alleggerire il pedale della frizione - lubrificare il cuscinetto

Volevo fare un appunto: effettuato il buco su un altro GT in pessime condizioni, l'aggiunta di grasso ha giovato ben poco, mentre nel mio caso fu decisamente notevole.
Rifatta la frizione, era mezza demolita.
Morale: il buco va fatto prima che sia troppo tardi, altrimenti non c'è santo che tenga: tocca rifare la frizione.
P.s.: alla fine l'ho rifatta pure io, ma prima ci ho percorso altri 30000km. E prima del buco sembrava potesse fare al massimo 1000km.
in effetti il buco serve solo a rendere il pedale più morbido, non ad allungare la vita della frizione o a farla tornare nuova se è finita...
 
  • Like
Reactions: Jamper e kormrider
Intendo dire che se il canotto è compromesso, non tornerà più morbida. Appena si nota un indurimento, agire!
Perchè la frizione del secondo GT, aveva ancora il materiale d'usura in ordine, ma praticamente il disco si bloccava sul canotto, visti i danni accumulati nel tempo.
Saluti!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ottimo! L'unica cosa occhio ragazzi a non spruzzare troppo grasso che poi magari finisce sul piatto frizione!!! E poi una volta spruzzato usate la macchina per un paio di giorni così il grasso si scalda e si spalma da solo dentro e sotto al reggispinta.. poi in caso dategli un'altro colpetto. io ormai gli do una spruzzatina ogni 10 mila Km e il pedale rimane sempre perfetto e morbidissimo.
Io abito vicino a udine non è che mi faresti il lavoretto del foro ☺️
 
Salve a tutti ragazzacci...
Lo scorso anno cambiai frizione e volano alla mia 147 con una Valeo sulla Baia.. in quando il pedale frizione era diventato duro talmente duro che ero intenzionato a cambiare auto.. ma poi grazie a voi n comune accordo con il mio meccanico molto scettico abbiamo fatto il fatidico buco..
Dopo il cambio frizione e dopo aver fatto il buco il pedale frizione era diventato morbidissimo del tipo di un 1200 a benzina.. A distanza di un anno il pedale si è andato progressivamente indurendo e con l’occasione di dover fare il tagliando (udite udite signori miei a 305000km) ho fatto lubrificare attraverso il buco le parti della frizione che avete descritto bene.. praticamente ieri non appena ho ripreso l’auto e appoggiando il piede sul pedale frizione noto che era diventato una piuma...
Ho goduto come un mandrillo..
Grazie Ragazzi e sa i vostri meccanici non vi vogliono fare il lavoro insistete oppure cambiare meccanico ...
 
Ero intervenuto in varie discussioni per il medesimo problema.
Mi son impuntato per almeno un anno per risolvere sto problema, ho smontato tutto personalmente, cambiato tutto speso una cifra per scoprire che in realtà era na monata..
La frizione del 147 ha un solo problema, che causa poi anche il consumo precoce della frizione, consumo precoce della pompa e del ripetitore, oltre l'indurimento del pedale.
Ho smontato tutto l'impianto idraulico, cambiato pompa e ripetitore, cambiato le boccole, spurghi, lubrificazione del fulcro del pedale, tutto insomma ma niente apparte lievi miglioramenti poco duraturi..fino al punto di ordinare una nuova frizione per poi fortunatamente non comprarla..
ho pianto dalla felicità quando sono salito in macchina e mi son trovato sotto il piede una frizione che pareva quella di un benzina 1.4.. morbida e fluida come un budino al cioccolato appena fatto dalla nonna..
Il problema della frizione della 147 è LA LUBRIFICAZIONE DEL CUSCINETTO REGGISPINTA.
Io mi sono creato una finestrella usando una fresa a tazza, circa sotto la batteria vicino appunto alla boccola del perno della forcina che agisce sullo spingidisco.
Alcune macchine hanno questa finestrella già di fabbrica per consentire la lubrificazione appunto!
Dato che la frizione è a secco le polveri e la sporcizia si legano al grasso facendo venir meno la lubrificazione.
Se non è lubrificato il cuscinetto spingidisco fa fatica a muoversi "grippandosi".
Si creano scalini, si sentono rumori come quelli che hai descritto, o peggio fa fatica a spingere la frizione che non attacca bene e ciao frizione nel giro di qualche migliaia di km.. L'alternativa alla creazione della finestrella è smontare il carter del cambio.
Io per lubrificarlo ho usato un grasso spray dalla finestrella.
Ad ogni tagliando adesso smonto la batteria e con un penello lungo e un po' di grasso lubrifico la parte dell'albero su cui scorre lo spingidisco.
Se lo avessi saputo prima avrei risparmiato un sacco di soldi e tempo!
Da ieri anche io faccio parte della banda del buco, peró con le quote da 30mm e la tazza da 35mm ho preso di striscio le "venature" interne, passatemi il termine. Problema alla frizione risolto! Grazie mille a tutti!
 
