Allineamento Proxy, delucidazione

djdavid

Alfista Intermedio
20 Aprile 2015
462
131
54
To
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.6
Ciao a tutti, ho letto diversi post riguardo questa procedura, l'allineamento proxy.
Da quanto ho capito serve a sostituire od aggiungere centraline/accessori sull'auto.
Ho chiesto ad un paio di elettrauti ma la loro risposta è stata un po' differente.
Sostengono che il linea di massima è come dico io, ma solo ed esclusivamente se l'accessorio è programmato sul body computer.

Esempio, sensori di parcheggio mancanti ma cablaggio presente.
Se aggiungiamo la centralina ed i sensori originali ma il body computer non è programmato per i sensori, puoi riallineare quanto vuoi che non verranno mai riconosciuti.

È vero?
È capitato a qualcuno?
 
Per quel poco che ne so credo abbiano ragione: il body computer deve essere predisposto per quella determinata funzione che vuoi attivare.
 
Ciao a tutti, ho letto diversi post riguardo questa procedura, l'allineamento proxy.
Da quanto ho capito serve a sostituire od aggiungere centraline/accessori sull'auto.
Ho chiesto ad un paio di elettrauti ma la loro risposta è stata un po' differente.
Sostengono che il linea di massima è come dico io, ma solo ed esclusivamente se l'accessorio è programmato sul body computer.

Esempio, sensori di parcheggio mancanti ma cablaggio presente.
Se aggiungiamo la centralina ed i sensori originali ma il body computer non è programmato per i sensori, puoi riallineare quanto vuoi che non verranno mai riconosciuti.

È vero?
È capitato a qualcuno?

Con alcuni programmi, esempio Multiecuscan e AlfaOBD, si riesce a modificare il proxy facendo riconoscere all'auto accessori aggiunti successivamente ma originali.
Per i sensori credo che nemmeno questi programmi li attivano ma conoscendo i bit da modificare con Multiecuscan si possono attivare con una modifica manuale del proxy.
 
Quindi in pratica si va a "programmare" il BC modificando quei bit.
 
Per ora non mi serve, dovessi aver bisogno ti chiedo.
La mia più che altro era curiosità.
Grazie
 
Per la questione radionav?
Come faccio a dire al BC che ho appena messo il navigatore?
 
Leggendo qui sul forum credo basti fare solo il riallineamento, ma meglio aspettare qualcuno più esperto.
 
Per la questione radionav?
Come faccio a dire al BC che ho appena messo il navigatore?
Ho fatto anch’io la sostituzione dal 5 al 6.5 nav live Uconnect e oltre all’allineamento ho dovuto attivare GPS, DAB e APPS con AlfaOBD.
 
  • Like
Reactions: marco.916
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho fatto anch’io la sostituzione dal 5 al 6.5 nav live Uconnect e oltre all’allineamento ho dovuto attivare GPS, DAB e APPS con AlfaOBD.
Per curiosità lo hai fatto da solo? Se no un elettrauto quanto può chiedere? Io volevo fare il passaggio da 5 a 6.5 con nav e tasto app ma non volevo andare a farmi spennare in alfa.