Cruise Control Adattivo.Scusate l’ignoranza….cosa sarebbe ACC ?
Nel mio caso penso che sia molto difficile. Ha sempre funzionato bene, tuttavia nelle diagnosi (da poco dopo che ho cambiato l'ACC (un anno fa) e quasi contestualmente ho montato anche il TFT MY20), ha iniziato a dar noie che vi ho descritto. Il responso è sempre quello, allineamento verticale. Il paraurti l'ho tirato giù innumerevoli volte ed il radar ripeto, è fisso, saldo, pulito al posto suo. Non va a sbattere su nulla, il connettore è ok (anche se devo ancora pulirlo, ma vi assicuro che lo è). Mi viene solo in mente che possa esserci qualche aggiornamento a qualche centralina da fare, però mi sembra un po' strano... L'errore che mi esce fuori è comunque inerente all'ACC, dunque "Far controllare Adaptive Cruise Control" e non "Forward Collision Warning non disponibile", dunque la causa secondo me, è il sistema di ACC. Tuttavia non mi spiego cosa possa essere...Pur troppo no,escono solo errori generici di allineamento orizzontale o verticale o mancata connessione con linea can in caso di disconnessione del radar
non sempre le diagnosi sono cosi perfette da rilevare quel "tipo di errore" la causa potrebbe essere benissimo da qualche altra parte che si ripercuote come nel tuo caso sul ACCNel mio caso penso che sia molto difficile. Ha sempre funzionato bene, tuttavia nelle diagnosi (da poco dopo che ho cambiato l'ACC (un anno fa) e quasi contestualmente ho montato anche il TFT MY20), ha iniziato a dar noie che vi ho descritto. Il responso è sempre quello, allineamento verticale. Il paraurti l'ho tirato giù innumerevoli volte ed il radar ripeto, è fisso, saldo, pulito al posto suo. Non va a sbattere su nulla, il connettore è ok (anche se devo ancora pulirlo, ma vi assicuro che lo è). Mi viene solo in mente che possa esserci qualche aggiornamento a qualche centralina da fare, però mi sembra un po' strano... L'errore che mi esce fuori è comunque inerente all'ACC, dunque "Far controllare Adaptive Cruise Control" e non "Forward Collision Warning non disponibile", dunque la causa secondo me, è il sistema di ACC. Tuttavia non mi spiego cosa possa essere...
ottimo direi, grazieAggiornamento: tutto sembra essersi risolto, il radar e di conseguenza il famigerato ACC hanno ripreso a funzionare.
Sorge spontanea la domanda "come hai fatto?", io vi posso dare la "soluzione" che ho trovato. Che sia per culo o perché effettivamente è così, non lo saprò mai.
Semplicemente, dato che l'auto era sporca, l'ho lavata (durante una bella giornata di sole) passando anche sulla zona dello sportello del radar. Con le piogge delle settimane scorse, era ricoperto di polvere e residui alzati per strada (facendo tanta autostrada, ho il frontale della macchina che chiama pietà; la rivernicerò, ma torniamo a noi), dunque ho, come detto, passato il frontale anche in zona radar, cercato di pulire bene (ma non benissimo) il tappo del radar e, dato che dovevo andare fino a Ferrara da Padova, mi sono messo a seguire il consiglio di un altro utente del forum.
Quale? Quello di "piantarsi" dietro una macchina e di starle dietro simulando il comportamento dell'ACC. In realtà la cosa non era nemmeno voluta, tanto che di tanto in tanto sorpassavo ma sempre seguendo l'auto davanti che sorpassava a sua volta. Dopo circa 25km (quasi metà viaggio, poco meno) ad andatura "normale" ad auto lavata, dopo una rotonda, giro il volante e noto che la spia gialla non c'è più. Dopo qualche metro ho fatto la prova inserendo l'ACC e l'ACC funzionava. L'ho provato da quando ha iniziato a funzionare nuovamente e durante alcune fasi del ritorno (dove era più consono usarlo, non in centro abitato per dire) e funzionava esattamente come ha sempre funzionato, ovvero bene.
Alla fine, per ricapitolare, ho lavato l'auto durante una giornata di sole, pulito "bene" la zona del radar (ma proprio come faccio sempre, non ho "insistito" più di tanto, mi sono messo in viaggio per circa 15km stando dietro ad un'auto, sporadicamente mi allontanavo e riavvicinavo ma mai senza starle a chilometri di distanza e dopo una rotatoria, il radar ha iniziato a funzionare nuovamente. Premetto che non ho MAI smontato la telecamera (vi invito a rileggere i miei messaggi precedenti, 1150€ risparmiati) e nemmeno provato a pulirla perché di fatto, è pulitissima, umidità non ce ne è, di conseguenza non avrebbe avuto molto senso. Il radar non lo ho toccato MAI (ultima volta che ho provato a pulirlo è stato verso ottobre circa. Mi sono limitato SOLO a pulire lo specchio centrale e SOLO APRIRE il connettore (che di fatto, anche se non è stagno, era NUOVO. Zero polvere, acqua o altro dentro, NUOVO!)), dunque penso che, almeno nel mio caso, il problema era dovuto magari ad un po di sporcizia raccolta durante i mesi precedenti e sia, magari, ad una "involontaria" fase di autoapprendimento elettronico del radar tramite appunto l'inseguimento di oggetti per "correggere" il suo tiro.