Ero intervenuto in varie discussioni per il medesimo problema.
Mi son impuntato per almeno un anno per risolvere sto problema, ho smontato tutto personalmente, cambiato tutto speso una cifra per scoprire che in realtà era na monata..
La frizione del 147 ha un solo problema, che causa poi anche il consumo precoce della frizione, consumo precoce della pompa e del ripetitore, oltre l'indurimento del pedale.
Ho smontato tutto l'impianto idraulico, cambiato pompa e ripetitore, cambiato le boccole, spurghi, lubrificazione del fulcro del pedale, tutto insomma ma niente apparte lievi miglioramenti poco duraturi..fino al punto di ordinare una nuova frizione per poi fortunatamente non comprarla..
ho pianto dalla felicità quando sono salito in macchina e mi son trovato sotto il piede una frizione che pareva quella di un benzina 1.4.. morbida e fluida come un budino al cioccolato appena fatto dalla nonna..
Il problema della frizione della 147 è LA LUBRIFICAZIONE DEL CUSCINETTO REGGISPINTA.
Io mi sono creato una finestrella usando una fresa a tazza, circa sotto la batteria vicino appunto alla boccola del perno della forcina che agisce sullo spingidisco.
Alcune macchine hanno questa finestrella già di fabbrica per consentire la lubrificazione appunto!
Dato che la frizione è a secco le polveri e la sporcizia si legano al grasso facendo venir meno la lubrificazione.
Se non è lubrificato il cuscinetto spingidisco fa fatica a muoversi "grippandosi".
Si creano scalini, si sentono rumori come quelli che hai descritto, o peggio fa fatica a spingere la frizione che non attacca bene e ciao frizione nel giro di qualche migliaia di km.. L'alternativa alla creazione della finestrella è smontare il carter del cambio.
Io per lubrificarlo ho usato un grasso spray dalla finestrella.
Ad ogni tagliando adesso smonto la batteria e con un penello lungo e un po' di grasso lubrifico la parte dell'albero su cui scorre lo spingidisco.
Se lo avessi saputo prima avrei risparmiato un sacco di soldi e tempo!

GRAZIE SPERO LA MIA SIA DOTATA DI TALE FINESTRELLA ...............NON SAPREI A CHI FAR FARE IL FORO IN UN PUNTO COSI DELICATO........GRAZIE
 
ciao ragazzi
per chi come me ha il secondo pistoncino della frizione dentro al cambio, come muoversi?
 
ciao ragazzi
per chi come me ha il secondo pistoncino della frizione dentro al cambio, come muoversi?
Fai come me, che son passato dal JTD al TS anni 2000: prega!
Scherzi a parte, il problema dello scalino , che io sappia, dovrebbe essere tipico dei "naftoni", spera solo che non cedano i gommini del pistone (attuatore idraulico) interno o altro correlato: in quel caso tocca smontare tutto (gran boiata, la soluzione del pistone esterno è 100 volte meglio).
Hai un TS giusto?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche io ho il 1.6 105, la finestrella c'è, ho provato a lubricare, ma si vede poco,si va a tentoni
 
  • Like
Reactions: kormrider