Altezza da terra (Angolo di attacco e svalicamento per dossi, box e rampe)

Re: Giulietta....come se la cava con scivoli rampe e dossi?

Ciao ragazzi...chiedo scusa per il titolo un po particolare ma volevo chiedere un po a chi di voi la giulietta ce l'ha gia da un po.
Provendo da una mito e ogni volta che scendevo dal moo scivolo(che per la cronaca non è molto ripido), anche andando piano ogni volta sentivo sempre lo stesso rumore alla fine della discesa...e cioè un bel grattone del paraurti anteriore puntualmente sotto l'aletta sinistra.
Tant'è che oggi la macchina l'ho consegnata al concessionario con il paraurti anteriore quasi consumato :D
Vi capita la stessa cosa con la giulietta?a prima impressione mi sembra un pochino piu alta della mito...ditemi voi
Con la mito non saprei dirti, ma rispetto alla nasona che avevo, le rampe soprattutto, con la giulietta non tocco da nessuna parte...qualche volta con la 147 si, ma solo nei casi estremi. Mi spiego: io le rampe non le scendo mai dritto, ma sempre per obliquo, in modo da far scendere una ruota alla volta senza mai toccare in ogni tipo di rampa. Quando invece non è possibile per mancanza di spazio con la 147 a volte toccavo, ma con la giuly non ho mai toccato da nessuna parte.
 
Re: Giulietta....come se la cava con scivoli rampe e dossi?

Beh, ti dirò x me che provengo dalla 159 è un sollievo...Nn esitesteva dosso che anche ai 20 km/h grattavo!!! Adesso è tutta un'altra storia! Effettivamente un po' più bassa non sarebbe stato male, ma x me che grattavo anche con il piantone di ferro che è murato a terra del cancello...Vai tranquillo che con Giuly ti troverai molto meglio
 
Re: Giulietta....come se la cava con scivoli rampe e dossi?

Proprio ieri sono sceso e risalito da due ripide rampe, quelle dei garage sotterranei....e con piacere non ho sentito alcuna grattata.
 
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Altezza da terra giulietta QV

Vorrei sapere da qualcuno che ha la Giuly QV , dato l'assetto ribassato e le minigonne e qwuindi l'altezza da terra, se avete avuto qualche problema di grattatina della parte inferiore della Giuly - cioè se il fondo dell'auto si adagia o si incastra - , quando affronta le classiche cunette per far rallentare la velocità nei parchi o quando si affronta un passo caraio per entrare in garage o quando si affrontano piccoli dislivelli fra la careggiata e l'uscita da un passo caraio. Se questa discussione esiste già in qualche altro forum ,potete indirizzarmi per avere qualche risposta in merito.
Un saluto
 
Re: Altezza da terra

Devi valutare le quote di angolo di attacco e di svalicamento.
 
Vorrei sapere da qualcuno che ha la Giuly QV , dato l'assetto ribassato e le minigonne e qwuindi l'altezza da terra, se avete avuto qualche problema di grattatina della parte inferiore della Giuly - cioè se il fondo dell'auto si adagia o si incastra - , quando affronta le classiche cunette per far rallentare la velocità nei parchi o quando si affronta un passo caraio per entrare in garage o quando si affrontano piccoli dislivelli fra la careggiata e l'uscita da un passo caraio. Se questa discussione esiste già in qualche altro forum ,potete indirizzarmi per avere qualche risposta in merito.
Un saluto

In 20000 km mai toccato.... e si un assetto ribassato ma nn è tuning la macchina

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In 20000 km mai toccato.... e si un assetto ribassato ma nn è tuning la macchina

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Confermo anch’io: mai toccato con il fondo o con l’anteriore, a differenza di quanto mi accadeva con la 147.
 
Re: Altezza da terra

Devi valutare le quote di angolo di attacco e di svalicamento.
Purtroppo non capisco cosa intendi dire per quote di attacco e di svalicamento , ma l'accesso della mia vecchia Giuly 170CV benzina non dotata di assetto sportivo , nell'accesso al Garage non toccava terra . Con la QV quanto devo calcolare in meno sull'altezza da terra
 
Re: Altezza da terra

Purtroppo non capisco cosa intendi dire per quote di attacco e di svalicamento , ma l'accesso della mia vecchia Giuly 170CV benzina non dotata di assetto sportivo , nell'accesso al Garage non toccava terra . Con la QV quanto devo calcolare in meno sull'altezza da terra
Bisognerebbe riuscire a calcolare questi angoli e confrontarli con quelli della rampa in oggetto:
Angoli.jpg
Ma, mentre nel caso delle fuoristrada/SUV il dato è quasi sempre reperibile facilmente, nel caso delle autovetture si fatica di più poiché non vengono mai svolte prove per testare queste caratteristiche.
 
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io ho dovuto mettere i dossi artificiali nella parte finale della rampa perchè prima di comprare la Giulietta ho fatto la prova con quella della concessionaria e mettendola nel box (seminterrato) in retromarcia gli ha toccato la zona centrale inferiore del paraurti anteriore. Secondo me c'entra molto non solo l'altezza dell'assetto, ma anche la distanza dalla mezzeria della ruota anteriore alla punta del paraurti: maggiore è questa misura e piu' facile sarà toccare.
 
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