando come ho fatto io rischio comunque di sporcare l'elemento di attrito della frizione o al contrario non si riesce a lubrificare completamente ciò che va lubrificato.
 
Ciao ragazzi sono nuovo del forum mi chiamo Antonio, ho trovato molto interessante la vostra discussione ho letto tutte le varie risposte. Avrei alcune domande da farvi io ho una Alfa 147 JTDM del 2006 con 120000km ma non ho particolari problemi di scalini ma la frizione è un pò dura e sarei interessato ad ammorbirla, secondo voi in base ai km che ho potrei avere dei miglioramenti? Inoltre sapete se su Roma c'è qualcuno che fa questa modifica...io non sono molto pratico e non vorrei fare danni. Se dovessi avventurarmi da solo non ho capito il metodo del nastro per non far cadere truccioli di alluminio mentre stò facendo il foro. Grazie tante...
 
Ciao ragazzi sono nuovo del forum mi chiamo Antonio, ho trovato molto interessante la vostra discussione ho letto tutte le varie risposte. Avrei alcune domande da farvi io ho una Alfa 147 JTDM del 2006 con 120000km ma non ho particolari problemi di scalini ma la frizione è un pò dura e sarei interessato ad ammorbirla, secondo voi in base ai km che ho potrei avere dei miglioramenti? Inoltre sapete se su Roma c'è qualcuno che fa questa modifica...io non sono molto pratico e non vorrei fare danni. Se dovessi avventurarmi da solo non ho capito il metodo del nastro per non far cadere truccioli di alluminio mentre stò facendo il foro. Grazie tante...
Ciao Antonio e benvenuto! Ti posso dire che quando ho effettuato il lavoro sulla mia auto la frizione aveva circa 100.000km e la differenza l'ho sentita eccome! Da allora ho percorso 40.000km e avrò lubrificato 3 forse 4 volte il cuscinetto da quando effettuai il lavoro. Bisogna vedere in che condizioni è il tuo cuscinetto ma comunque è un lavoretto che consiglio visto la spesa irrisoria dell'operazione e visti i potenziali risultati.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti ragazzi, ho anche io il problema della frizione dura sebbene con solamente 63mila km..
Ho letto questa guida e avrei intenzione di eseguire il lavoro, ci sarebbe qualcuno disposto dietro compenso e qualche birra ad assistermi/aiutarmi?
Io abito a Treviso ma non ho difficoltà a muovermi un po' eventualmente..
Grazie a tutti!