Allineamento radar fai da te

Quel telaietto portaradar brandeggiabile è fissato con due bulloni al paraurti metallico da sotto, strano si sia allentato, più spesso viene rotto da altre vetture in manovra.
Devi far mettere la macchina sul ponte ed aprire il sottoparaurti anteriore, con una buona luce puoi verifcare se sono lenti i bulloni o si è rotto il telaietto.
 
Quel telaietto portaradar brandeggiabile è fissato con due bulloni al paraurti metallico da sotto, strano si sia allentato, più spesso viene rotto da altre vetture in manovra.
Devi far mettere la macchina sul ponte ed aprire il sottoparaurti anteriore, con una buona luce puoi verifcare se sono lenti i bulloni o si è rotto il telaietto.
Grazie mille...
 
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Entro pochi gradi la correzione è elettronica all'interno del radar di bosch. Certo se punta il suo fascio da tuttaltra parte non può correggere.
Essenzialmente il programma raccoglie informazioni dalla telecamera e la compara con l'informazione proveniente dal radar, quindi riallinea il tutto elettronicamente.
Visto che l'allineamento fisico non dovrebbe essere troppo alterato dopo un riallineamento fisico in officina ed in assenza di urti successivi; ti conviene fare un reset staccando il negativo della batteria e poi viaggi un poco "seguendo" a varie distanze, avvicinandoti ed allontanandoti, una vettura su una corsia autostradale possibilmente con il vetro pulito e senza sole di fronte. Ti scegli la classica panda che cammina a novanta nella corsia centrale dell'autostrada.
In pratica in questo modo la telecamera riesce a ben valutare la distanza ed allineamento della vettura anteriore e corregge il segnale del fascio di microonde fino a far concordare i due segnali ed ottenere la massima intensità di microonde di ritorno dopo aver colpito la panda.
Resta il fatto che il radar è leggermente più sensibile a gli ostacolo a destra, ma daltronde lui sarebbe stato progettato per essere montato esattamente al centro vettura.
Per l'allineamento fisico la soluzione più artigianale prevede l'uso di un laser rosso che deve essere montato esattamente perpendicolare ad una base piatta dando fondo alla propria creatività da art attack -ad esempio si possono utilizzare delle basette millefori in vetroresina per progetti elettronici,- Fatto un lavoro bello preciso e verificata la esatta perpendicolarità del laser con la squadra, si appoggia la base sulla faccia anteriore del radar e si vede dove punta il laser contro un muro ad una decina di metri ad auto in piano. L'allineamento non deve essere preciso al mm, ma bisogna far sì che ci sia un margine modesto che consenta la correzione elettronica.
Non pensate che il sistema di allineamento professionale sia più sofisticato, la parte strettamente fisica è abbastanza grossolana, poi i pannelli mobili del sistema consentono di eseguire l'allineamento elettronico a macchina ferma in officina.
Il riallineamento fisico del radar da carglass costa meno che in officina alfa.
Grazie mille e complimenti per la conoscenza della specifica materia. Cercherò di attrezzarmi secondo i tuoi consigli... Voglio provarci e alla fine ti farò sapere....
 
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