Spero che magari chi ha ancora il problema, riesca a risolverlo seguendo per quanto possa essere possibile la mia guida.
Ci tengo a precisare che io ho effettuato comunque due calibrazioni al prezzo di una; ad ogni modo, quando feci la conversione da CC ad ACC, l'auto è fin da subito SEMPRE andata. Dunque, a meno che non funzioni già da subito, i componenti sono tutti funzionanti. Difficilmente c'è da sostituire qualcosa se funziona, magari anche per brevi periodi. Se non funziona fin da principio, allora li magari c'è un componente difettato, almeno secondo me. Ma se uno fa la conversione da CC ad ACC e funziona, la colpa non è della telecamera o del radar. E' più del sistema che magari lo inibisce troppo spesso, come magari nel mio caso (spero che non lo rifaccia mai più).
Per curiosità ho misurato in viaggio tramite AlfaDPF la percentuale della batteria. Ero al 67%, dopo il viaggio di ritorno circa verso il 71/72%.
Spero di essere stato utile e vi auguro un buon fine anno e contestualmente un buon 2025!
Si comincia il 2025 alla grande!Aggiornamento: tutto sembra essersi risolto, il radar e di conseguenza il famigerato ACC hanno ripreso a funzionare.
Sorge spontanea la domanda "come hai fatto?", io vi posso dare la "soluzione" che ho trovato. Che sia per culo o perché effettivamente è così, non lo saprò mai.
Semplicemente, dato che l'auto era sporca, l'ho lavata (durante una bella giornata di sole) passando anche sulla zona dello sportello del radar. Con le piogge delle settimane scorse, era ricoperto di polvere e residui alzati per strada (facendo tanta autostrada, ho il frontale della macchina che chiama pietà; la rivernicerò, ma torniamo a noi), dunque ho, come detto, passato il frontale anche in zona radar, cercato di pulire bene (ma non benissimo) il tappo del radar e, dato che dovevo andare fino a Ferrara da Padova, mi sono messo a seguire il consiglio di un altro utente del forum.
Quale? Quello di "piantarsi" dietro una macchina e di starle dietro simulando il comportamento dell'ACC. In realtà la cosa non era nemmeno voluta, tanto che di tanto in tanto sorpassavo ma sempre seguendo l'auto davanti che sorpassava a sua volta. Dopo circa 25km (quasi metà viaggio, poco meno) ad andatura "normale" ad auto lavata, dopo una rotonda, giro il volante e noto che la spia gialla non c'è più. Dopo qualche metro ho fatto la prova inserendo l'ACC e l'ACC funzionava. L'ho provato da quando ha iniziato a funzionare nuovamente e durante alcune fasi del ritorno (dove era più consono usarlo, non in centro abitato per dire) e funzionava esattamente come ha sempre funzionato, ovvero bene.
Alla fine, per ricapitolare, ho lavato l'auto durante una giornata di sole, pulito "bene" la zona del radar (ma proprio come faccio sempre, non ho "insistito" più di tanto, mi sono messo in viaggio per circa 15km stando dietro ad un'auto, sporadicamente mi allontanavo e riavvicinavo ma mai senza starle a chilometri di distanza e dopo una rotatoria, il radar ha iniziato a funzionare nuovamente. Premetto che non ho MAI smontato la telecamera (vi invito a rileggere i miei messaggi precedenti, 1150€ risparmiati) e nemmeno provato a pulirla perché di fatto, è pulitissima, umidità non ce ne è, di conseguenza non avrebbe avuto molto senso. Il radar non lo ho toccato MAI (ultima volta che ho provato a pulirlo è stato verso ottobre circa. Mi sono limitato SOLO a pulire lo specchio centrale e SOLO APRIRE il connettore (che di fatto, anche se non è stagno, era NUOVO. Zero polvere, acqua o altro dentro, NUOVO!)), dunque penso che, almeno nel mio caso, il problema era dovuto magari ad un po di sporcizia raccolta durante i mesi precedenti e sia, magari, ad una "involontaria" fase di autoapprendimento elettronico del radar tramite appunto l'inseguimento di oggetti per "correggere" il suo tiro.
Spero che magari chi ha ancora il problema, riesca a risolverlo seguendo per quanto possa essere possibile la mia guida.
