alleggerire il pedale della frizione - lubrificare il cuscinetto

dici che cè gia il buco per lubrificare? senza dover forare?
 
certo c'è la finestra con il coperchio in gomma, togli la batteria ,solo che si vede poco all interno, prendi un fil di ferro un po grosso con in punta uno straccetto, con grasso, calcoli piu o meno la profondita di dove andra e nel dubbio passalo diverse volte
 
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Sul GT utilizzai un grasso spray per cuscinetti al litio (nel mio caso "lubrificante al litio ad alta viscosità Svitol professional"), infilai una lampadina led nel foro per illuminare l'interno e via con qualche spruzzatina precisa (con la cannuccia in dotazione). La differenza fu notevole, da crampi alla gamba a frizione utilizzabile in colonna a Milano senza più paura di restare zoppo. Ne spruzzai non troppo, per evitare anche che finisse sui materiali d'attrito per errore, ma si sentì comunque l'effetto benefico.
Ma scusate, ora mi viene un dubbio: anche il TS ha problemi col canotto della frizione o lo fate per scrupolo?
 
La mia t.s. non non sembra avere il gradino ma comunque è dura più di un altra auto diesel, specie a fine corsa
 
io ho il cfg grasso bianco multiuso, va bene?
 
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Allora, rispetto a quello che ho usato io la temperatura di esercizio massima è più bassa (120 gradi, il mio 160) e il punto di goccia decisamente più basso (185 gradi, oltre 300 lo svitol), il rischio è che col calore si "spanda" un po', in quanto tende a sciogliere più facilmente. Il grado NLGI è circa lo stesso (2 il cfg, 1-2 lo svitol). La frizione scalda parecchio, ma non saprei quanto nella zona canotto o simili, per quello ho utilizzato un grasso con punto di goccia piuttosto elevato. Non si sa mai...
Magari attendi qualche altro commento, forse sono io che vado troppo cauto.
Per Paolo: così dura? La vecchia signora che ho ora (156 1.8TS del 2000) è molto ma molto più morbida del vecchio (in realtà era più giovane) JTD. Frizione a parte, era un gran bel naftone.
 
io ho usato un grasso generico per cuscinetti per mozzi auto, in quel punto sarà caldo, ma non di piu del motore
 
Ultima modifica:
Beh se non hai avuto problemi di sorta...
 
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Ciao a tutti sono tornato dopo 4 anni dal buco, tutto ok frizione sempre alla grande anche a 250000 km feci il buco credo a 150000, ora oltre il 147 ho comprato una multipla, guarda caso stesso motore della mia alfa, e anche stesso problema, frizione dura, e allora chiedo, secondo voi posso risolvere alla stessa maniera????
Il motore é proprio identico al 147 e anche la frizione si trova nella stessa posizione??
 
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