Altezza da terra (Angolo di attacco e svalicamento per dossi, box e rampe)

Re: Altezza da terra

Ciao raga, due foto veloci, fanno un po' pena le "quote", ma tanto disegno tecnico è materia passata da un pezzo :D , tanto per completare un po' il post. Comunque in effetti non ho ancora toccato sotto e dubito lo farò perché, forse solo per un cm, ma la volvo è più bassa davanti della giuliet ;)


con le tue foto ho eliminato i miei dubbi, visto che dovro parcheggiarla su un ponte in garage x mettere sotto la macchina del mio amore..grazie :)
 
Re: Altezza da terra

raga posso dirvi che qui a gallipoli le strade sono disastrate in alcuni punti... soprattutto in alcune svolte ci sono delle cunette assurde... la giulietta non tocca dove toccava la mia vecchia fiesta 2010 ...
 
Re: Altezza da terra

ma la giulietta con lo sport pack quindi con assetto sportivo e' piu bassa di quella senza assetto sportivo ??qualcuno lo sa?parlo mettendo da parte la q.v. che si sa che e' piu' bassa
 
Riferimento: Altezza da terra

Anch'io avevo paura di toccare nell'affrontare la rampa del garage, invece tutto ok nonostante lo sport pack da 17".
 
Riferimento: Re: Altezza da terra

ma la giulietta con lo sport pack quindi con assetto sportivo e' piu bassa di quella senza assetto sportivo ??qualcuno lo sa?parlo mettendo da parte la q.v. che si sa che e' piu' bassa

come hai già detto tu solo la qv ha l'assetto ribassato di 20 mm lo sport pack normale ha solo l'assetto sportivo cioè ammortizzatori più rigidi ma con molle uguali alla versione senza sport pack. quindi con e senza sport pack l'ltezza è la stessa
 
Re: Altezza da terra

anch'io avevo lo stesso problema.... ho sderenato la mia vecchia auto sul cancello perchè toccava.... il mio vicino ha ucciso la 159 XD invece la giuly passa che è una meraviglia.... quasi cm la panda 4x4 dei miei .... però per essere sicura all'acquisto abbiamo provato la vettura dei test nel mio garage..... :)
 
Re: Riferimento: Re: Altezza da terra

come hai già detto tu solo la qv ha l'assetto ribassato di 20 mm lo sport pack normale ha solo l'assetto sportivo cioè ammortizzatori più rigidi ma con molle uguali alla versione senza sport pack. quindi con e senza sport pack l'ltezza è la stessa
Questa poi non la sapevo, anch'io ero convinto che con lo Sport Pack fosse più bassa ... sei sicuro ovviamente ... avendo apprezzato la tua precisione, non devo avere dubbi.

Invece vi confermo che con la precedente GT ... hai voglia se toccavo sotto. Quando affrontavo la rampa del garage, dovevo farlo con moltissima attenzione, bastava un filo di gas in più e ... SKRATCH !!! Mi ricordo in particolare la prima volta che ci sono arrivato come approcciavo normalmente con la Lancia Lybra e mi è preso un colpo.

Non parliamo poi di quando ho parcheggiato in uno spiazzo erboso dedicato a parcheggio, in alcuni punti c'era un po' di erbetta che nascondeva un tronco di panta che era stato tagliato, un tronchetto del diametro di circa 15 cm ed alto quanto basta per incastrarsi sotto tra paraurti e carena. Ho fatto retromarcia con delicatezza, ma il tronco che era tagliato a fetta di salame si è proprio impuntato e mi ha staccato tutto il pezzo della carenatura inferiore e spezzato il paraurti, sono tornato a casa strisciando a terra ad ogni minima frenata. Per fortuna che avevo la kasko totale.
 
Re: Riferimento: Re: Altezza da terra

Questa poi non la sapevo, anch'io ero convinto che con lo Sport Pack fosse più bassa ... sei sicuro ovviamente ... avendo apprezzato la tua precisione, non devo avere dubbi.

Invece vi confermo che con la precedente GT ... hai voglia se toccavo sotto. Quando affrontavo la rampa del garage, dovevo farlo con moltissima attenzione, bastava un filo di gas in più e ... SKRATCH !!! Mi ricordo in particolare la prima volta che ci sono arrivato come approcciavo normalmente con la Lancia Lybra e mi è preso un colpo.

Non parliamo poi di quando ho parcheggiato in uno spiazzo erboso dedicato a parcheggio, in alcuni punti c'era un po' di erbetta che nascondeva un tronco di panta che era stato tagliato, un tronchetto del diametro di circa 15 cm ed alto quanto basta per incastrarsi sotto tra paraurti e carena. Ho fatto retromarcia con delicatezza, ma il tronco che era tagliato a fetta di salame si è proprio impuntato e mi ha staccato tutto il pezzo della carenatura inferiore e spezzato il paraurti, sono tornato a casa strisciando a terra ad ogni minima frenata. Per fortuna che avevo la kasko totale.

nino circa la differenza di assetti te ne puoi accorgere in tre modi...prendi una foto laterale di una con sp e una qv e noterai che gran differenza nella distanza che c'è tra parafango e pneumatico, altro modo se vedi nell'eper le molle e ammortizzari hanno validità diverse mentre altri come validità hanno solo la qv, l'ultimo modo e vedere le specifiche tecniche, vedrai scritto ASSETTO SPORTIVO di serie con sp e non disponibile per qv, e poi sotto c'è ASSETTO SPORTIVO RIBASSATO non disponibile su sp e di serie con qv.
Ah dimenticavo c'è un altro fattore che ti fa capire la differenza: nel mercato spagnolo oltre lo sport pack c'è anche il pack supersport che si differenzia dall'sp per l'adozione degli ammortizzatori e molle ribassate della qv.
Praticamente la qv a differenza dello sp ha ammortizzatori più rigidi dello sp e molle ribassate di 20 mm mentre lo sp ha molle tarate leggermente più rigide delle versioni standard e le molle sono quello normali questo per mantenere il confort anche con cerchi di 18".
Cmq anche io con 159 e cerchi 19" molto spesso toccavo visto che cmq c'era poco spazio tra parafango e pneumatico.
Al momento con la mia qv ultimamente ho toccato fortunatamente solo il carter e non il paraurti in alcuni avvallamenti improvvisi dove praticamente la macchina si abbassa ancora di più e senti il fondo strusciare per terra...e io penso che con 2 cm in più le altre giuliette non toccherebbero.
 
Re: Altezza da terra

L'altezza della giulietta con lo sport pack, ossia normale, in città è una salvezza.
Tra parcheggi vari (a spina e non), rampe e tutto il resto va che è una meraviglia. Certo l'assetto ribassato mi farebbe gola, però poi qui a Roma sarei condannato!!! :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Altezza da terra

L'altezza della giulietta con lo sport pack, ossia normale, in città è una salvezza.
Tra parcheggi vari (a spina e non), rampe e tutto il resto va che è una meraviglia. Certo l'assetto ribassato mi farebbe gola, però poi qui a Roma sarei condannato!!! :D

Sulla 156 SW V6 avevo l'assetto ribassato, ottimo dal punto di vista di stabilità e tenuta ma critico da tanti altri punti di vista: toccavo sempre in entrata e uscita dalla rampa del garage, avevo strappato un paio di volte il proteggi motore inferiore, toccavo sistematicamente i marciapiedi con lo spoilerino in gomma sotto all'anteriore. Con la Giulietta non ho più questi problemi.