Ci tengo a precisare che io ho effettuato comunque due calibrazioni al prezzo di una; ad ogni modo, quando feci la conversione da CC ad ACC, l'auto è fin da subito SEMPRE andata. Dunque, a meno che non funzioni già da subito, i componenti sono tutti funzionanti. Difficilmente c'è da sostituire qualcosa se funziona, magari anche per brevi periodi. Se non funziona fin da principio, allora li magari c'è un componente difettato, almeno secondo me. Ma se uno fa la conversione da CC ad ACC e funziona, la colpa non è della telecamera o del radar. E' più del sistema che magari lo inibisce troppo spesso, come magari nel mio caso (spero che non lo rifaccia mai più).
Per curiosità ho misurato in viaggio tramite AlfaDPF la percentuale della batteria. Ero al 67%, dopo il viaggio di ritorno circa verso il 71/72%.
Spero di essere stato utile e vi auguro un buon fine anno e contestualmente un buon 2025!
Meglio così, buon anno.Aggiornamento: tutto sembra essersi risolto, il radar e di conseguenza il famigerato ACC hanno ripreso a funzionare.
Sorge spontanea la domanda "come hai fatto?", io vi posso dare la "soluzione" che ho trovato. Che sia per culo o perché effettivamente è così, non lo saprò mai.
Semplicemente, dato che l'auto era sporca, l'ho lavata (durante una bella giornata di sole) passando anche sulla zona dello sportello del radar. Con le piogge delle settimane scorse, era ricoperto di polvere e residui alzati per strada (facendo tanta autostrada, ho il frontale della macchina che chiama pietà; la rivernicerò, ma torniamo a noi), dunque ho, come detto, passato il frontale anche in zona radar, cercato di pulire bene (ma non benissimo) il tappo del radar e, dato che dovevo andare fino a Ferrara da Padova, mi sono messo a seguire il consiglio di un altro utente del forum.
Quale? Quello di "piantarsi" dietro una macchina e di starle dietro simulando il comportamento dell'ACC. In realtà la cosa non era nemmeno voluta, tanto che di tanto in tanto sorpassavo ma sempre seguendo l'auto davanti che sorpassava a sua volta. Dopo circa 25km (quasi metà viaggio, poco meno) ad andatura "normale" ad auto lavata, dopo una rotonda, giro il volante e noto che la spia gialla non c'è più. Dopo qualche metro ho fatto la prova inserendo l'ACC e l'ACC funzionava. L'ho provato da quando ha iniziato a funzionare nuovamente e durante alcune fasi del ritorno (dove era più consono usarlo, non in centro abitato per dire) e funzionava esattamente come ha sempre funzionato, ovvero bene.
Alla fine, per ricapitolare, ho lavato l'auto durante una giornata di sole, pulito "bene" la zona del radar (ma proprio come faccio sempre, non ho "insistito" più di tanto, mi sono messo in viaggio per circa 15km stando dietro ad un'auto, sporadicamente mi allontanavo e riavvicinavo ma mai senza starle a chilometri di distanza e dopo una rotatoria, il radar ha iniziato a funzionare nuovamente. Premetto che non ho MAI smontato la telecamera (vi invito a rileggere i miei messaggi precedenti, 1150€ risparmiati) e nemmeno provato a pulirla perché di fatto, è pulitissima, umidità non ce ne è, di conseguenza non avrebbe avuto molto senso. Il radar non lo ho toccato MAI (ultima volta che ho provato a pulirlo è stato verso ottobre circa. Mi sono limitato SOLO a pulire lo specchio centrale e SOLO APRIRE il connettore (che di fatto, anche se non è stagno, era NUOVO. Zero polvere, acqua o altro dentro, NUOVO!)), dunque penso che, almeno nel mio caso, il problema era dovuto magari ad un po di sporcizia raccolta durante i mesi precedenti e sia, magari, ad una "involontaria" fase di autoapprendimento elettronico del radar tramite appunto l'inseguimento di oggetti per "correggere" il suo tiro.
Spero che magari chi ha ancora il problema, riesca a risolverlo seguendo per quanto possa essere possibile la mia guida.
Ci tengo a precisare che io ho effettuato comunque due calibrazioni al prezzo di una; ad ogni modo, quando feci la conversione da CC ad ACC, l'auto è fin da subito SEMPRE andata. Dunque, a meno che non funzioni già da subito, i componenti sono tutti funzionanti. Difficilmente c'è da sostituire qualcosa se funziona, magari anche per brevi periodi. Se non funziona fin da principio, allora li magari c'è un componente difettato, almeno secondo me. Ma se uno fa la conversione da CC ad ACC e funziona, la colpa non è della telecamera o del radar. E' più del sistema che magari lo inibisce troppo spesso, come magari nel mio caso (spero che non lo rifaccia mai più).
Per curiosità ho misurato in viaggio tramite AlfaDPF la percentuale della batteria. Ero al 67%, dopo il viaggio di ritorno circa verso il 71/72%.
Spero di essere stato utile e vi auguro un buon fine anno e contestualmente un buon 2025!