Alternatore guasto o che?

prima dell'alternatore,bisognerebbe verificare il funzionamento di un componente dell'alternatore stesso chiamato regolatore di tensione/raddrizzatore....

il suo compito è quello di stabilizzare il valore di tensione in uscita dall'alternatore,certe volte cede prima questo componente rispetto all'intero alternatore,infatti per l'alternatore completo siamo all'incirca sui 500€ mentre per il solo regolatore sui 100€..

Allegati

• emaps.jpg
    emaps.jpg
    64.8 KB · Visualizzazioni: 227
  • Like
Reactions: kormrider
E sì, ma solitamente il ponte diodi e il regolatore sono all interno dell alternatore, quindi va comunque smontato

- Informazione Pubblicitaria -
Se fosse l'alternatore a non caricare la batteria ti si accenderebbe la relativa spia sul quadro a motore accesso, cioè la spia rossa della batteria. La batteria sei sicuro fosse nuova e non semplicemente caricata? Hai modo di misurarne la tensione con un voltmetro a motore acceso?
Salve io ho una gpl del 2013 ma la spia batteria non c'è perché quando accendo il quadro non si accende forse non tutte l'hanno ?

a filamenti non del tutto bruciati e che rimangono quindi "chiusi" generando delle piccole correnti (cosa rara ma comunque possibile).
Le lampadine ad incandescenza non hanno vie di mezzo o o si accendono oppure non funzionanoe perciò non emettono luce ma nemmeno assorbono energia...

In questo caso direi che l'unica "lampada" da controllare potrebbe essere quella che funge da spia della ricarica...

Salve io ho una gpl del 2013 ma la spia batteria non c'è perché quando accendo il quadro non si accende forse non tutte l'hanno ?

Deve esserci per forza una spia che segnala la mancata ricarica della batteria. Vai a fare un controllo in concessionaria

• Like
Reactions: marceruben
X