Allineamento radar fai da te

agatocle61

Nuovo Alfista
9 Gennaio 2023
14
9
4
Regione
Abruzzo
Alfa
Stelvio
Buongiorno a tutti. L'argomento relativo al radar e' gia' stato trattato, ma avrei una domanda alla quale non ho trovato risposta. Mi succede che ogni tanto il radar della mia Stelvio perda l'allineamento e mi sono stancato di sborsare oltre 200 euro per ogni intervento.
Vorrei, quindi, chiedere se e' possibile riallineare usando Multiecuscan e se qualcuno di voi conosce la procedura per farlo con MES?
 
Come fa a perdere l allineamento? Devi cercare la causa perché se non prendi urti non può dare problemi!
 
Come fa a perdere l allineamento? Devi cercare la causa perché se non prendi urti non può dare problemi!
Lo penso anch'io. Ma nel frattempo vorrei verificare se fosse possibile ripristinare l'allineamento senza dissanguarsi. Ovviamente sto cercando di capire il motivo del problema ( vibrazioni.... pioggia.... piccoli urti..... tentato furto.... etc...)
 
Duecento euro mi sembrano tanti, due anni fa ne pagai una ventina per il riallineamento.
 
Per il riallineamento su Giulia 2 anni fa mi hanno chiesto 100€.
Con il MES non puoi farlo.
 
Non farti spillare più soldi. Se non hai avuto urti il radar non si è disallineato.
Il radar della stelvio in certe condizioni, soprattutto in caso di pioggia con fango che sporca il coperchio posto a sua protezione, ti da segnale di non funzionamento con accensione della spia. Credo che sia un sistema di sicurezza che disattiva il radar in caso le condizioni non possano garantire il suo corretto funzionamento. Il radar però, una volta eliminate le cause, e cioè pulendo il suo coperchio, si riattiva da solo dopo un po di tempo. Per accellerare la riattivazione e lo spegnimento della spia basta fare qualche decina di Km in strade a pecorrenza veloce tipo autostrade in modo da fargli fare una sorta di autoappredimento. A me è capitato tante volte ma è sempre tornato a funzionare da solo. Pensa che In officina alfa una volta mi avevano detto che andava sostituito l'inero gruppo radar! Beh in quella officina non mi hanno più visto.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Giacomorm
controlla che non si sia allentato il sistema di bloccaggio del radar
 
Entro pochi gradi la correzione è elettronica all'interno del radar di bosch. Certo se punta il suo fascio da tuttaltra parte non può correggere.
Essenzialmente il programma raccoglie informazioni dalla telecamera e la compara con l'informazione proveniente dal radar, quindi riallinea il tutto elettronicamente.
Visto che l'allineamento fisico non dovrebbe essere troppo alterato dopo un riallineamento fisico in officina ed in assenza di urti successivi; ti conviene fare un reset staccando il negativo della batteria e poi viaggi un poco "seguendo" a varie distanze, avvicinandoti ed allontanandoti, una vettura su una corsia autostradale possibilmente con il vetro pulito e senza sole di fronte. Ti scegli la classica panda che cammina a novanta nella corsia centrale dell'autostrada.
In pratica in questo modo la telecamera riesce a ben valutare la distanza ed allineamento della vettura anteriore e corregge il segnale del fascio di microonde fino a far concordare i due segnali ed ottenere la massima intensità di microonde di ritorno dopo aver colpito la panda.
Resta il fatto che il radar è leggermente più sensibile a gli ostacolo a destra, ma daltronde lui sarebbe stato progettato per essere montato esattamente al centro vettura.
Per l'allineamento fisico la soluzione più artigianale prevede l'uso di un laser rosso che deve essere montato esattamente perpendicolare ad una base piatta dando fondo alla propria creatività da art attack -ad esempio si possono utilizzare delle basette millefori in vetroresina per progetti elettronici,- Fatto un lavoro bello preciso e verificata la esatta perpendicolarità del laser con la squadra, si appoggia la base sulla faccia anteriore del radar e si vede dove punta il laser contro un muro ad una decina di metri ad auto in piano. L'allineamento non deve essere preciso al mm, ma bisogna far sì che ci sia un margine modesto che consenta la correzione elettronica.
Non pensate che il sistema di allineamento professionale sia più sofisticato, la parte strettamente fisica è abbastanza grossolana, poi i pannelli mobili del sistema consentono di eseguire l'allineamento elettronico a macchina ferma in officina.
Il riallineamento fisico del radar da carglass costa meno che in officina alfa.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto