Allineamento radar fai da te

Quel telaietto portaradar brandeggiabile è fissato con due bulloni al paraurti metallico da sotto, strano si sia allentato, più spesso viene rotto da altre vetture in manovra.
Devi far mettere la macchina sul ponte ed aprire il sottoparaurti anteriore, con una buona luce puoi verifcare se sono lenti i bulloni o si è rotto il telaietto.
 
Quel telaietto portaradar brandeggiabile è fissato con due bulloni al paraurti metallico da sotto, strano si sia allentato, più spesso viene rotto da altre vetture in manovra.
Devi far mettere la macchina sul ponte ed aprire il sottoparaurti anteriore, con una buona luce puoi verifcare se sono lenti i bulloni o si è rotto il telaietto.
Grazie mille...
 
  • Like
Reactions: alessandrosx
Entro pochi gradi la correzione è elettronica all'interno del radar di bosch. Certo se punta il suo fascio da tuttaltra parte non può correggere.
Essenzialmente il programma raccoglie informazioni dalla telecamera e la compara con l'informazione proveniente dal radar, quindi riallinea il tutto elettronicamente.
Visto che l'allineamento fisico non dovrebbe essere troppo alterato dopo un riallineamento fisico in officina ed in assenza di urti successivi; ti conviene fare un reset staccando il negativo della batteria e poi viaggi un poco "seguendo" a varie distanze, avvicinandoti ed allontanandoti, una vettura su una corsia autostradale possibilmente con il vetro pulito e senza sole di fronte. Ti scegli la classica panda che cammina a novanta nella corsia centrale dell'autostrada.
In pratica in questo modo la telecamera riesce a ben valutare la distanza ed allineamento della vettura anteriore e corregge il segnale del fascio di microonde fino a far concordare i due segnali ed ottenere la massima intensità di microonde di ritorno dopo aver colpito la panda.
Resta il fatto che il radar è leggermente più sensibile a gli ostacolo a destra, ma daltronde lui sarebbe stato progettato per essere montato esattamente al centro vettura.
Per l'allineamento fisico la soluzione più artigianale prevede l'uso di un laser rosso che deve essere montato esattamente perpendicolare ad una base piatta dando fondo alla propria creatività da art attack -ad esempio si possono utilizzare delle basette millefori in vetroresina per progetti elettronici,- Fatto un lavoro bello preciso e verificata la esatta perpendicolarità del laser con la squadra, si appoggia la base sulla faccia anteriore del radar e si vede dove punta il laser contro un muro ad una decina di metri ad auto in piano. L'allineamento non deve essere preciso al mm, ma bisogna far sì che ci sia un margine modesto che consenta la correzione elettronica.
Non pensate che il sistema di allineamento professionale sia più sofisticato, la parte strettamente fisica è abbastanza grossolana, poi i pannelli mobili del sistema consentono di eseguire l'allineamento elettronico a macchina ferma in officina.
Il riallineamento fisico del radar da carglass costa meno che in officina alfa.
Grazie mille e complimenti per la conoscenza della specifica materia. Cercherò di attrezzarmi secondo i tuoi consigli... Voglio provarci e alla fine ti farò sapere....
 
  • Like
Reactions: alessandrosx
- Informazione Pubblicitaria -
Entro pochi gradi la correzione è elettronica all'interno del radar di bosch. Certo se punta il suo fascio da tuttaltra parte non può correggere.
Essenzialmente il programma raccoglie informazioni dalla telecamera e la compara con l'informazione proveniente dal radar, quindi riallinea il tutto elettronicamente.
Visto che l'allineamento fisico non dovrebbe essere troppo alterato dopo un riallineamento fisico in officina ed in assenza di urti successivi; ti conviene fare un reset staccando il negativo della batteria e poi viaggi un poco "seguendo" a varie distanze, avvicinandoti ed allontanandoti, una vettura su una corsia autostradale possibilmente con il vetro pulito e senza sole di fronte. Ti scegli la classica panda che cammina a novanta nella corsia centrale dell'autostrada.
In pratica in questo modo la telecamera riesce a ben valutare la distanza ed allineamento della vettura anteriore e corregge il segnale del fascio di microonde fino a far concordare i due segnali ed ottenere la massima intensità di microonde di ritorno dopo aver colpito la panda.
Resta il fatto che il radar è leggermente più sensibile a gli ostacolo a destra, ma daltronde lui sarebbe stato progettato per essere montato esattamente al centro vettura.
Per l'allineamento fisico la soluzione più artigianale prevede l'uso di un laser rosso che deve essere montato esattamente perpendicolare ad una base piatta dando fondo alla propria creatività da art attack -ad esempio si possono utilizzare delle basette millefori in vetroresina per progetti elettronici,- Fatto un lavoro bello preciso e verificata la esatta perpendicolarità del laser con la squadra, si appoggia la base sulla faccia anteriore del radar e si vede dove punta il laser contro un muro ad una decina di metri ad auto in piano. L'allineamento non deve essere preciso al mm, ma bisogna far sì che ci sia un margine modesto che consenta la correzione elettronica.
Non pensate che il sistema di allineamento professionale sia più sofisticato, la parte strettamente fisica è abbastanza grossolana, poi i pannelli mobili del sistema consentono di eseguire l'allineamento elettronico a macchina ferma in officina.
Il riallineamento fisico del radar da carglass costa meno che in officina alfa.
Buongiorno, il radar deve puntare al centro dell'auto immagino e più o meno a quale altezza? (considerando i 10 metri dal muro come da te suggerito) grazie
 
