Per concludere il topic, vi inserisco la fine della storia.
Vettura ritirata il 28 agosto ( dall'7 agosto sul carro attrezzi) dalla seconda officina, con sostituzione della batteria, ma già alla riconsegna del veicolo, faccio notare all'addetto che con "l'accrocchio" cinese in allegato, non ci sono segni di carica da parte dell'alternatore. Riferisco anche che l'officina autorizzata (dove ho eseguito i tagliandi), ma che al riverificarsi del problema mi ha detto ("vai da un altra parte che qui con le ferie siamo senza personale e ci vuole tempo") mi ha stampato uno scontrino con batteria in ottime condizioni. Lui risponde che il mio dispositivo non e' affidabile, e da report pc non risultano anomalie, l'alternatore e' intelligente e carica solo quando ha eccesso di potenza (cosa vera, ma anche dopo la messa in moto carica subito per compensare lo stress del picco richiesto) e ai loro controlli la batteria risultava morta, dell'altra officina non gli importa.
Mattino seguente, qualche servizio in paese, 4 - 5 messe in moto, albero di natale acceso, vettura sul carro attrezzi.
Contatto la prima officina dove ho eseguito i tagliandi, dopo un mese, saranno finite le ferie. Riferisco la situazione e mi dicono : - ma guardi e' complessa la cosa, non e' semplice se realmente é l'alternatore, forse e' meglio tornare dove hanno gia sostituito la batteria. Qui siamo ancora con il personale in ferie ( dopo 20giorni, vabe') - Torna alla stessa officina dove hanno sostituito la batteria, senza risolvere il problema.
Il capofficina dopo 2 giorni mi riferisce che lo " specialist " che ha analizzato la vettura ha stabilito che, nonostante nessun errore in diagnosi computerizzata, l'alternatore e' da sostituire.
Bene, io l'ho detto un mese prima senza essere uno specialist, ma vabene, almeno non continua l'odissea.
Alternatore INTELLIGENTE sostituito, problema risolto. (2,5H di lavoro da fattura, non mi sembra una cosa cosí complicata).
Cio' che mi ha dato profondamente fastidio e' stata l'incompetenza dell'officina dove ho eseguito i tagliandi che (con la scusa delle ferie) mi ha invitato ad andare altrove perche' non potevano risolvere in breve tempo il problema, e che in una rete di assistenza autorizzata, ci hanno messo 40 giorni per riconsegnarmi la vettura, ciliegina sulla torta, la vettura sostitutiva era disponibile a 100km di distanza.
Purtroppo la grandezza di un'azienda si vede al verificarsi dei problemi, l'AlfaRomeo ha un po' deluso perche' lasciare 40 giorni un cliente senza una vettura sostitutiva, nel periodo estivo, non e' il massimo, fortunatamente mi sono arrangiato.
L'officina Scaringella di Corato (BA) si e' dimostrata incompetente oppure inadeguata, lo sanno solo loro.
Io la sconsiglio vivamente, vista la mia esperienza e i loro stessi consigli di rivolgermi altrove!!
Grazie comunque a tutti per il supporto nel rispondere al mio post!