L'ideale è che l'asse del fascio di microonde sia perfettamente perpendicolare alla traversa paraurti in acciaio della vettura ed in piano mantenga la stessa altezza da terra.
Come effettuare l'allineamento casalingo? realizzando una livella laser artigianale:
acquistare presso un rivenditore di elettronica o su internet un laser rosso 12v e 5 basette per circuito elettronico di piccole dimensioni (4/5 cm) o realizzatele con precisione partendo da un pezzo unico avendo cura di realizzare pezzi quadrati o rettangolari con angoli a 90 gradi esatti .
delle cinque basette una, le cui dimensioni ideali sono quelle del fronte anteriore del radar, sarà il piano di appoggio, le altre quattro basette dovranno essere posizionate a formare il sostegno rigido del laser posizionadosi ad ore 12, ore 3, ore 6 e ore 9. Il laser sarà tenuto in posizione centrale perpendicolare alla base dalle altre quattro basette incollate con collante bicomponente che formeranno una sorta di morsa che mantiene in posizione il laser.
Eseguendo un poco di prove ci si potrà accertare che il laser emetta realmente la sua luce sull'asse perpendicolare alla base di appoggio esattamente a 90 gradi.
Il passo successivo è appoggiare la base della nostra livella laser sul radar ed osservare dove si posiziona il punto luminoso su un muro ad almeno dieci metri con la vettura esattamente in piano.
L'ideale sarebbe che il nostro punto laser mantenga la stessa altezza da terra del gruppo radar e sia leggermente spostato a destra rispetto alla proiezione del centro del muso della vettura che potrete individuare con buona approssimazione appoggiando la livella laser sul logo alfa dello scudo.
Il tutto deve essere ricercato con una tolleranza che può arrivare anche a 10 centimetri vista la capacità di correzione del sistema e la distanza di 10 metri che comporta che un minimo spostamento della livella laser produca grandi spostamenti del punto laser.
Maggiore è la precisione della mira laser, minore sarà la fatica ed il tempo che il sistema radar e telecamera abbinati metterà per trovare un suo allineamento.
L'allineamento automatico avviene semplicemente guidando la vettura su una strada extraurbana ove siano ben definiti i margini laterali delle corsie e sia disponibile una vettura da seguire.
 
  • Like
Reactions: Globo1967
Entro pochi gradi la correzione è elettronica all'interno del radar di bosch. Certo se punta il suo fascio da tuttaltra parte non può correggere.
Essenzialmente il programma raccoglie informazioni dalla telecamera e la compara con l'informazione proveniente dal radar, quindi riallinea il tutto elettronicamente.
Visto che l'allineamento fisico non dovrebbe essere troppo alterato dopo un riallineamento fisico in officina ed in assenza di urti successivi; ti conviene fare un reset staccando il negativo della batteria e poi viaggi un poco "seguendo" a varie distanze, avvicinandoti ed allontanandoti, una vettura su una corsia autostradale possibilmente con il vetro pulito e senza sole di fronte. Ti scegli la classica panda che cammina a novanta nella corsia centrale dell'autostrada.
In pratica in questo modo la telecamera riesce a ben valutare la distanza ed allineamento della vettura anteriore e corregge il segnale del fascio di microonde fino a far concordare i due segnali ed ottenere la massima intensità di microonde di ritorno dopo aver colpito la panda.
Resta il fatto che il radar è leggermente più sensibile a gli ostacolo a destra, ma daltronde lui sarebbe stato progettato per essere montato esattamente al centro vettura.
Per l'allineamento fisico la soluzione più artigianale prevede l'uso di un laser rosso che deve essere montato esattamente perpendicolare ad una base piatta dando fondo alla propria creatività da art attack -ad esempio si possono utilizzare delle basette millefori in vetroresina per progetti elettronici,- Fatto un lavoro bello preciso e verificata la esatta perpendicolarità del laser con la squadra, si appoggia la base sulla faccia anteriore del radar e si vede dove punta il laser contro un muro ad una decina di metri ad auto in piano. L'allineamento non deve essere preciso al mm, ma bisogna far sì che ci sia un margine modesto che consenta la correzione elettronica.
Non pensate che il sistema di allineamento professionale sia più sofisticato, la parte strettamente fisica è abbastanza grossolana, poi i pannelli mobili del sistema consentono di eseguire l'allineamento elettronico a macchina ferma in officina.
Il riallineamento fisico del radar da carglass costa meno che in officina alfa.

Entro pochi gradi la correzione è elettronica all'interno del radar di bosch. Certo se punta il suo fascio da tuttaltra parte non può correggere.
Essenzialmente il programma raccoglie informazioni dalla telecamera e la compara con l'informazione proveniente dal radar, quindi riallinea il tutto elettronicamente.
Visto che l'allineamento fisico non dovrebbe essere troppo alterato dopo un riallineamento fisico in officina ed in assenza di urti successivi; ti conviene fare un reset staccando il negativo della batteria e poi viaggi un poco "seguendo" a varie distanze, avvicinandoti ed allontanandoti, una vettura su una corsia autostradale possibilmente con il vetro pulito e senza sole di fronte. Ti scegli la classica panda che cammina a novanta nella corsia centrale dell'autostrada.
In pratica in questo modo la telecamera riesce a ben valutare la distanza ed allineamento della vettura anteriore e corregge il segnale del fascio di microonde fino a far concordare i due segnali ed ottenere la massima intensità di microonde di ritorno dopo aver colpito la panda.
Resta il fatto che il radar è leggermente più sensibile a gli ostacolo a destra, ma daltronde lui sarebbe stato progettato per essere montato esattamente al centro vettura.
Per l'allineamento fisico la soluzione più artigianale prevede l'uso di un laser rosso che deve essere montato esattamente perpendicolare ad una base piatta dando fondo alla propria creatività da art attack -ad esempio si possono utilizzare delle basette millefori in vetroresina per progetti elettronici,- Fatto un lavoro bello preciso e verificata la esatta perpendicolarità del laser con la squadra, si appoggia la base sulla faccia anteriore del radar e si vede dove punta il laser contro un muro ad una decina di metri ad auto in piano. L'allineamento non deve essere preciso al mm, ma bisogna far sì che ci sia un margine modesto che consenta la correzione elettronica.
Non pensate che il sistema di allineamento professionale sia più sofisticato, la parte strettamente fisica è abbastanza grossolana, poi i pannelli mobili del sistema consentono di eseguire l'allineamento elettronico a macchina ferma in officina.
Il riallineamento fisico del radar da carglass costa meno che in officina alfa.
Ciao, volevo ringraziarti tantissimo. Ho eseguito la tua procedura e tutto è tornato a funzionare.
 
  • Like
Reactions: ricc
Ciao,lo hai ricalibrato fisicamente tramite laser o da calibrazione automatica?
Mi aggiungo anche io. Seconda volta dopo due allineamenti in officina che il radar va a farsi benedire. Mi avevano preventivato la sostituzione della telecamera anteriore che a detta loro, poteva creare disturbi (anche se mi pare strano). Prezzo scontato, 1150€. A me un po' sta sulle balle... Perché capisco le calibrazioni, però almeno per me, l'auto la uso con cura e non penso che il problema possa essere la telecamera che non è mai stata toccata... La smonterò per pulire, però io davvero, due gocce o anche meno ed il mio radar va fuori uso. Ho già provato a pulirlo, fare tratte in autostrada, staccare batteria, caricarla, rifare tutto, ma non c'è verso. L'auto non la ho mai incidentata ed il radar è messo perfettamente, a questo punto non saprei più cosa fare...
 
  • Like
Reactions: alex_05
Mi aggiungo anche io. Seconda volta dopo due allineamenti in officina che il radar va a farsi benedire. Mi avevano preventivato la sostituzione della telecamera anteriore che a detta loro, poteva creare disturbi (anche se mi pare strano). Prezzo scontato, 1150€. A me un po' sta sulle balle... Perché capisco le calibrazioni, però almeno per me, l'auto la uso con cura e non penso che il problema possa essere la telecamera che non è mai stata toccata... La smonterò per pulire, però io davvero, due gocce o anche meno ed il mio radar va fuori uso. Ho già provato a pulirlo, fare tratte in autostrada, staccare batteria, caricarla, rifare tutto, ma non c'è verso. L'auto non la ho mai incidentata ed il radar è messo perfettamente, a questo punto non saprei più cosa fare...
La telecamera anteriore non è infatti,ho provato anch'io a farla ricalibrare ad un prezzo più basso tramite carglass ma anche una volta calibrata il radar non funziona.Anche a me in seguito ad una pioggerellina veramente stupida e macchina non incidentata.
Diciamo che mi sono arreso.
 
X